Buongiorno a tutti,
vorrei un consiglio, ho questo multimetro http://www.ht-instruments.com/it/prodot ... ali/ht-14n
Vorrei gentilmente sapere se e come con questo multimetro è possibile verificare
1) se c'è corrente in una presa di una casa (quindi corrente alternata)
2) se è possibile verificare quale cavo porta la FASE
non sono un espertissimo però mi pare che dovrei impostare lo switch del multimetro sul simbolo V (accanto alla V c'è una piccola onda) la zona è di colore rosso.
Per quanto riguarda i due puntali dovrei mettere il rosso, su un polo il nero sull 'altro polo e vedere che succede.
Per verificare se un cavo porta la fase o meno, dovrei vedere se toccando con il rosso un polo e con il nero la massa a terra, se l indicatore si alza significa che il cavo ha la fase giusto???
scusate ma non sono espertissmo
Come verificare corrente alternata
23 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
2
voti
bircastri ha scritto:se c'è corrente in una presa di una casa (quindi corrente alternata)
La corrente è funzione del carico collegato alla presa, forse tu desideri sapere se su quella presa c'è una tensione (differenza di potenziale tra i due morsetti) utile allo scopo.
In questo caso, devi porre il selettore sul simbolo V ~ utilizzando la scala maggiore (se lo strumento non è dotato di auto range) ad esempio 600 V. Le misure in corrente alternata spesso sono associate alla sigla AC o CA.
Successivamente, per verificare la presenza di tensione, devi poi inserire i puntali in corrispondenza dei poli di alimentazione della presa.
Dovresti leggere quindi un valore vicino ai 230 V.
bircastri ha scritto:se è possibile verificare quale cavo porta la FASE
Certo, sempre con la stessa impostazione del multimetro, inserisci un puntale nel foro centrale (quello della messa a terra) della presa e l'altro puntale in uno dei poli di alimentazione.
Il polo che farà visualizzare sul display un valore prossimo alla tensione di rete (230 V) sarà quello a cui è collegata la fase, sull'altro polo (sempre rispetto al centrale di terra) troverai un valore prossimo a 0 V (ho detto prossimo, non per forza uguale!)
PS: se ti trovassi in una zona con ancora la vecchia distribuzione bifase, troveresti invece tra il morsetto di terra e ciascuno dei due poli della presa, una tensione praticamente equivalente, di circa 127 V. In questo caso non avresti una fase e il neutro, ma due fasi. Sono comunque sistemi abbastanza circoscritti a limitate aree geografiche.
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
ciao, grazie mille per la tua precisa spiegazione, scusami per la banalità della domanda ma non sono espertissimo di multimetri e mi vorrei iniziare a cimentare.
Per quanto riguarda l'ultimo tuo punto, sicurameten non sarà cosi, la casa è di nuova fabbricazone quindi non penso.
Allora sul mio multimetro non ci sono sigle ACV\AC\CA, ci sono questi due simboli V- e V ~ il primo credo sia per la corrente continua, il secondo invece per la corrente alternata a me quindi serve solo il secondo.
Per quanto riguarda la misura
Giusto come dici tu, io voglio vedere se su quella presa, se attacco qualcosa funziona.
Domanda, fa differenza se uso in una presa il puntale rosso ed in una il puntale nero?
Stesso discorso per verificare se c'è FASE, posso usare il nero ed il rosso indifferentemente?
Per quanto riguarda l'ultimo tuo punto, sicurameten non sarà cosi, la casa è di nuova fabbricazone quindi non penso.
Allora sul mio multimetro non ci sono sigle ACV\AC\CA, ci sono questi due simboli V- e V ~ il primo credo sia per la corrente continua, il secondo invece per la corrente alternata a me quindi serve solo il secondo.
Per quanto riguarda la misura
La corrente è funzione del carico collegato alla presa, forse tu desideri sapere se su quella presa c'è una tensione (differenza di potenziale tra i due morsetti) utile allo scopo.
Giusto come dici tu, io voglio vedere se su quella presa, se attacco qualcosa funziona.
Domanda, fa differenza se uso in una presa il puntale rosso ed in una il puntale nero?
Stesso discorso per verificare se c'è FASE, posso usare il nero ed il rosso indifferentemente?
0
voti
Attenzione. Nelle misure con strumenti ad alta impedenza su circuiti aperti, come neutro terra, si legge di tutto, anche le carte. Se non si ha esperienza la cosa trae in iganno. Sarebbe bella cosa applicare una impedenza significativa, tipo una resistenza di qualche k.
0
voti
bircastri ha scritto:Per quanto riguarda l'ultimo tuo punto, sicurameten non sarà cosi, la casa è di nuova fabbricazone [...]
Non dipende dalla data di fabbricazione della tua casa, ma dal sistema di distribuzione e dai trasformatori in uso dalla società/ente che si occupa dell'energia elettrica (Enel, Acea, etc.) della città, quartiere che sia.
bircastri ha scritto:fa differenza se uso in una presa il puntale rosso ed in una il puntale nero?
No non fa alcuna differenza, proprio perché si tratta di corrente alternata.
bircastri ha scritto:per verificare se c'è FASE, posso usare il nero ed il rosso indifferentemente?
Idem come sopra
Saluti
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
Ok perfetto, vi ringazio molto per le vostre preziose risposte.
Per quanto riguarda invece quest altro quesito, verificare se c'è continuità su di un circuito. Tipo metto un puntale ad un estremo del filo e l'altro puntale all altro estremo, come verifico se il filo è interrotto o meno?
Per quanto riguarda invece quest altro quesito, verificare se c'è continuità su di un circuito. Tipo metto un puntale ad un estremo del filo e l'altro puntale all altro estremo, come verifico se il filo è interrotto o meno?
0
voti
Misurando il valore di resistenza. O più semplicemente in un caso come quello che descrivi, con la modalità buzzer (cicalino). Il dispositivo emette un suono quando i due punti del circuito su cui si innestano i puntali sono in continuità (hanno resistenza inferiore a qualche kilo ohm) oppure resta muto se tra i due punti c'è discontinuità elettrica (resistenza nell'ordine dei mega ohm)
Attenzione che questa prova è bene farla su circuiti fuori tensione. Solo sul piano della sicurezza, pensa cosa potrebbe succedere al multimetro se per errore mettessi in continuità fase e neutro di rete.
Attenzione che questa prova è bene farla su circuiti fuori tensione. Solo sul piano della sicurezza, pensa cosa potrebbe succedere al multimetro se per errore mettessi in continuità fase e neutro di rete.
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
ho provato a prendere un cavo elettrico (non passa alcuna corrente), homesso il cavo sulla mia scrivania e spellato i due capi, homesso il multimeto nella posizione ohm quindi del miomultimetro i 3 valori appena alla sinistra del OFF, risultato cheil multimeto non fa niente, anche se tocco i due puntali l'uno sull altro non si alza la linietta, che fosse rotto ilmultimetro?
Ho provato a testare batterie stile. TEST OK
Misurare corrente alternata. TEST OK
Rilevare la fase. TEST OK
Ho provato a testare batterie stile. TEST OK
Misurare corrente alternata. TEST OK
Rilevare la fase. TEST OK
0
voti
Ho guardato il link allo strumento del primo messaggio.
Il tuo multimetro non ha la funzione di continuità col cicalino, basta però ruotare il selettore sulla prima tacca a sinistra della posizione OFF, ovvero quella con indicato "Rx10" o sulla seconda "Rx100", dopo di che tenendo saldamente in corto i puntali dovresti vedere la lancetta schizzare sulla destra della scala graduata.
A quel punto, sempre tenendo i puntali in corto, ruota il piccolo trimmer con scritto ohm ADJ (o una cosa simile) fino a far coincidere l'ago con lo zero della scala ohmica. Dopo di che puoi rifare la prova sul tuo spezzone di filo.
Se in quella posizione, l'ago non si muove nemmeno mettendo i puntali in corto, forse la batteria è andata, oppure ci sono altri problemi sul tuo multimetro.
Il tuo multimetro non ha la funzione di continuità col cicalino, basta però ruotare il selettore sulla prima tacca a sinistra della posizione OFF, ovvero quella con indicato "Rx10" o sulla seconda "Rx100", dopo di che tenendo saldamente in corto i puntali dovresti vedere la lancetta schizzare sulla destra della scala graduata.
A quel punto, sempre tenendo i puntali in corto, ruota il piccolo trimmer con scritto ohm ADJ (o una cosa simile) fino a far coincidere l'ago con lo zero della scala ohmica. Dopo di che puoi rifare la prova sul tuo spezzone di filo.
Se in quella posizione, l'ago non si muove nemmeno mettendo i puntali in corto, forse la batteria è andata, oppure ci sono altri problemi sul tuo multimetro.
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
presumo che sia il multimetro ad avere dei problemi di fatto avevo il fusibile interno bruciato e secondo me, ha danneggiato quella parte. L importante comunque per me attualmente è che posso verificare la corrente alternata.
Sapresti consigliarmi qualche multimetro dove posso fare un po' tutto?
ovviamente senza dover sborsare na cifra?
Sapresti consigliarmi qualche multimetro dove posso fare un po' tutto?
ovviamente senza dover sborsare na cifra?
23 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3