Salve, chiedo aiuto per individuare l'esatto nome di un componente elettronico che devo sostituire dalla scheda control system di una lavatrice.
Il componente ha 4 zampe e ha una sorta di interruttore sulla testa che premendoci sopra si abbassa.
Era posto proprio a contatto con il selettore dei programmi della lavatrice e ruotando il selettore, questo interruttore a pressione si azionava o veniva mollato.
Allego una foto, perdonatemi per la cattiva descrizione ma vorrei sapere il nome dell'oggetto e se esiste ancora in commercio (sopra vi è scritto Arcolectric England)
Grazie mille
Nome di un componente elettronico
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
33 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
Aggiungo: sulla scheda dalla quale l'ho dissaldato era contrassegnato con la sigla "PS1"
0
voti
mi puoi dire come mai ti appresti a sostituire un componente di cui non sai il nome ?
sai il lavoro che svolge ?
ho riletto il tuo messaggio e ho visto che sai che è un interruttore , allora ti dico che è un microswitch.
sai il lavoro che svolge ?
ho riletto il tuo messaggio e ho visto che sai che è un interruttore , allora ti dico che è un microswitch.
0
voti
TITAN ha scritto:allora ti dico che è un microswitch.
NO o NC?

http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)
Strumento per formule
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Strumento per formule
-

posta10100
5.550 4 10 13 - Master EY

0
voti
oppure un doppio scambio o con 2 pin floating...
Nicodemo controlla bene su tutti i lati, molto probabilmente c'è lo schema che risolve il mistero.
domanda più che lecita, come sei arrivato a quello switch?

TITAN ha scritto:come mai ti appresti a sostituire un componente di cui non sai il nome ?
domanda più che lecita, come sei arrivato a quello switch?

Strumento per formule
Strumento per formule
-

posta10100

0
voti
Grazie a tutti per le risposte.
L'oggetto in questione (microswitch o interruttore) serve per fare variare la lavatrice, attraverso il pomello , dalla posizione OFF a quella delle varie funzioni.
Quando la lavatrice è spenta, l interruttore è in OFF attraverso un incavo del pomello che libera la testa dell'interruttore.Quando invece si ruota il pomello,il contorno pieno dello stesso pomello fa pressione sulla testa di questo interruttore.
Sono arrivato a supporre che il malfunzionamento derivasse da questo interruttore perché, spostando da OFF a una qualsiasi funzione ,non arriva tensione alla lavatrice che resta spenta, esattamente come quando è in OFF.
Ho subito pensato che il componente danneggiato fosse quello.
Purtroppo le scritte incise sono micro minuscole, ci sono dei valori in volt e in Ampere e il nome del produttore.
Tuttavia non riesco a reperirne uno identico sulla rete ma suppongo che uno similare, ovviamente con la stessa piedinatura e la testa che entri nell incavo del pomello, potrebbe andare bene.
Grazie ancora a tutti.
L'oggetto in questione (microswitch o interruttore) serve per fare variare la lavatrice, attraverso il pomello , dalla posizione OFF a quella delle varie funzioni.
Quando la lavatrice è spenta, l interruttore è in OFF attraverso un incavo del pomello che libera la testa dell'interruttore.Quando invece si ruota il pomello,il contorno pieno dello stesso pomello fa pressione sulla testa di questo interruttore.
Sono arrivato a supporre che il malfunzionamento derivasse da questo interruttore perché, spostando da OFF a una qualsiasi funzione ,non arriva tensione alla lavatrice che resta spenta, esattamente come quando è in OFF.
Ho subito pensato che il componente danneggiato fosse quello.
Purtroppo le scritte incise sono micro minuscole, ci sono dei valori in volt e in Ampere e il nome del produttore.
Tuttavia non riesco a reperirne uno identico sulla rete ma suppongo che uno similare, ovviamente con la stessa piedinatura e la testa che entri nell incavo del pomello, potrebbe andare bene.
Grazie ancora a tutti.
1
voti
Secondo me lo switch è sano, il problema è da un'altra parte.
Se posti una foto di quelle scritte minuscole ti dico come testarlo almeno ti togli il dubbio.

Se posti una foto di quelle scritte minuscole ti dico come testarlo almeno ti togli il dubbio.

Strumento per formule
Strumento per formule
-

posta10100

0
voti
posta10100 ha scritto:Secondo me lo switch è sano, il problema è da un'altra parte.
Ti ringrazio di cuore posta10100 per l'interessamento.
Purtroppo nel componente non c'è alcun schema ma:
fianco sinistro: in alto il numerino 1332
sotto: 12A 250v AC - 250v AC 1 MP - 125v AC 1/2
fianco destro: in alto 250v
sotto: una tabella che leggi in una delle due foto allegate
infine ARCOLECTRIC ENGLAND .82.....
il componente ha 4 piedini, come avrai visto in foto. Due corti (che stanno in alto) due lunghi (che stanno in basso). Tutti e quattro hanno nella base una M stampigliata.
Con un tester provvisto di cavi con terminali a coccodrillo, scala 200 ohm ho effettuato delle prove
puntale rosso su un pin corto che sta in alto - puntale rosso sull'altro pin corto che sta in alto resistenza infinita.Se premo il pulsante che sta sulla testa, mi da valori sui 030-050
Ma se porto uno o entrambi i puntali sui due pin lunghi in basso, facendo tutte le misure possibili, tra di se, con quelli corti ecc ecc, allora mi da sempre resistenza infinita.
Nel punto nei quali sono attaccati i pin lunghi ci sono dei rigonfiamenti, come se si fosse fusa la plastica.
Allego foto, cosi capisci meglio cosa voglio dire:
33 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4