fino ad oggi mi sono sempre occupato di redigere valutazioni di fulminazione, senza però dimensionare a livello esecutivo gli SPD.
Ora vorrei approfondire la questione.
Veniamo al dunque.
Si tratta di un edificio scolastico con due piani fuori terra al cui interno non sono presenti zone con pericolo di esplosione.
Le linee entranti sono quella di alimentazione elettrica e quella telefonica.
La valutazione del rischio secondo CEI 81-10/2 indica la necessità dell'installazione di SPD ad arrivo linea per rendere tollerabile il valore del rischio R1.
Questo perché ho utilizzato i valori standard per le lunghezze di linea (ambiente suburbano).
Quindi ho usato 300m di interrata + 1200m di aerea per la linea di energia e 1000 m di interrata schermata per il segnale.
Qua la prima domanda (un po' off topic). In questo caso non sono riuscito a reperire info dettagliate sulle linee entranti, l'unica cosa che so è che sia la linea di energia che quella telefonica sono linee aeree (non sono riuscito a stimarne le lunghezze però).
E' corretto utilizzare per la valutazione i dati standard, anche se sono dati che contrastano con la situazione reale (per quel poco che conosco)?
Poi veniamo alla domanda vera, qualcuno di voi ha familiarità con il dimensionamento di SPD con ZEUS?
Io, appena ho aperto la schermata "dimensionamento SPD" mi sono scontrato con il primo dato, "livello dell'SPD, LPL" e subito dopo con i 2 coefficienti.
Mi basterebbe anche solo qualche riferimento normativo da consultare sulla CEI 81-10 oppure consigli vari per approfondire.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)