Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Articolo TNE su inquinamento luminoso

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Articolo TNE su inquinamento luminoso

Messaggioda Foto UtentePoirot » 13 lug 2015, 12:13

Qualcuno ha letto l'articolo in oggetto nel numero di giugno?
Mi sembra di capire che, se le conclusioni a cui arriva sono giuste, qualche amministrazione regionale abbia buttato via soldi per nulla.
In buona fede, ma sempre buttati.
Foto UtentePoirot
5.293 2 3 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[2] Re: Articolo TNE su inquinamento luminoso

Messaggioda Foto Utenteperindsako » 13 lug 2015, 16:28

Anch'io sono rimasto sorpreso di aver visto associate certe posizioni a TNE..
Ho però notato pochi dati scientifici a suffragio delle loro conclusioni.. poi non dicono con che apparecchi sono state fatte queste prove.. il che, a primo avviso, declassa di molto il valore dell'articolo..
della serie se confronti una pessima ottica a vetro piano con un'ottima con vetro non piano, ovviamente quella a vetro piano è meno performante..
e non ho tempo di infierire.
Foto Utenteperindsako
50 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[3] Re: Articolo TNE su inquinamento luminoso

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 13 lug 2015, 20:18

>Anch'io sono rimasto sorpreso di aver visto associate certe posizioni a TNE..
E' una posizione sostenuta da antica data, ricordo vecchi articoli di contenuto simile.

>della serie se confronti una pessima ottica a vetro piano con un'ottima con vetro non piano, ovviamente quella a vetro piano è meno performante..

Non sono in grado di dire se hanno ragione o no: alcune affermazioni mi sembrano convincenti (bisogna ridurre il flusso indiretto), altre (tipo quella che citi tu) no, ma parlo così a sensazione, senza riscontro oggettivo.
Foto UtenteGoofy
14,6k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[4] Re: Articolo TNE su inquinamento luminoso

Messaggioda Foto UtenteMike » 14 lug 2015, 16:41

Delle due l'una, o le misurazioni dell'INRIM sono inattendibili, oppure è stato preso un grande abbaglio in tutti questi anni.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[5] Re: Articolo TNE su inquinamento luminoso

Messaggioda Foto Utentesebago » 14 lug 2015, 17:53

Mike ha scritto:...oppure è stato preso un grande abbaglio...

E cosa ti aspettavi, con tutto questo inquinamento luminoso?
Sebastiano
16,7k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Articolo TNE su inquinamento luminoso

Messaggioda Foto Utenteferri » 14 lug 2015, 18:12

Gia da qualche tempo vi erano pareri contrastanti sull'utilizzo di armature cut-off, che non emettono flusso sopra i 90°; alcuni anni fa circolavano articoli ove si consigliava di utilizzare apparecchi senza vetro piano (ma con una leggera curvatura del vetro).
Si portavano ad esempio realizzazioni (vado a memoria e potrei sbagliarmi) isole Canarie, in prossimità di osservatori astronomici.
Limitando il flusso e "centrando" la categoria stradale, utilizzando apparecchi con nuove ottiche, si ottimizzavano il numero di apparecchi rispetto ad apparecchi a vetro piano (forse la riserva derivava dai primi apparecchi cut-off, ove si era adattato l'apparecchio per renderlo conforme alle varie L.R.).
Le potenze al km da dedicare alla pubblica illuminazione diminuivano in maniera sensibile e la considerazione di meno centri luce = meno spese di posa e meno costi fissi per manutenzione, che tanto piacciono alle amministrazioni.
Penso che l'articolo sia la evoluzione di tale corrente di pensiero
Foto Utenteferri
1.458 3 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[7] Re: Articolo TNE su inquinamento luminoso

Messaggioda Foto Utenteperindsako » 14 lug 2015, 18:21

Limitando il flusso e "centrando" la categoria stradale, utilizzando apparecchi con nuove ottiche

Si ottimizzano il numero di apparecchi anche con vetro piano..
Foto Utenteperindsako
50 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[8] Re: Articolo TNE su inquinamento luminoso

Messaggioda Foto Utenteferri » 14 lug 2015, 18:27

perindsako ha scritto:Si ottimizzano il numero di apparecchi anche con vetro piano..

Verissimo, con apparecchi correttamente progettati. Vi è stato un periodo (senzazione mia, sicuramente sbagliata :roll: ) ove si sono "adattati" apparecchi nati con coppa (vi erano serie con medesimo corpo e vetro / riflettore) differente. Poi sono arrivati i led e flussi ancor piu "concentrati". Arrivare a interdistanze 4xh fuoco con i primi apparecchi non era così banale
Foto Utenteferri
1.458 3 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[9] Re: Articolo TNE su inquinamento luminoso

Messaggioda Foto UtentePoirot » 15 lug 2015, 11:54

Ma a parte TNE, nel mondo nessuno ha fatto studi sull'inquinamento luminoso e da cosa è causato?
Quello che vorrei sapere è se, le varie amministrazioni, hanno deciso basandosi su degli studi o se hanno deciso loro che, l'inquinamento, è dovuto in maniera consistente al flusso luminoso diretto verso l'alto dagli apparecchi.
Foto UtentePoirot
5.293 2 3 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[10] Re: Articolo TNE su inquinamento luminoso

Messaggioda Foto Utenteferri » 15 lug 2015, 12:09

sul sito cielobuio.org trovi tanta documentazione, oltre alle svariate leggi regionali
Foto Utenteferri
1.458 3 5
Expert EY
Expert EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica