Modifica sirena
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
[41] Re: Modifica sirena
Marco...il fatto che tu pigi sul telecomando due volte per attivare/disattivare, non vuol dire che all'oscillatore arrivino due impulsi. La logica di controllo accendo col primo e spegne col secondo. Quindi, un ritardatore messo dopo tale logica, farebbe esattamente quanto da te richiesto.
Io HO i poteri della supermucca, e ne vado fiero!
0
voti
[42] Re: Modifica sirena
max1971 ha scritto:No no... non credo c'entri la centralina, il beep viene dalla Sirena Esterna.
L'impianto lavora così: pigliata da telecomando ---->trasmissione 433mHz----->centralina----->trasmissione 433mHz----->sirena esterna.
Appunto.
Non volendo intervenire sulla sirena, ma sulla centralina, io andrei a impedire alla centralina di trasmettere alla sirena quando il tasto del telecomando viene premuto.
Questo sistema ha il vantaggio di non impedire alla sirena di suonare per un tempo minore di quello che deve quando l'antifurto va in allarme e di impedire altri suoni brevi (per esempio altre segnalazioni e avvisi vari)
Ciao,
Pietro.
-

PietroBaima
90,7k 7 12 13 - G.Master EY

0
voti
[43] Re: Modifica sirena
obiuan ha scritto:Marco...
Massimo... mi chiamo Massimo... o meglio Max
La risposta è giusta, sul telecomando hanno 4 tasti... uno per attivare... uno per disattivare.... altri tasti altre utenze.
0
voti
[44] Re: Modifica sirena
max1971 ha scritto:obiuan ha scritto:Marco...
Massimo... mi chiamo Massimo... o meglio Max![]()
ops, scusa :)
max1971 ha scritto:La risposta è giusta, sul telecomando hanno 4 tasti... uno per attivare... uno per disattivare.... altri tasti altre utenze.
quale risposta? comunque, agendo sulla sirena di come sia fatto il telecomando ce ne freghiamo. Qualche post fa ti ho chiesto una foto del circuito della sirena...riesci a farla?
Io HO i poteri della supermucca, e ne vado fiero!
0
voti
[45] Re: Modifica sirena
Io credo che il progetto che ti è stato suggerito agisca solo per un periodo limitato.
Facciamo un'ipotesi per amor di chiarezza, spero
.
(i tempi sono ipotizzati)
Tu premi il tasto del telecomando diciamo per 200 mS e per 1 secondo intero hai un beep. Il segnale che parte dal microcontrollore contenuto nella sirena verso l'oscillatore che fa suonare il buzzer dura tanto: 1 secondo.
Vai a mangiare una pizza e sfiga vuole, che entra un ladro in casa.
In questo caso il microcontrollore sulla sirena invia un impulso di 2 minuti (mi pare sia il massimo legale) all'oscillatore che fa suonare il buzzer. Per il primo secondo, essendo bloccato dal tuo circuito di guardia, non suona la sirena.
Però poi, avendo superato il primo secondo di limite, ecco che inizia a suonare per 1 minuto e 59 secondi.
Questo, credo sia valido sia che tu interviene sulla centralina, che nella sirena. Spero di averci capito.

Facciamo un'ipotesi per amor di chiarezza, spero
.(i tempi sono ipotizzati)
Tu premi il tasto del telecomando diciamo per 200 mS e per 1 secondo intero hai un beep. Il segnale che parte dal microcontrollore contenuto nella sirena verso l'oscillatore che fa suonare il buzzer dura tanto: 1 secondo.
Vai a mangiare una pizza e sfiga vuole, che entra un ladro in casa.
In questo caso il microcontrollore sulla sirena invia un impulso di 2 minuti (mi pare sia il massimo legale) all'oscillatore che fa suonare il buzzer. Per il primo secondo, essendo bloccato dal tuo circuito di guardia, non suona la sirena.
Però poi, avendo superato il primo secondo di limite, ecco che inizia a suonare per 1 minuto e 59 secondi.
Questo, credo sia valido sia che tu interviene sulla centralina, che nella sirena. Spero di averci capito.

Più so e più mi accorgo di non sapere.
Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
0
voti
[46] Re: Modifica sirena
Ok. Vediamo se si riesce a vedere come e' fatto dentro questo coso.
Certo che 43 post per riuscire a capire (indovinare forse) come e' fatto un circuito abbastanza semplice, deve essere un record. Ma forse siamo noi dei ritardati.
max1971 se non ti dispiace, potresti essere piu' chiaro nelle descrizioni?
Perche' se andiamo avanti di questo passo, passa Ferragosto e viene Natale.
Certo che 43 post per riuscire a capire (indovinare forse) come e' fatto un circuito abbastanza semplice, deve essere un record. Ma forse siamo noi dei ritardati.
Perche' se andiamo avanti di questo passo, passa Ferragosto e viene Natale.
marco
0
voti
[47] Re: Modifica sirena
Sjuanez ha scritto:Tu premi il tasto del telecomando diciamo per 200 mS e per 1 secondo intero hai un beep. Il segnale che parte dal microcontrollore contenuto nella sirena verso l'oscillatore che fa suonare il buzzer dura tanto: 1 secondo.
Giusto! Così un circuito ritardante si potrà fare senza problemi (forse con un ne555) arriva in entrata un impulso corto (200ms circa) da uno dei due cavetti rossi del piezo, fa scattare il relè e isolare uno dei due cavi rossi dello stesso piezo e il beep non suona. Tempo: 1 secondo. Scatti di relè: 1 (uno)
A questo punto tutto ok!
Sjuanez ha scritto:Vai a mangiare una pizza e sfiga vuole, che entra un ladro in casa.
Il problema è questo, forse non sono stato chiaro: nel caso di un impulso prolungato di 2 minuti, dal circuito ritardante arriva in entrata l'impulso da uno dei due cavetti rossi del piezo, fa scattare il relè e isolare uno dei due cavi rossi e ciò non suona, e terminato il primo secondo il relè torna allo stato iniziale e riscatta nuovamente, così perché nel circuito ritardante è ancora PRESENTE l'mpulso dei 2 minuti e per tutto il tempo la sirena non suona.
Tempo: 2 minuti. Scatti di relè: 120 (uno ogni secondo).
A questo punto credo c'è qualcosa che non va! Se non per un ritardante che scatta UNA VOLTA SOLA!!!
Mi viene in mente forse si potrà fare utilizzando le porte logiche??...bho!! progetti complessi non li so fare....
0
voti
[48] Re: Modifica sirena
Ma ci vuoi postare una foto chiara per vedere come e' fatto questo coso?
Altrimenti perdiamo tempo inutilmente e continuiamo ad ipotizzare senza arrivare ad un risultato.
Altrimenti perdiamo tempo inutilmente e continuiamo ad ipotizzare senza arrivare ad un risultato.
marco
0
voti
[49] Re: Modifica sirena
arriva in entrata l'impulso da uno dei due cavetti rossi del piezo
No io credo che quello che ti abbiano suggerito sia diverso. Tu continui a pensare alla prima idea: un circuiti ritardante che interrompe i fili rossi. Ma come ci han fatto notare Pietro, Marco e Obiuan non è lì che deve mirare il tuo intervento.
Devi cercare, e in questo sapranno aiutarti loro se gli fornisci i dati, il punto del circuito dove parte il segnale che da il via all'oscillatore del buzzer. Se ho capito bene. O comunque il segnale che avvia il beep, non il segnale del beep.
Servono le foto dettagliate dei circuiti perché io e te possiamo teorizzare quanto ci pare, ed è divertente, ci mancherebbe. Ma per ricevere un aiuto concreto da chi ne sa più di noi, servono le foto che ti hanno chiesto. Fai questo sforzo e vedrai che domani notte, che è venerdì, potrai rientrare a qualsiasi ora.

Più so e più mi accorgo di non sapere.
1
voti
[50] Re: Modifica sirena
Sjuanez ha scritto: Fai questo sforzo e vedrai che domani notte, che è venerdì, potrai rientrare a qualsiasi ora.![]()
Questo e' certo perche' nel frattempo i ladri saranno gia' passati e, di solito, non chiudono le porte uscendo.
marco