Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Generatore 2400W in panne. Rimane accelerato

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[11] Re: Generatore 2400W in panne. Rimane accelerato

Messaggioda Foto UtenteFrancesco1284 » 22 lug 2015, 22:31

Foto0134.jpg
Buona sera a tutti

Ho utilizzato il test per verificare la continuità e questo è il risultato:
Foto UtenteFrancesco1284
0 2

0
voti

[12] Re: Generatore 2400W in panne. Rimane accelerato

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 23 lug 2015, 6:58

ho visto l'immagine, ma non sono sicuro di avere capito:
Il multimetro è nella posizione "prova diodi.continuità elettrica", indica continuità elettrica 0,4 ohm ?.
Se fosse posizioato in " 200 ohm fondo scala" segnerebbe 0,4 ohm," (compresa la resistenza dei cavi del tester) ? Quindi è un corto circuito. Ma cosa ti aspettavi?
E' l'avvolgimento del diodo (che però credevo essere sul rotore e non accessibile ai morsetti)?.
A quale avvolgimento sei connesso ?
Gli altri avvolgimenti che resistenza presentano ?
Senza uno schema elettrico, non riesco a capire dove misuri, e una diagnosi a distanza è impossibile.
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[13] Re: Generatore 2400W in panne. Rimane accelerato

Messaggioda Foto UtenteFrancesco1284 » 23 lug 2015, 14:54

Buon pomeriggio Marco.

SI è un corto circuito. e dipende dall'alternatore.
Ho provato con il tester (in modalità misurazione diodi e continuità) a misurare i due diodi posti sul rotore, dietro al cuscinetto.
(vedi immagine)

Foto0137.jpg

Foto0136.jpg

quello contrassegnato con il cerchietto rosso da un valore pari a 014, mentre quello contrassegnato con cerchietto verde non da un valore stabile ma fluttuante tra 012 e 230 (questi sono i valori che ho rilevato)

Che ne pensate
Foto UtenteFrancesco1284
0 2

0
voti

[14] Re: Generatore 2400W in panne. Rimane accelerato

Messaggioda Foto Utentemir » 23 lug 2015, 15:18

Francesco1284 ha scritto:Che ne pensate

Che le immagini non sono affatto chiare,prova renderle più chiare fotografando i componenti e non gli avvolgimenti.
Francesco1284 ha scritto:a misurare i due diodi posti sul rotore, dietro al cuscinetto.
(vedi immagine)

E' probabile che sia il caldo, ma a me non sembrano affatto dei diodi, ma mi ricordano tanto dei resistori.. ;-)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Generatore 2400W in panne. Rimane accelerato

Messaggioda Foto UtenteStefanoSunda » 23 lug 2015, 16:05

Ho pigiato (spento) per sicurezza il pulsante che eroga l'energia elettrica alle due prese, anche se di fatto l'elettricità era già assente.

La butto così senza molto riflettere; potrebbe essere che ci sia un corto nel carico oppure dietro la presa, il generatore vede un sovraccarico e tende ad accelerare.
Foto UtenteStefanoSunda
2.880 3 6 10
Master
Master

0
voti

[16] Re: Generatore 2400W in panne. Rimane accelerato

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 23 lug 2015, 16:24

Dalla immagine i fili degli avvolgimenti non appaiono lucenti e ricoperti di smalto, sembrano "cotti" (surriscaldati) e allora le spire sono in cortocircuito fra loro, ma forse sono solo sporchi o polverosi.

I due componenti sembrano anche a me resistori (da 1/2 W ? ) e non diodi (i diodi di solito hanno delle sigle e non striscie colorate) ma chi può escluderlo.

Sono perplesso, dallo schema elettrico di principio della descrizione:
https://emiliogiomocfpfonte.files.wordp ... gabile.pdf
sembra ci sia un solo diodo,
Però magari il progettista ha trovato vantaggioso mettere due avvolgimenti in parallelo!
Può darsi che siano resistori in parallelo ai diodi per limitare la tensione inversa nel caso di transitori di tensione ? e i diodi siano nascosti dietro ?
Curiosità: I reofori dei resistore?-diodo? sono saldati (brasati per i puristi) a stagno ai capi degli avvolgimenti del rotore ? o sono pinzati ?

Dovresti (anche se è difficile) ricavare uno schema elettrico, senza non riesco a capire molto.

Auguri. Per me è un gioco come rimanere in attesa cella soluzione di un cruciverba !!

Marco
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[17] Re: Generatore 2400W in panne. Rimane accelerato

Messaggioda Foto Utentemir » 23 lug 2015, 16:53

MarcoD ha scritto:...ma chi può escluderlo.

Nessuno,ma dalle immagini si vede bene che sono dei resistori ed è probabile come hai anche già detto te che i diodi siano in condizione di non visibilità nell'immagine.
Anche da qui si vede meglio che è un resistore .. ;-)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[18] Re: Generatore 2400W in panne. Rimane accelerato

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 23 lug 2015, 17:09

Grazie mir (pace in Russo ?) per l'info sul sito su cui Francesco1284, furbo, sta postando lo stesso problema!.

Ho visto le immagini del rotore con diodi 1N4004 o simili in serie con dei fusibili ripristinabili (quei componenti celesti).
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[19] Re: Generatore 2400W in panne. Rimane accelerato

Messaggioda Foto UtenteFrancesco1284 » 23 lug 2015, 21:35

Buona sera a tutti ragazzi.

OK, Quindi i diodi non si vedono e probabilmente è necessario smontare l'alternatore per avere una visione più chiara del complesso.

Si, infatti ho inserito lo stesso identico argomento, in concomitanza con questo, un altro forum e devo dire grazie a tutti voi (entrambi i forum) perché da quasi completo ignorante della materia sto cominciando a prendere a capire dove mettere le mani.

Grazie e spero di risolvere o quanto meno capire in maniera completa il problema.

P.s. il tuo commento "Ho visto le immagini del rotore con diodi 1N4004 o simili in serie con dei fusibili ripristinabili (quei componenti celesti)."

Si riferiva all'immagine ripresa da mir? (Che saluto)
Foto UtenteFrancesco1284
0 2

0
voti

[20] Re: Generatore 2400W in panne. Rimane accelerato

Messaggioda Foto Utentemir » 24 lug 2015, 13:04

Francesco1284 ha scritto:Si riferiva all'immagine ripresa da mir? (Che saluto)

Contracambio il saluto Foto UtenteFrancesco1284.
Quei componenti che si vedono nell'immagine da te postato "si direbbero dei resistori" e non dei fusibili ripristinabili o similari in quanto questi ultimi hanno un aspetto completamente diverso, al più nell'indecisione (e considerando che l'immagine postata non è il massimo) ci si potrebbe sbagliare con delle induttanze, ma quest'ultima è solo una mia ipotetica ipotesi non avendo un immagine chiara del componente.
Per il resto (difetto) non posso aiutarti, non ho seguito dall'inizio il thread, quindi non conosco il difetto, e cosa sia stato fatto fino ad ora, però mi è parso di aver letto da qualche parte del thread qui o nell'altro forum che il Generatore sia nuovo, pertanto mi vien da dire ancora in garanzia, o meglio lo era fin quando tu non ci hai iniziato a metter mano, se cosi fosse hai perso un'occasione di fartelo sistemare gratuitamente dal centro assistenza o se difettoso anche una ipotetica sostituzione.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Macchine elettriche