Le ferie si avvicinano ma il mare e la montagna no, quindi volevo trovare qualcosa da fare per il periodo di riposo.
Ho a disposizione un toroidale che ha 2 secondari da 15V ciascuno, i dati di targa sono 15V 15A 30V 7,5A, quindi volevo fare un'alimentatore duale con uscita massima 12V 4A ed una a 24 V 4A.
Per questo avevo pensato di usare le due uscite a 15V per il 12 mentre usare quella a 30V per il 24 V, usando dei relè che cambiano la configurazione delle uscite del trasformatore.
Il dubbio mio è sulla terza configurazione, sinceramente non so se ho fatto una castroneria, e se invece fosse giusta il mio dubbio diventa , ma serve un'alimentazione negativa?
Configurazione trasformatore
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Se necessiti di alimentazione duale (split supply) per circuiti che la richiedano, serve, altrimenti no.
Comunque non mi è chiaro se vuoi l'alimentatore con due uscite, una 12 V ed una 24 V (da usare anche contemporaneamente) oppure una sola uscita e commutare le prese del secondario su 15 V quando ti serve il 12 V per non dissipare in calore troppa potenza.
Comunque non mi è chiaro se vuoi l'alimentatore con due uscite, una 12 V ed una 24 V (da usare anche contemporaneamente) oppure una sola uscita e commutare le prese del secondario su 15 V quando ti serve il 12 V per non dissipare in calore troppa potenza.
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
Vorrei avere o 2 da 12v contemporanee, usando quindi i due rami da 15V del trasformatore, oppure 1 sola 24 V usando il 30V.
Praticamente 3 uscite ma quella da 24 V da usare da sola.
Poi chiaramente i 12V o 24 V saranno tensioni di uscita regolabili quindi non sarà un problema se alla fine saranno anche maggiori, nei limiti del trasformatore.
Praticamente 3 uscite ma quella da 24 V da usare da sola.
Poi chiaramente i 12V o 24 V saranno tensioni di uscita regolabili quindi non sarà un problema se alla fine saranno anche maggiori, nei limiti del trasformatore.
0
voti
Gli alimentatori commerciali sono fatti con due uscite completamente separate, se poi si ha bisogno di tensione maggiore si connettono in serie le due uscite, magari con una logica master/slave in modo che comandando il master lo slave segua. Se ben ricordo i crowd design era stato fatto un alimentatore, puoi andare a vedere li`.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
4 messaggi
• Pagina 1 di 1