Abbiamo individuato ed etichettato i poli Nord e Sud, abbiamo costruito una bussola, gli ho spiegato la regola della mano destra per prevedere la polarità dell'elettromagnete, abbiamo visto col tester che avvicinando e allontanando un magnete dall'elettrocalamita si genera una forza elettromotrice ai morsetti dell'elettromagnete.
Poi lui mi ha fatto due domande alle quali non ho saputo rispondere, e quindi chiedo a voi, in particolare ai fisici...
1) Tutti i campi magnetici sono generati da una corrente elettrica?
Nell'elettrocalamita questo è chiaro, ma in un magnete permanente? Io ricordo vagamente di aver letto che lì il campo è generato da cariche in movimento, in particolare elettroni. Sono gli spin degli elettroni che si sommano, e/o sono gli elettroni che, muovendosi intorno ai nuclei atomici, costituiscono correnti elettriche che girano in piccolissime spire? Quale ipotesi è quella giusta, o esiste una diversa spiegazione?
2) Di che cosa è fatto il campo magnetico?
Per esempio, io metto un magnete sopra la mano e uno sotto. Il magnete di sotto non cade perché è attratto da quello di sopra. Come fa il magnete di sotto a "sentire" che c'è un magnete sopra, a una certa distanza? C'è "qualcosa" che un magnete invia nello spazio per far sapere che lui è lì? Di che cosa è fatto questo "qualcosa"?
La risposta che gli ho dato, "un magnete forma nello spazio un campo magnetico" non lo convince troppo. In effetti, dire che un magnete causa degli effetti a distanza attraverso il campo magnetico non spiega che cos'è il campo magnetico. Il campo magnetico è un modello nostro di interazione di cui sappiamo calcolare gli effetti, ma di che cosa è fatto in realtà? Ne sappiamo qualcosa?
La stessa domanda, dico io, si potrebbe porre per il campo elettrico e il campo gravitazionale.
E per questi, ne sappiamo qualcosa?
Grazie

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)