Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Configurazione trasformatore

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Configurazione trasformatore

Messaggioda Foto Utentesolideo » 28 lug 2015, 21:06

Le ferie si avvicinano ma il mare e la montagna no, quindi volevo trovare qualcosa da fare per il periodo di riposo.
Ho a disposizione un toroidale che ha 2 secondari da 15V ciascuno, i dati di targa sono 15V 15A 30V 7,5A, quindi volevo fare un'alimentatore duale con uscita massima 12V 4A ed una a 24 V 4A.
Per questo avevo pensato di usare le due uscite a 15V per il 12 mentre usare quella a 30V per il 24 V, usando dei relè che cambiano la configurazione delle uscite del trasformatore.

Il dubbio mio è sulla terza configurazione, sinceramente non so se ho fatto una castroneria, e se invece fosse giusta il mio dubbio diventa , ma serve un'alimentazione negativa?
Foto Utentesolideo
100 1 6
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Configurazione trasformatore

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 28 lug 2015, 21:42

Se necessiti di alimentazione duale (split supply) per circuiti che la richiedano, serve, altrimenti no.

Comunque non mi è chiaro se vuoi l'alimentatore con due uscite, una 12 V ed una 24 V (da usare anche contemporaneamente) oppure una sola uscita e commutare le prese del secondario su 15 V quando ti serve il 12 V per non dissipare in calore troppa potenza.
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[3] Re: Configurazione trasformatore

Messaggioda Foto Utentesolideo » 29 lug 2015, 5:30

Vorrei avere o 2 da 12v contemporanee, usando quindi i due rami da 15V del trasformatore, oppure 1 sola 24 V usando il 30V.
Praticamente 3 uscite ma quella da 24 V da usare da sola.
Poi chiaramente i 12V o 24 V saranno tensioni di uscita regolabili quindi non sarà un problema se alla fine saranno anche maggiori, nei limiti del trasformatore.
Foto Utentesolideo
100 1 6
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: Configurazione trasformatore

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 29 lug 2015, 8:35

Gli alimentatori commerciali sono fatti con due uscite completamente separate, se poi si ha bisogno di tensione maggiore si connettono in serie le due uscite, magari con una logica master/slave in modo che comandando il master lo slave segua. Se ben ricordo i crowd design era stato fatto un alimentatore, puoi andare a vedere li`.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettronica generale