Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Modifica sirena

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[31] Re: Modifica sirena

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 30 lug 2015, 16:32

Mi spieghereste, per cortesia, perché non si risolverebbe tutto mettendo in serie al buzzer una roba del genere?

http://www.ebay.com/itm/DC-12V-Delay-re ... 3a993f44a9

(solo a me sembra piccolino quel buzzer per una sirena di antifurto? ) O_/ O_/ O_/
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[32] Re: Modifica sirena

Messaggioda Foto Utenteobiuan » 30 lug 2015, 16:39

il piezo è un po' piccolo, a occhio pare un disco da 35mm, comunque una novantina abbondante di dba ce li tiri fuori...non sono un gran chè per una sirena da esterno, ma per un impiantino casalingo che faccia prendere paura ai ladruncoli da 4 soldi potrebbero bastare.

Se ho capito bene, il modulo che hai proposto è una cosa che quando gli dai la 12V in ingresso, attende un tempo variabile fra 0 e 10s e poi attiva un relè. Il piezo in questione però non è un autooscillante, sui due fili di comando ci sarà una tensione variabile alla frequenza del "beep", diciamo probabilmente 2.8khz, dell'ampiezzo di almeno 40V.

Foto Utentemax1971...bella la foto, però mi interessava vedere il circuito completo, me ne fai un'altra che vedo se riesco a identificare il modulo radio?

Io HO i poteri della supermucca, e ne vado fiero!
Foto Utenteobiuan
5.894 3 10 13
Master
Master

0
voti

[33] Re: Modifica sirena

Messaggioda Foto Utentemax1971 » 30 lug 2015, 16:40

Sjuanez ha scritto:buzzer una roba del genere?
(solo a me sembra piccolino quel buzzer per una sirena di antifurto? ) O_/ O_/ O_/

Sembra piccolo quel piezo ma suona circa 110 decibel... un suono fastidioso che rompe i timpani :mrgreen:
Si risolve con il ritardatore il beep... ma quando viene in azione il suono prolungato della sirena con il ritardatore fa cessare definitivamente il suono dell'allarme... è questo il problema!!!
Foto Utentemax1971
37 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[34] Re: Modifica sirena

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 30 lug 2015, 16:48

Foto Utenteobiuan ti ringrazio per la spiegazione. Che la forza sia con te! Quindi se l'accrocchio lo si mette all'ingresso dell'oscillatore ci saremmo?

ma quando viene in azione il suono prolungato della sirena con il ritardatore fa cessare definitivamente il suono dell'allarme... è questo il problema!!!

Continuo a pensare che sia l'accessorio giusto, ma montato nel posto sbagliato. Chissà se trovassi l'oscillatore che fa vibrare il buzzer e lo mettessi all'ingresso... Resto in ascolto, la discussione è interessante.

O_/ O_/ O_/
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[35] Re: Modifica sirena

Messaggioda Foto Utenteobiuan » 30 lug 2015, 16:56

Sjuanez ha scritto:Foto Utenteobiuan ti ringrazio per la spiegazione. Che la forza sia con te! Quindi se l'accrocchio lo si mette all'ingresso dell'oscillatore ci saremmo?

sezionare per esempio l'alimentazione dell'oscillatore andrebbe bene, il problema è ricavare il comando. Quella cosa funziona a batteria, normalmente si usano litio da 3,6 volt (CR123 se non ricordo male) e dalla foto di marco si vede che usano un trasformatorino per tirar su la tensione da mandare al piezo. Questo significa che l'oscillatore funzionerà a 3V, mentre quel sezionatore funziona a 12V.

inoltre, una volta che bisogna mettere le mani sulla sirena, utilizzare addirittura un modulo di quel genere mi sembra sia come ammazzare una zanzara con un bazooka.

Se riuscissimo a capire qual è il PIN che si alza alla ricezione del comando radio "accenditi", basterebbe un normale RC che attivi l'oscillatore tramite un MOS con un ritardo superiore alla durata del beep.

Foto Utenteobiuan
5.894 3 10 13
Master
Master

0
voti

[36] Re: Modifica sirena

Messaggioda Foto Utentemax1971 » 30 lug 2015, 16:57

obiuan ha scritto:12 V in ingresso, attende un tempo variabile fra 0 e 10s e poi attiva un relè. Il piezo in questione però non è un autooscillante, sui due fili di comando ci sarà una tensione variabile alla frequenza del "beep", diciamo probabilmente 2.8khz, dell'ampiezzo di almeno 40V.

No.... i 12 v ci sono sempre in ingresso... non c'è nessun tempo variabile da 0 a 10 sec ecc ecc.... quando pigi per attivare l'antifurto si sentirà beep dalla sirena, allo stesso istante della premura... e pigliando di nuovo per disattivarlo beep nello stesso istante....
Una soluzione forse, al mio esempio, è quella di agire sui 2 cavi rossi, che quando viene a portare l'impulso del beep agire sul "progettino" autocostruito di tardare 1 o 2 minuti il relè, così da no far sentire il beep e poi tornare allo stato iniziale...c'è però anche il problema quello della sirena che è un suono prolungato perché con questo stesso ritardatore all'inizio il relè viene attivato e dopo 1 o 2 minuti trascorsi viene riattivato nuovamente allo stesso istante, così da impedire il suono della sirena! Qualcuno una soluzione ce l'ha??
Foto Utentemax1971
37 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[37] Re: Modifica sirena

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 30 lug 2015, 17:09

max1971 ha scritto:... dopo 1 o 2 minuti trascorsi ... così da impedire il suono della sirena!

E se cambiassimo "minuti" in "secondi"?
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[38] Re: Modifica sirena

Messaggioda Foto Utenteobiuan » 30 lug 2015, 17:13

ussignur Max....io stavo rispondendo a SJuanez non a te (bastava guardassi il quote).

Quanto stai più volte ripetendo, e cuioè che il ritardatore poi bloccherebbe l'attivazione, è sbagliato. a parte che 1-2 MINUTI mi sembrano un'esagerazione incredibile, credo che il bit di inserimento impianto sia di qualche secondo no?

comunque, si può progettare un circuito(ino) che semplicemente attivi la sirena se e solo se il comando permane per almeno x secondi. Questo risolverebbe il tuo problema.

Foto Utenteobiuan
5.894 3 10 13
Master
Master

0
voti

[39] Re: Modifica sirena

Messaggioda Foto Utentemax1971 » 30 lug 2015, 17:15

GuidoB ha scritto:E se cambiassimo "minuti" in "secondi"?

:mrgreen: vero! in secondi... :D :ok:
Foto Utentemax1971
37 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[40] Re: Modifica sirena

Messaggioda Foto Utentemax1971 » 30 lug 2015, 17:21

obiuan ha scritto:ussignur Max....io stavo rispondendo a SJuanez non a te (bastava guardassi il quote).

Scusa... mi sono confuso :shock:

obiuan ha scritto:comunque, si può progettare un circuito(ino) che semplicemente attivi la sirena se e solo se il comando permane per almeno x secondi. Questo risolverebbe il tuo problema.

Si, si risolve il problema del beep con qualche secondo di ritardo... ma quando interviene il suono prolungato della sirena, che con il primo impulso attivi il relè e dopo qualche secondo si disattiva ma il progettino "vede" che c'è di nuovo l'impulso e lo disattiva di nuovo il relè... così impedisce l'allarme.
Foto Utentemax1971
37 2 6
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale