Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Magistrale ing. elettrica... dove??

Aggiornamenti, orientamento, lavoro, attività professionali, riviste, libri, strumenti EY, Tips and tricks, consigli e pareri generici

Moderatore: Foto Utenteadmin

0
voti

[1] Magistrale ing. elettrica... dove??

Messaggioda Foto Utentemarauder10 » 25 lug 2015, 12:28

Buongiorno a tutti, scrivo questo post per chiedere un consiglio... Sono uno studente di ingegneria dell'energia indirizzo elettrico a Palermo (nel mio ateneo "ingegneria elettrica" è stata sostituita da questo corso) e inizierò a settembre l'ultimo anno della triennale. Di questi 2 anni di corso mi reputo abbastanza soddisfatto sia per la qualità dell'insegnamento, per i professori, per come è organizzato il piano di studi e, in merito a queste cose, sono convinto che a Palermo non abbiamo nulla da invidiare ai tanti blasonati atenei del nord Italia, anzi....
In questi giorni però, dopo aver sentito affermazioni sconcertanti di Renzi su "atenei di serie a e serie b" e classifiche delle università italiane, stavo cominciando a riflettere su dove continuare gli studi con la magistrale...
Sono deciso sul fatto di iscrivermi in ingegneria elettrica.... vorrei chiedere a chi ha esperienze dirette e indirette:
Dal punto di vista delle opportunità di lavoro università come il polito o polimi sono così superiori? e dal punto di vista delle preparazione? Naturalmente sono regioni più industrializzate della sicilia e ci sono più contatti con le aziende del luogo... Ringrazio chiunque mi dia la sua opinione così posso cominciare a farmi un'idea :ok:
Foto Utentemarauder10
25 3

0
voti

[2] Re: Magistrale ing. elettrica... dove??

Messaggioda Foto Utentethecigno » 7 set 2015, 16:02

Ciao, io ho appena terminato gli studi in ingegneria elettrotecnica alla Sapienza di Roma e come te alla triennale ho fatto ing. energetica. Dal punto di vista della preparazione e degli sbocchi lavorativi penso che fai bene a cambiare, senza nulla togliere ad energetica. Dal punto di vista dell'ateneo che dovrai scegliere da quello che ho percepito credo che c'è differenza tra un ateneo dal nome più altisonante ed uno meno conosciuto. Gli atenei più importanti hanno maggiori contatti con le aziende, soprattutto grandi aziende, con cui collaborano costantemente, e soprattutto hanno professori conosciuti. Da noi ad esempio abbiamo sempre avuto seminari organizzati da Terna, Enel e Ferrovie, ed anche per la tesi si ha la possibilità di entrare in contatto con queste aziende. Le aziende stesse conoscono la preparazione dei neolaureati di certi atenei e quindi è da questi che vanno ad attingere maggiormente, inoltre il nome stesso dell'università su cui hai studiato può essere più o meno ben visto e quindi può essere un valido sponsor.
Detto ciò non intendo affatto dire che gli atenei meno conosciuti non garantiscano uno buona preparazione, sta sempre a te decidere cosa ti convenga fare.
Foto Utentethecigno
99 2

0
voti

[3] Re: Magistrale ing. elettrica... dove??

Messaggioda Foto Utentemarauder10 » 10 set 2015, 20:59

Ti ringrazio per la risposta... Hai colto il punto a cui desideravo arrivare. Anche nel mio ateneo vengono organizzati seminari del genere con schneider electrics,abb e soprattutto con la prysmian ( che finanzia anche alcune tesi sperimentali) , però penso che da questo punto di vista altri atenei siano molto più avanti. Quindi,a prescindere dalla preparazione, quello che voglio valutare è proprio se c'è un effettivo "accesso facilitato" al mondo del lavoro e da quello che dici tu sembra che sia così. Ancora ho un po di tempo per riflettere..il tuo parere e quello di chiunque altro risponderà sarà di aiuto nella mia scelta! :D
Foto Utentemarauder10
25 3

1
voti

[4] Re: Magistrale ing. elettrica... dove??

Messaggioda Foto Utentethecigno » 10 set 2015, 21:12

Un'altra considerazione che mi è venta in mente ora che hai mensionato i tuoi seminari è il settore in cui vuoi addentrarti, mi spiego meglio: i corsi di laurea non sono tutti uguali tra loro per materie di studio, alcune facoltà prediligono il settore dell'impiantistica elettrica, altre quello degli azionamenti elettrici o delle macchine dell'automazione o altro tutto questo anche per la "storia" di un dipartimento. Ad esempio il mio corso alla Sapienza era più incentrato sull'impiantistica. Puoi informarti scegliere anche tenendo conto di questo sulla base delle tue preferenze.
Foto Utentethecigno
99 2

Torna a Informazioni varie più o meno utili