Power bank uso alimentatore
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
25 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Vi ringrazio dell'interessamento sono contento di aver capito dove posso agire
Ora mi devo studiare le resistenze per capire cosa devo usare e come calcolare un assorbimento predeterminato ho cercato ieri sera in rete ma mi sembra che lo scopo di tutti i calcolatori di resistenze sia di determinare il valore dai colori della Resistenza.
Magari penso che già all'interno di questo forum troverò qualcosa riguardante le resistenze , ora me lo vado a cercare perché sono davvero a digiuno dell'argomento
Ho visto in baia una lampada LED con 13 LED da attaccare alla USB secondo voi può fornire la corrente minima di funzionamento?
Il Powerbank è dotato di un led da usare come torcia e ho provato a tenere acceso quello per vedere se non va in stand by ma purtroppo non è sufficiente per mantenere sveglia la batteria
Ora mi devo studiare le resistenze per capire cosa devo usare e come calcolare un assorbimento predeterminato ho cercato ieri sera in rete ma mi sembra che lo scopo di tutti i calcolatori di resistenze sia di determinare il valore dai colori della Resistenza.
Magari penso che già all'interno di questo forum troverò qualcosa riguardante le resistenze , ora me lo vado a cercare perché sono davvero a digiuno dell'argomento
Ho visto in baia una lampada LED con 13 LED da attaccare alla USB secondo voi può fornire la corrente minima di funzionamento?
Il Powerbank è dotato di un led da usare come torcia e ho provato a tenere acceso quello per vedere se non va in stand by ma purtroppo non è sufficiente per mantenere sveglia la batteria
0
voti
PixXelite ha scritto:Ora mi devo studiare le resistenze per capire cosa devo usare ...
Ti basta la seguente relazione

Dove V è la tensione di alimentazione fornita dal tuo power bank, ovvero 5V
Quindi se R=1 kohm, allora la corrente che assorbirai sarà 5mA, con 100 ohm assorbirai 50mA, e cosi' via
0
voti
Ciao allora ho trovato questo calcolatore online (spero di non infrangere nessuna regola del forum postando il link )
http://www.rapidtables.com/calc/electri ... ulator.htm
volevo vedere di fare una serie di resistenze in modo da aumentare a step di 100 mA
In pratica su quel calcolatore ho messo:
V=5
amps=0.1
e lui mi ha calcolato:
watts = 0.5
ohm=50
Vuol dire che per avere un assorbimento di 100mA continui devo usare una resistenza di 50 ohm, vero?
Se ne metto due in serie faccio un assorbimento di 200 mA e così fino al minimo valore di sopravvivenza dallo standby, giusto?
Per metterle in serie devo attaccarle ad un solo filo giusto? ed alla fine del filo ci attacco la USB femmina che poi permetterà di attaccarci le casse, giusto?
Se riesco a capire come fare faccio uno schema..chiedo perdono in anticipo per la mia ignoranza, ma ripeto, sono completamente a digiuno dell'argomento.
http://www.rapidtables.com/calc/electri ... ulator.htm
volevo vedere di fare una serie di resistenze in modo da aumentare a step di 100 mA
In pratica su quel calcolatore ho messo:
V=5
amps=0.1
e lui mi ha calcolato:
watts = 0.5
ohm=50
Vuol dire che per avere un assorbimento di 100mA continui devo usare una resistenza di 50 ohm, vero?
Se ne metto due in serie faccio un assorbimento di 200 mA e così fino al minimo valore di sopravvivenza dallo standby, giusto?
Per metterle in serie devo attaccarle ad un solo filo giusto? ed alla fine del filo ci attacco la USB femmina che poi permetterà di attaccarci le casse, giusto?
Se riesco a capire come fare faccio uno schema..chiedo perdono in anticipo per la mia ignoranza, ma ripeto, sono completamente a digiuno dell'argomento.
0
voti
In allegato al messaggio ho messo uno schema fatto a mano su come penso di fare con le resistenze vi chiedo conferma sulla corretta esecuzione e sul corretto calcolo del carico
Per fare gli schemi elettrici c'e' FidoCadJ; leggi le regole del forum.
Lo so che per voi sono cose banali ma per me sarebbe importante avere una vostra conferma
Ringrazio nuovamente buona giornata
Per fare gli schemi elettrici c'e' FidoCadJ; leggi le regole del forum.
Lo so che per voi sono cose banali ma per me sarebbe importante avere una vostra conferma
Ringrazio nuovamente buona giornata
0
voti
Stai sbagliando
Se metti in serie 2 resistenze, allora la corrente che passa si dimezza, ovvero non raddoppia come credi
(vedi la relazione che ti ho segnalato)
per avere un raddoppio della corrente al massimo potresti mettere le resistenze in parallelo tra di loro. E se ne metti 3 avrai triplicato la corrente... ecc.
Inoltre le resistenze non le devi mettere in serie alle casse, ma in parallelo
in modo cioè da garantire , indipendentemente dalle casse, un assorbimento continuo di corrente
Se metti in serie 2 resistenze, allora la corrente che passa si dimezza, ovvero non raddoppia come credi
(vedi la relazione che ti ho segnalato)
per avere un raddoppio della corrente al massimo potresti mettere le resistenze in parallelo tra di loro. E se ne metti 3 avrai triplicato la corrente... ecc.
Inoltre le resistenze non le devi mettere in serie alle casse, ma in parallelo
in modo cioè da garantire , indipendentemente dalle casse, un assorbimento continuo di corrente
0
voti
Funziona!!
Mi sembra di aver fabbricato uno space shuttle...!!!
Ho preso resistenze da 56 ohm 5W...una non bastava quindi ne ho messe due in parallelo ed in parallelo alle casse
Ora la batteria non si spegne più...devo vedere quanto dura la batteria...ora sono con le casse a palla....vediamo e vi so dire.
Secondo voi 5W di resistenza sarà troppo poco?? Diciamo che dopo dieci minuti con le casse a palla sono belle caldine...cioè se ci appoggio il dorso del dito non posso tenerlo perche scottano
Non so davvero come ringraziarvi....GRAZIE MILLE!!!
p.s. lo schema l'ho dovuto fare a mano perché usavo il tablet...non ero a casa
Il bello che sta settimana avevo preso una cassa portatile (per fortuna cinesata e quindi con 6€ me l'ero cavata) ma suona poco più che il tablet. Con ste casse invece va una meraviglia!!!
per ora è quasi un'ora di musica a palla ed il power bank mi segna ancora tre tacchette su tre di carica residua...
...evviva il fai da te !!!
Vi faccio sapere novità di testing in modo che se altri si avventurano nel progetto abbiano tutte le informazioni
Mi sembra di aver fabbricato uno space shuttle...!!!
Ho preso resistenze da 56 ohm 5W...una non bastava quindi ne ho messe due in parallelo ed in parallelo alle casse
Ora la batteria non si spegne più...devo vedere quanto dura la batteria...ora sono con le casse a palla....vediamo e vi so dire.
Secondo voi 5W di resistenza sarà troppo poco?? Diciamo che dopo dieci minuti con le casse a palla sono belle caldine...cioè se ci appoggio il dorso del dito non posso tenerlo perche scottano
Non so davvero come ringraziarvi....GRAZIE MILLE!!!
p.s. lo schema l'ho dovuto fare a mano perché usavo il tablet...non ero a casa
Il bello che sta settimana avevo preso una cassa portatile (per fortuna cinesata e quindi con 6€ me l'ero cavata) ma suona poco più che il tablet. Con ste casse invece va una meraviglia!!!
per ora è quasi un'ora di musica a palla ed il power bank mi segna ancora tre tacchette su tre di carica residua...
...evviva il fai da te !!!
Vi faccio sapere novità di testing in modo che se altri si avventurano nel progetto abbiano tutte le informazioni
0
voti
PixXelite ha scritto:Ho preso resistenze da 56 ohm 5W...una non bastava quindi ne ho messe due in parallelo ed in parallelo alle casse
in pratica hai un carico da 56/2=28Ohm
Su questo scorre una corrente di I=V/R=5V / 28 Ohm = 178 mA
(evidentemente quando avevi messo una sola resistenza, i 178/2= 90 mA non bastavano per evitare lo stand by)
Al momento comunque ognuna delle 2 resistenze deve dissipare circa ( 5V * 90 mA = ) 0.5W, quindi con resistenze da 5W sei abbondantemente a posto
0
voti
PixXelite ha scritto:se ci appoggio il dorso del dito non posso tenerlo perche scottano
Sicuro che sono da 5W? Sei ad un decimo della loro capacità , dovrebbero essere appena tiepide...
Puoi postare una foto?

http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)
Strumento per formule
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)
Strumento per formule
-

posta10100
5.550 4 10 13 - Master EY

0
voti
Ciao, confermo che le resistenze me le hanno venduute da 5W ... anche se scottano comunque dopo più di due ore ininterrotte di musica a palla hanno resistito.
Vi posto la foto della resistenza:
ed anche dell'impianto bello e finito dentro una scatola per deviatore antenna da palo
:
I dai della reistenza sono:
ATE 5CS
56R J 0815
per me è arabo completo...
...l'importante è che funzioni....e tra l'altro ha un'autonomia davvero levata per la qualità della musica che eroga!!
Vi ringrazio davvero tanto...metto solved nel titolo (se si può ovviamente)
Ciao Ciao
Vi posto la foto della resistenza:
ed anche dell'impianto bello e finito dentro una scatola per deviatore antenna da palo
I dai della reistenza sono:
ATE 5CS
56R J 0815
per me è arabo completo...
...l'importante è che funzioni....e tra l'altro ha un'autonomia davvero levata per la qualità della musica che eroga!!
Vi ringrazio davvero tanto...metto solved nel titolo (se si può ovviamente)
Ciao Ciao
25 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3