Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Parzializzatore con TRIAC, inneschi anomali

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Parzializzatore con triac, inneschi anomali

Messaggioda Foto UtenteUtdis1 » 27 lug 2015, 11:49

In effetti nel datasheet era riportato un dv/dt con gate aperto di 10V/uS che sono un po' pochi sopratutto in quell'applicazione; sempre sia il datasheet più corretto. Per esperienza posso affermare che zavorrando il gate si riesce ad ottenere un notevole miglioramento di quella caratteristica. Probabilmente, è quello che ne ho dedotto personalmente, un dv/dt elevato tramite le giunzioni ha come conseguenza una corrente di gate che porta alla soglia di innesco.
Foto UtenteUtdis1
466 1 3 6
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[12] Re: Parzializzatore con triac, inneschi anomali

Messaggioda Foto Utentefonluc » 27 lug 2015, 13:34

Gustav ha scritto:Intanto meno poesia e qualche schema in più.
Poi, proprio perché i circuiti vanno dall'altra parte del mondo, si fanno test di stress e funzionamento severi, simulando casi concreti reali e si dichiarano sulla documentazione di prodotto gli estremi di funzionamento.
I TRIAC sono fortemente suscettibili alle forti dV/dt che genericamente sono il caso più frequente di autoinnesco. Forti dV/dt si hanno in molti casi: dal baso fattore di potenza del carico, ai transitori sulla rete dovuti ad al lato cliente.

Non hai molto da fare: progettare un circuito debitamente testato e verificato, con gli snubber del caso per poter dichiarare qul'è il massimo dV/dt sopportato. Poi lo rimandi al cliente con tante scuse per i disguidi preedenti.

Gustav, il circuito non è che sbrogliato e realizzato è stato spedito al cliente.
E' un anno che lo produciamo e solo in questo specifico caso si sta verificando il problema e poi il BTA era presente anche sul modello precedente quindi non è che ci si è svegliati una mattina e siamo andati a proporre la novità.
Proprio perché non sono di primo pelo cerco di mantenere ciò non ha mai dato problemi e cambiare solo il necessario.

Ciao - Luca
Foto Utentefonluc
0 2

0
voti

[13] Re: Parzializzatore con triac, inneschi anomali

Messaggioda Foto Utentefonluc » 27 lug 2015, 13:37

giorgio25760 ha scritto:
fonluc ha scritto:il BTA 08 ha il filtro antisnubber a bordo, infatti sulla versione con U2010B non è mai stato utilizzato e non abbiamo mai avuto problemi.

Mi permetto di farti notare che la serie "snubberless" è solo con CW e BW finale.

Non è che stai usando un Triac "standard" ?

Ciao
Giorgio

Ciao Giorgio, grazie.
Confermo che il BTA è con suffisso BW.
Come dicevo sopra lo utilizziamo da 20 anni con la versione di parzializzatore con U2010B.

Onestamente ora farò la prova suggerita da Maxim e poi ho recuperato fototriac di altri case per vedere se il problema permane....
A questo punto onestamente le provo tutte.

Ciao e grazie - Luca
Foto Utentefonluc
0 2

0
voti

[14] Re: Parzializzatore con triac, inneschi anomali

Messaggioda Foto UtenteGustav » 27 lug 2015, 15:42

Allora ti restano le restanti possibilità, che anche se improbabili, a questo punto devono essere vere per forza.
Foto UtenteGustav
256 1 3
ex frequentatore

0
voti

[15] Re: Parzializzatore con triac, inneschi anomali

Messaggioda Foto Utentefonluc » 27 lug 2015, 16:10

Gustav ha scritto:Allora ti restano le restanti possibilità, che anche se improbabili, a questo punto devono essere vere per forza.

Diciamo che ormai vado per esclusione e non escludo nemmeno le cose più banali...
Proverò (spero domani) a far la prova che suggerisce Maxim e poi vi dirò.
Intanto mi sto facendo fare (sperando che me la facciano) un rilievo con oscilloscopio della forma d'onda che hanno loro sul motore.

Grazie a tutti per il momento.
Luca
Foto Utentefonluc
0 2

0
voti

[16] Re: Parzializzatore con triac, inneschi anomali

Messaggioda Foto Utentemario_maggi » 27 lug 2015, 16:22

fonluc,
senza i dati non si possono dare risposte serie.
Che frequenza c'e' dall'altra parte del mondo? Se e' 60 Hz, la spiegazione sarebbe semplice.
Ciao
Mario
Mario Maggi
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
Foto Utentemario_maggi
20,0k 3 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: Parzializzatore con triac, inneschi anomali

Messaggioda Foto Utentefonluc » 27 lug 2015, 16:36

mario_maggi ha scritto:fonluc,
senza i dati non si possono dare risposte serie.
Che frequenza c'e' dall'altra parte del mondo? Se e' 60 Hz, la spiegazione sarebbe semplice.
Ciao
Mario

Ciao Mario,

Il sistema si adatta, sul primo periodo al power on ricava la frequenza di alimentazione e carica tutte le costanti per lavorare a 50Hz o 60Hz...
Con il vecchio dovevo gestirmi i 2 hw differenti, ora il sistema si autoconfigura.
Qui comunque li abbiamo testati sia a 50Hz che 60Hz.

Ciao e buona serata - Luca
Foto Utentefonluc
0 2

1
voti

[18] Re: Parzializzatore con triac, inneschi anomali

Messaggioda Foto UtenteGustav » 27 lug 2015, 17:28

Tanto per dire, nelle prossime release la frequenza di rete rilevala a tutti i cicli e ricalcola l'angolo d'innesco periodicamente. alle volte capita che la sorgente di energia sia un G.E., e magari non te lo dicono.
Foto UtenteGustav
256 1 3
ex frequentatore

0
voti

[19] Re: Parzializzatore con triac, inneschi anomali

Messaggioda Foto Utentefonluc » 28 lug 2015, 9:04

Gustav ha scritto:Tanto per dire, nelle prossime release la frequenza di rete rilevala a tutti i cicli e ricalcola l'angolo d'innesco periodicamente. alle volte capita che la sorgente di energia sia un G.E., e magari non te lo dicono.

OK Grazie,

diciamo che mi aspetterei che la rete in Giappone sia abbastanza "seria", comunque ad ogni ciclo viene calcolato l'angolo di fase che è funzione del SP e di tutta un'altra serie di variabili.
In ogni caso ho chiesto che facciano un rilievo della rete e poi vediamo.

Buona giornata a tutti - Luca
Foto Utentefonluc
0 2

0
voti

[20] Re: Parzializzatore con triac, inneschi anomali

Messaggioda Foto UtenteGustav » 28 lug 2015, 10:13

Visto che sei molto reticente nel dire di cosa si tratta, potendo quindi solo sparare a caso, mi ricordo che anni fa, per un caso simile, venne fuori che l'alimentazione di potenza era derivata da due fasi, mentre l'alimentazione della logica fu derivata da un sistema monofase, e l'angolo di innesco era brutalmente sfasato di 30°. Siccome in talune circostanze il fdp del carico compensava la cosa, non mi accorsi subito del problema e mi trovai col sistema che per certe condizioni innescava "a caso".

Ora, io lo racconto unicamente per vedere se ti può aiutare a saltarci fuori, perché vedo che tu escludi categoricamente problemi di autoinnesco del TRIAC...

Ma poi, perché un TRIAC? E non invece uno SCR?
Foto UtenteGustav
256 1 3
ex frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale