Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Aiuto riparazione steg aq 220.2

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[11] Re: Aiuto riparazione steg aq 220.2

Messaggioda Foto Utentebanjoman » 27 lug 2015, 11:59

egystep ha scritto:Stavo x cominciare a fare le misurazioni quando, dando il segnale sul remote ho visto una scintilla tra la pista del drain e quella del source del secondo mosfet da destra :(

Una scintilla addirittura? Ad ogni modo per ripulire bene le piste usa un cotton-fioc e del diluente nitro. Poi controlla se c'e' (come prevedibile) un corto tra source e drain col tester.
Se c'e' un corto devi scoprire dov'è. Controlla con una lente di ingrandimento.
Se funziona quasi bene, è tutto sbagliato. A.Savatteri/M.Mazza
Foto Utentebanjoman
12,2k 5 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Aiuto riparazione steg aq 220.2

Messaggioda Foto Utenteegystep » 27 lug 2015, 17:12

Si uno di quelli. Per comodita' saldaci un filo che userai come riferimento di massa. Occhio a non fargli fare contatto da qualche parte o fai un bel corto secco.

Si avevo già preso in considerazione questa ipotesi :) grazie comunque x il suggerimento
x il problema del corto circuto ho provveduto a pulire con il diluente come mi hai suggerito, ma il problema persisteva. mi sono messo alla ricerca del guasto e ho trovato un transistor esploso e uno andato in corto, nella prima foto sono i due alla destra del trimmer in basso, i transistor vicino a una resistenza da 0.1 O. la resistenza in alto a sinistra che sembra più chiara è solo sporca :)
spero di trovare questi ricambi. al massimo secondo te si possono usare quelli dell'altro canale? cioè nel senso che se li tolgo all'altro e poi alimento si rischia di fare qualche danno?
Foto Utenteegystep
10 3

0
voti

[13] Re: Aiuto riparazione steg aq 220.2

Messaggioda Foto Utentebanjoman » 27 lug 2015, 17:19

egystep ha scritto:spero di trovare questi ricambi. al massimo secondo te si possono usare quelli dell'altro canale? cioè nel senso che se li tolgo all'altro e poi alimento si rischia di fare qualche danno?

Sì, rischi di fare altri danni.
Mentre ti procuri i transistor di ricambio, controlla per bene tutti i transistor che ci sono, uno a uno, con calma.

I ricambi si trovano senza problemi. Nel caso posta le sigle dei transistor e vediamo, al massimo ci schiaffiamo degli equivalenti...

Certo che quel povero ampli ne sta passando di tutti i colori , mannaggia.... #-o
Sei sicuro di voler continuare da solo o piuttosto non sarebbe meglio portarlo da qualche bravo tecnico lì nei tuoi paraggi?
Foto Utentebanjoman
12,2k 5 11 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[14] Re: Aiuto riparazione steg aq 220.2

Messaggioda Foto Utenteegystep » 28 lug 2015, 3:39

Ciao, non sono riuscito a trovare i ricambi :cry: ad ogni modo mi sono segnato le sigle di tutti i transistor che prenderò su internet. L'unico che sto avendo difficoltà a trovare è questo : BC327-25
in pratica ne ho trovati di vari in cui cambiano la frequenza di transizione e il guadagno.
Per gli altri non ho avuto difficoltà, ho scelto quelli con la frequenza più alta x tagliare la testa al toro ei guadagni erano più o meno simili, mentre x questo le differenze tra i guadagni sono notevoli. La sigla esatta è BC327-25 OOG ma su internet non ho trovato nulla. è incisa quella che sembra essere una M in corsivo da cui suppongo che la marca sia forse multicomp quindi sarei orientato a prendere quello (l'ordine lo farò su farn*ll) solo che costicchiano rispetto a quelli di altre marche :P

A dirti la verità non saprei a che riparatore rivolgermi perché l'ho portato a Bari a giugno e mi hanno chiesto 80€ x la sola sostituzione dei finali dandomi poche speranze sulla possibilità di riesumarlo mentre a Taranto (dove vivo) conosco un solo riparatore che è presumibilmente quello che ha fatto il lavoro del remote e delle resistenze x cui non so se potermi fidare :(
Vorrei continuare a provarci da solo(e con il tuo aiuto se ti va :) ) prima di gettare la spugna
ps dici che è il caso di cambiare qualche condensatore ? sul PCB c'è scritto 1999, magari qualcuno per per arrivare alla frutta
pps con saldatore e dissaldatore me la cavo bene, è sulla teoria non spicciola che sono completamente ignorante :oops:
Foto Utenteegystep
10 3

1
voti

[15] Re: Aiuto riparazione steg aq 220.2

Messaggioda Foto Utentebanjoman » 28 lug 2015, 10:09

Il BC327-25 è sostituibile con un BC557B.
Siccome vanno a coppie, probabilmente vi sarà anche un BC337-25, che può essere sostituito con un BC547B.
Comunque il BC327-25 è ancora abbastanza facilmente trovabile su internet, se cerchi bene su ebay.
Era molto usato negli anni 80-90, un classico transitor buono per tutti gli usi :-)

I condensatori, a meno che non ve ne siano di visibilmente rigonfi, in genere non vanno cambiati. La STEG usava componenti di buona qualità.

In ogni caso io abito in provincia di Cosenza, quindi non troppo distante da te. Se ti va puoi inviarmi l'ampli e io con calma vedo di rattoppartelo cercando di non farti spendere troppo..
O_/
Max
Foto Utentebanjoman
12,2k 5 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: Aiuto riparazione steg aq 220.2

Messaggioda Foto Utenteegystep » 29 lug 2015, 18:16

Ho preso i pezzi :) faccio qualche altro tentativo e poi vediamo...al massimo te lo mando in kit di montaggio :P
Foto Utenteegystep
10 3

2
voti

[17] Re: Aiuto riparazione steg aq 220.2

Messaggioda Foto Utentebanjoman » 29 lug 2015, 19:52

Secondo me se fai con calma, un passo per volta, dovresti riuscire a sistemarlo.
Quegli STEG non è che siano poi così complicati... :ok:
Per curiosità, che strumentazione (tester, ecc..) hai?

Max
Foto Utentebanjoman
12,2k 5 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18] Re: Aiuto riparazione steg aq 220.2

Messaggioda Foto Utenteegystep » 3 ago 2015, 13:33

Ciao, scusa la latitanza ma ho avuto un impegno con l'università :) allora come stazione saldante ho una ssd-3 della lafayette (di cui aspetto con ansia il saldatore di ricambio, e per ora arrangio con un saldatore a gas:) ) come tester ne ho uno della gbc di cui non ricordo la sigla precisa... ad ogni modo è abbastanza completo (capacimetro fino a 20uF, amperometro fino a 10 A... ha anche il termometro :0) mentre come aspira stagno una cinesata: "Duratool" iron sucker ,sono stati i 10€ meglio investiti degli ultimi 2 anni :D
comunque sono arrivati tutti i componenti, ho "mappato" i transistor e li ho sostituiti tutti ma il problema delle scintille persiste :(
Non riesco e ricostruire il circuito partendo dai finali...partendo dall'emettitore (o source) trovo la resistenza da 0,1 e poi finisco diretto sotto il blocco di condensatori e mi fermo li :oops: x quanto riguarda la base (o gate) credo di cavarmela perché li le piste sono un po più scoperte :)
tuttavia credo che il problema riguardi l'emettitore poiché misurando col tester la resistenza tra un emettitore qualsiasi e il drain misuro tipo 300 (con la funzione tester diodi) mentre sull'altro canale misuro 1800 e passa mentre sconnettendo le resistenze degli emettitori i valori misurati sui gate sono in linea su quelli degll'altro canale :)
Foto Utenteegystep
10 3

0
voti

[19] Re: Aiuto riparazione steg aq 220.2

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 4 ago 2015, 2:48

:-) Scusate, ma a mio parere guardando le foto ho idea che il corto (o i corti) siano proprio tra i due layer (quindi a nulla serve ripulire lo stampato); le piste dei finali sono "bollate" causa surriscaldamento e molto probabilmente si è bucata la vetronite. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[20] Re: Aiuto riparazione steg aq 220.2

Messaggioda Foto Utentebanjoman » 4 ago 2015, 3:25

Se il corto persiste ovviamente hai ragione tu. Per quello ho detto a Foto Utenteegystep di controllare per benino tutto prima di montare i nuovi transistor....

Ora sono di fretta, domani rispondo con piu' calma.

O_/
Foto Utentebanjoman
12,2k 5 11 12
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo