Dubbio su timer
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
28 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
[11] Re: Dubbio su timer
Bè, allora quello alimentabile a 12 volt avrebbero potuto definirlo con la sigla FC-12, mentre quello alimentabile a 5 volt avrebbero potuto definirlo FC-05 
-

DaveDiamond
0 4 - Frequentatore

0
voti
[12] Re: Dubbio su timer
Scusatemi, ho l'ultima domanda che è più per scrupolo anziché essere un vero e proprio dubbio:
Il timer in oggetto leggo che ha un assorbimento di 200mA (ed è alimentabile a 12 volt come il gentile
marco438 mi ha fatto notare): io questo timer lo dovrei alimentare con un pacco batterie: 10 Eneloop AA 2000mAh in serie: il Vout totale del pacco batterie è di 13,6 volt. Posso tranquillamente alimentare il timer con questo pacco batterie seppur abbia 1,6 volt in più rispetto ai 12 volt richiesti? Da quello che so, ad esempio se vado a misurare il Vout di un qualsiasi alimentatore universale, è che a causa dell'assorbimento delle apparecchiature, i 12 volt dichiarati sono sempre un po' di più (ad esempio da un alimentatore universale che ho qui, leggo 12,7 volt in uscita): ma nel mio caso?
Grazie.
Il timer in oggetto leggo che ha un assorbimento di 200mA (ed è alimentabile a 12 volt come il gentile
Grazie.
-

DaveDiamond
0 4 - Frequentatore

0
voti
[13] Re: Dubbio su timer
E' possibile che il timer ne risenta come no. Bisognerebbe almeno conoscere la sigla dell'integrato per poterne controllare i parametri.
In assenza di queste informazioni e' consigliabile alimentarlo alla giusta tensione.
In assenza di queste informazioni e' consigliabile alimentarlo alla giusta tensione.
marco
0
voti
[14] Re: Dubbio su timer
Certo, hai ragione.
Ma dalla foto del timer sembra proprio (come spesso accade con questi oggetti economici) che la sigla dell'integrato sia stata raschiata via.
Comunque sia: allora come riduco i 13,6 volt a 12 volt? Ho un piccolo step-down, ma per ridurre una tensione di soli 1,6 volt mi sembra sprecato (e inoltre si tratta di aggiungere un circuito in più, cosa che vorrei evitare).
Aggiungere una piccola resistenza? Un diodo? E se si, quali?
Ma dalla foto del timer sembra proprio (come spesso accade con questi oggetti economici) che la sigla dell'integrato sia stata raschiata via.
Comunque sia: allora come riduco i 13,6 volt a 12 volt? Ho un piccolo step-down, ma per ridurre una tensione di soli 1,6 volt mi sembra sprecato (e inoltre si tratta di aggiungere un circuito in più, cosa che vorrei evitare).
Aggiungere una piccola resistenza? Un diodo? E se si, quali?
-

DaveDiamond
0 4 - Frequentatore

0
voti
[15] Re: Dubbio su timer
Il problema e' che dopo qualche tempo le batterie cominceranno a scaricarsi e la tensione a scendere; quindi se per esempio metti un paio di diodi, poi ti ritrovi con una tensione piu' bassa, il timer potrebbe cessare di funzionare correttamente ed i tempi d'impiego a diminuire.
Dipende un po' dall'uso che ne farai e dai tempi d'impiego; quei timer non sono fatti, di solito, per essere alimentati a batteria.
Magari se mi spieghi come e perche' lo adoperi, possiamo trovare una soluzione
P.S. Disponi di un alimentatore a tensione variabile?
Dipende un po' dall'uso che ne farai e dai tempi d'impiego; quei timer non sono fatti, di solito, per essere alimentati a batteria.
Magari se mi spieghi come e perche' lo adoperi, possiamo trovare una soluzione
P.S. Disponi di un alimentatore a tensione variabile?
marco
0
voti
[16] Re: Dubbio su timer
Il timer serve per pilotare una piccola pompa (da 12 volt, 50 mA) per fare arrivare dell'acqua - tramite tubicini e raccordi - verso delle piante particolarmente esigenti in fatto di annaffiatura (avide d'acqua e di umidità), che si trovano all'esterno. La pompa ed il serbatoio (e quindi anche il timer) si trovano in una stanza vicina dove non ci sono prese elettriche: le più vicine si trovano nell'adiacente autorimessa: utilizzare un alimentatore esterno significherebbe far passare una prolunga lungo la stanza fino all'autorimessa, soluzione che ho escluso, da qui l'utilizzo del pacco batterie. La pompa non da problemi di funzionamento se alimentata col pacco batterie. Contrariamente a quanto si possa pensare (ricordo che il timer ha due potenziometri: i tempi di ON e OFF si possono regolare indipendentemente da 1 secondo a 3 minuti) non sarà collegata 24 ore su 24 e 7 giorni su 7; il tutto è escludibile tramite un interruttore esterno: il sistema verrà solamente attivato in quei momenti quando in casa non ci sarà nessuno a potersi prendere cura delle piante.
Spero di essere stato esaustivo
Spero di essere stato esaustivo
-

DaveDiamond
0 4 - Frequentatore

0
voti
[17] Re: Dubbio su timer
Ok. Ti avevo chiesto pero' se hai un alimentatore regolabile in tensione per fare delle prove ed accertare la minima tensione necessaria al timer ma, se non mi ha risposto, suppongo che la risposta sia negativa.
Facciamo cosi: proviamo mettendo due diodi in serie al positivo di alimentazione (1N4007); se poi vedi che la tensione e' troppo bassa dopo un paio d'ore di funzionamento ne levi uno.
Facciamo cosi: proviamo mettendo due diodi in serie al positivo di alimentazione (1N4007); se poi vedi che la tensione e' troppo bassa dopo un paio d'ore di funzionamento ne levi uno.
marco
0
voti
[18] Re: Dubbio su timer
Non ho risposto circa l'alimentatore regolabile in tensione, perché seppur avendolo, non eroga la tensione minima necessaria (è regolabile su questo range: 15V-18V-19V-24V) 
Non appena mi arriverà il timer, proverò la soluzione dei diodi!
Intanto ti ringrazio molto per il tempo che hai dedicato alla mia necessità!
Non appena mi arriverà il timer, proverò la soluzione dei diodi!
Intanto ti ringrazio molto per il tempo che hai dedicato alla mia necessità!
-

DaveDiamond
0 4 - Frequentatore

0
voti
[19] Re: Dubbio su timer
Allora: Venerdì mi è arrivato il timer e fortunatamente, differentemente dall'immagine del link su ebay, la sigla dell'integrato è leggibile.
Nella fattispecie è esattamente questo:
http://www.ebay.com/itm/10PCS-CD4541BM-CD4541-SOP-14-SOP14-TI-Programable-Timer-C-MOS-/261022137947
E qui c'è il datasheet:
http://www.ti.com/lit/ds/symlink/cd4541b.pdf
A pagina numero 3 leggo che l'alimentazione massima per l'integrato è di 20 volt: io dispongo di 13,60 volt.
Ok, ma il fatto è che il timer include anche dei led di stato (i quali suppongo che avranno l'apposita resistenza calcolata per un'alimentazione a 12 volt) nonché il relè a 12 volt.
Utilizzo comunque i due diodi in serie per ridurre la tensione a circa 12 volt?
Nella fattispecie è esattamente questo:
http://www.ebay.com/itm/10PCS-CD4541BM-CD4541-SOP-14-SOP14-TI-Programable-Timer-C-MOS-/261022137947
E qui c'è il datasheet:
http://www.ti.com/lit/ds/symlink/cd4541b.pdf
A pagina numero 3 leggo che l'alimentazione massima per l'integrato è di 20 volt: io dispongo di 13,60 volt.
Ok, ma il fatto è che il timer include anche dei led di stato (i quali suppongo che avranno l'apposita resistenza calcolata per un'alimentazione a 12 volt) nonché il relè a 12 volt.
Utilizzo comunque i due diodi in serie per ridurre la tensione a circa 12 volt?
-

DaveDiamond
0 4 - Frequentatore

0
voti
[20] Re: Dubbio su timer
Si, proviamo come avevamo stabilito; se poi noti qualche malfunzionamento rivediamo la cosa.
Quello che preoccupa non sono i led o l'integrato, quanto la bobina del rele'.
Quello che preoccupa non sono i led o l'integrato, quanto la bobina del rele'.
marco
28 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3