Ho intenzione di realizzare un controllo di velocita' su di un piccolo motore dc 12v, attraverso l'utilizzo di un microcontrollore, ma vorrei capire dai piu' esperti se la componentistica scelta sia adatta (la scelta è stata fatta leggendo i vari post) :
1) Microcontrollore Arduino;
2) Motore dc 12v;
3) Encoder ottico;
4) Diodo schottky (di ricircolo per il motore);
5) Driver mosfet TLP250;
6) Alimentatore 12v;
Inizialmente ho provato a collegare il pin PWM di arduino con il gate di un mosfetN ponendo come unica accortezza una resistenza da 1kohm tra gate e source, ma il risultato è stato che il motore quando gli era impostata la massima velocita' non la raggiungeva e non ottenevo nessuna regolazione (la prova riguardava una regolazione in catena aperta), al massimo si aveva partenza o stop. Sempre cercando nel forum 'penso' di aver capito che il problema riguarda :
a) che va cambiata la frequenza del segnale PWM di arduino, che è troppo bassa per regolare un motore dc;
b) che andava usato l'integrato di cui sopra TLP250, per migliorare le transizioni;
Fatta questa premessa, vorrei chiedervi se la componentistica è adeguata al progetto da realizzare e se si, vorrei chiedervi come andrebbe cablato il TLP250, perché mi pare di aver capito(come voi avrete capito che sono alle prime armi) che ha bisogno di ulteriore alimentazione esterna da 12v, giusto? grazie a chiunque vorra' darmi una mano.

tolto gli underscore dal titolo. Sjuanez

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)