Verificare caricabatteria Avvitatore
0
voti
Forse non ho capito io o il multimetro autorange da di questi problemi ma essendo alle prime armi chiedo consigli..
Allego la foto del multimetro al quale ho messo 3 frecce di colore diverso e vi chiedo di indicarmi quale di queste tre posizioni selezionare per testare il componente SCR sempre che SCR sia...???
Io le ho provate tutte e tre ma penso che quella corretta sia la freccia rossa (prova diodi).
Il fatto che ho considerato il TYN208 come un SCR e non un TRIAC dipende da questo datasheet: http://html.alldatasheet.com/html-pdf/1 ... YN208.html
Allego la foto del multimetro al quale ho messo 3 frecce di colore diverso e vi chiedo di indicarmi quale di queste tre posizioni selezionare per testare il componente SCR sempre che SCR sia...???
Io le ho provate tutte e tre ma penso che quella corretta sia la freccia rossa (prova diodi).
Il fatto che ho considerato il TYN208 come un SCR e non un TRIAC dipende da questo datasheet: http://html.alldatasheet.com/html-pdf/1 ... YN208.html
-

fotocellula
25 3 - New entry

0
voti
E infatti e' un SCR come si puo' vedere dall'immagine tratta dal datasheet:
Se fosse un triac, il simbolo elettrico sarebbe stato questo:
Probabilmente ti sei confuso per le tante indicazioni fornite nell'articolo di
mir comunque e normalmente
per gli SCR di piccola potenza, qualche ampere di Imax (<10A), basta usare un comune tester analogico (come il tuo) selezionando l'ohmetro.
Poi, puntale positivo sull'anodo, negativo sul catodo e temporaneo corto anodo-gate.
La resistenza inizialmente infinita, dopo il corto cala a pochi ohm e così rimane. Ovviamente per semiconduttori di potenza maggiore la corrente generata dall'ohmetro è insufficiente a mantenere in conduzione lo SCR. (ma non e' il tuo caso visto che il TYN208 e' da 8A)
Spero ti sia sufficiente, ma ricorda - e lo avevo gia' detto - che e' possibile che il componente danneggiato sia un altro (o altri).
Se fosse un triac, il simbolo elettrico sarebbe stato questo:
Probabilmente ti sei confuso per le tante indicazioni fornite nell'articolo di
per gli SCR di piccola potenza, qualche ampere di Imax (<10A), basta usare un comune tester analogico (come il tuo) selezionando l'ohmetro.
Poi, puntale positivo sull'anodo, negativo sul catodo e temporaneo corto anodo-gate.
La resistenza inizialmente infinita, dopo il corto cala a pochi ohm e così rimane. Ovviamente per semiconduttori di potenza maggiore la corrente generata dall'ohmetro è insufficiente a mantenere in conduzione lo SCR. (ma non e' il tuo caso visto che il TYN208 e' da 8A)
Spero ti sia sufficiente, ma ricorda - e lo avevo gia' detto - che e' possibile che il componente danneggiato sia un altro (o altri).
marco
0
voti
Selezionato l'ohmetro e mettendo il puntale positivo sull'anodo e il negativo sul catodo mi restituiesce...
-

fotocellula
25 3 - New entry

0
voti
A questo punto faccio un ponte tra anodo e gate e mi restituisce quanto in foto allegata.
Una volta tolto il ponte mi torna al valore della foto precedente.
è corretto?
Una volta tolto il ponte mi torna al valore della foto precedente.
è corretto?
-

fotocellula
25 3 - New entry

0
voti
Si, l'SRC è quello nuovo e i valori sono:
10.62 è MΩ
152.3 è Ω
10.62 è MΩ
152.3 è Ω
-

fotocellula
25 3 - New entry

0
voti
Ok, allora ci siamo; montalo e poi misura sia la tensione ai morsetti del caricatore sia quella presente sui pin 16 e
8 dell'integrato(positivo e negativo).
8 dell'integrato(positivo e negativo).
marco
0
voti
Ok Marco, non appena trovo 2 minuti saldo il tutto e provo.
Grazie mille, ti tengo aggiornato.
Grazie mille, ti tengo aggiornato.
-

fotocellula
25 3 - New entry

0
voti
Ho appena finito di risaldare l'SCR e ho rifatto le misure.
I morsetti del caricatore così come i pin 8 e 16 dell'integrato danno 5,14V.
In sostanza non è cambiato nulla.
C'è però un barlume di speranza...
Cercando su un sito russo mi sono imbattuto in un forum dove un altro tizio con il mio stesso caricabatterie aveva lo stesso problema e pare abbia risolto sostituendo V7 e V10 dello schema che allego.
Dove trovo questi due componenti nella mia basetta e come li controllo?
I morsetti del caricatore così come i pin 8 e 16 dell'integrato danno 5,14V.
In sostanza non è cambiato nulla.
C'è però un barlume di speranza...
Cercando su un sito russo mi sono imbattuto in un forum dove un altro tizio con il mio stesso caricabatterie aveva lo stesso problema e pare abbia risolto sostituendo V7 e V10 dello schema che allego.
Dove trovo questi due componenti nella mia basetta e come li controllo?
-

fotocellula
25 3 - New entry

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo