puoi anche provare ad aprirlo , mi sembra che la parte marrone sia separata da quella nera.
rotto per rotto...
Nome di un componente elettronico
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
33 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
claudiocedrone ha scritto::-) Si, ma direi piuttosto che col multimetro in prova continuità e un minimo di pazienza si possa determinare sia il funzionamento che l'eventuale rottura; in fondo sono solo quattro terminali (e poi dovrebbe essere un sezionatore bipolare)
ho provato a fare come dici, ho descritto il risultato nel mio ultimo post..
testando i due pin corti mi da resistenza infinita a pulsante in OFF, e un valore basso se premo il pulsante
ma non so come si deve comportare per quanto riguarda i due pin retrostanti, piu lunghi...ho provato con essi ma il risultato è sempre resistenza infinita..inoltre quei rigonfiamenti di plastica all altezza dell attacco dei pin lunghi non promettono molto bene..e non credo che ci debbano essere di fabbrica..
Non posso nemmeno sapere se è tutto regolare perché non ho lo schema non ho un codice per reperire un pezzo di ricambio identico né il PDF con i dati tecnici..
Ho appena controllato il catalogo della Farnell, concessionario italiano di Arcolectric, risultano 401 prodotti in catalogo di Arcolectric, tra quei 401 non c'è il mio microswitch..
Boh..
Per quanto riguarda l'aprirlo vorrei aspettare , non vorrei fare ulteriori danni.
Grazie ancora a voi
5
voti
Dall'immagine postata in [10]si notano i numerini (cerchi rossi in foto) dei contatti o reofori del microswitch che si direbbe che sia del tipo con contatto NO ed NC,
e la sua verifica di funzionamento può esser fatta tranquillamente con un multimetro in portata per ohm....
per quanto concerne i "rigonfiamenti" presenti all'intestazione dei reofori (cerchi gialli) direi che siano la causa di un tempo eccessivo di dissaldatura del microswitch dallo stampato, ovvero il risultato del saldatore troppo presente ...
...e non mi stupirei se la causa del non funzionamento del microswitch sia proprio quest'ultima più che una precedente causa di guasto ... 
e la sua verifica di funzionamento può esser fatta tranquillamente con un multimetro in portata per ohm....
per quanto concerne i "rigonfiamenti" presenti all'intestazione dei reofori (cerchi gialli) direi che siano la causa di un tempo eccessivo di dissaldatura del microswitch dallo stampato, ovvero il risultato del saldatore troppo presente ...
1
voti
Beh, Mir...dire che hai spiegato la cosa genialmente e a prova di scemo
è superfluo!
Credo che sia impossibile per chiunque, spiegare una cosa simile con la semplicita che hai usato tu.
Ti ringrazio di cuore per il tempo che hai perso e per la chiarezza assoluta.
Sono andato a fare le verifiche da te indicate.
Per evitare malintesi o fraintendimenti ho fotografato i 4 momenti "topici" della misura fatta con il mio multimetro in scala ohm 2000.
Ci sono riuscito perché ho, come puntali del tester,i comodissimi morsetti a coccodrillo.
Il microswitch, stando alle tue considerazioni, apparirebbe danneggiato.
Pero' la stranezza è che , misurando i contatti 1-2 , accade l'esatto contrario di quello da te descritto nel tuo post:
pulsante libero = 1
pulsantino premuto = 0.00
mentre facendo la stessa misura sui contatti 3-4 , sia a pulsante libero, sia premuto, resta sempre su 1 .
Se ne deduce che l'oggetto non è funzionante e che va sostituito con uno simile come piedinatura dimensioni e grandezza del pulsantino.
Allego foto, ringraziando vivamente per la vostra gentilezza e competenza!
Credo che sia impossibile per chiunque, spiegare una cosa simile con la semplicita che hai usato tu.
Ti ringrazio di cuore per il tempo che hai perso e per la chiarezza assoluta.
Sono andato a fare le verifiche da te indicate.
Per evitare malintesi o fraintendimenti ho fotografato i 4 momenti "topici" della misura fatta con il mio multimetro in scala ohm 2000.
Ci sono riuscito perché ho, come puntali del tester,i comodissimi morsetti a coccodrillo.
Il microswitch, stando alle tue considerazioni, apparirebbe danneggiato.
Pero' la stranezza è che , misurando i contatti 1-2 , accade l'esatto contrario di quello da te descritto nel tuo post:
pulsante libero = 1
mentre facendo la stessa misura sui contatti 3-4 , sia a pulsante libero, sia premuto, resta sempre su 1 .
Se ne deduce che l'oggetto non è funzionante e che va sostituito con uno simile come piedinatura dimensioni e grandezza del pulsantino.
Allego foto, ringraziando vivamente per la vostra gentilezza e competenza!
0
voti
Puoi fare una foto del circuito stampato da dove lo hai dissaldato. Forse da li si riesce a capire qualcosa in più.
Foto da entrambe le parti e ben a fuoco
Foto da entrambe le parti e ben a fuoco
http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)
Strumento per formule
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)
Strumento per formule
-

posta10100
5.550 4 10 13 - Master EY

0
voti
Nicodemo ha scritto: la stranezza è che , misurando i contatti 1-2 , accade l'esatto contrario di quello da te descritto nel tuo post:
pulsante libero = 1
Non è una stranezza, si tratta di un contatto NO (normalmente aperto a riposo), mentre io l'avevo interpretato come un contatto NC (normalmente chiuso a riposo) secondo la numerazione, ma poco male, l'importante è appurarne il corretto funzionamento verificando il cambiamento di stato da NO ad NC o viceversa premendo il pulsante.
Nicodemo ha scritto:mentre facendo la stessa misura sui contatti 3-4 , sia a pulsante libero, sia premuto, resta sempre su 1 .
Segno che il contatto 3-4 non cambia di stato, pertanto non è funzionante.
Nicodemo ha scritto:Se ne deduce che l'oggetto non è funzionante e che va sostituito con uno simile come piedinatura dimensioni e grandezza del pulsantino.
Esatto, ma per averne la certezza è il caso di eseguire le verifiche che ha richiesto
La condizione ideale per intepretare il funzionamento del microswitch sarebbe avere lo schema elettrico del dispositivo che lo ospita,o in alternativa come richiesto da
Nicodemo ha scritto:Ti ringrazio di cuore...
Di nulla.

1
voti
Tutto fin troppo chiaro, Mir ! 
Mi ero dimenticato di aggiungere, il merito al fatto che quei rigonfiamenti di plastica sui pin 3-4, che c'erano gia fin prima di dissaldarli e quindi il pezzo era uscito cosi di fabbrica..NOn si sono formati a causa della mia dissaldatura, magari è aumentato il rigonfiamento ma vi assicuro che erano presenti anche prima!
Come richiesto ecco due foto fronte/retro del circuito nel quale alloggia il famigerato microswitch
non ho inserito riferimenti scritti da me poiché penso che sia tutto chiaro e definito..
la resistenza da 100 ohm nei pressi del microswitch è sana.
Non è tutta la scheda intera, nel caso sia necessario ditemelo che la riposto per intero.
Grazie ancora a tutti voi
Mi ero dimenticato di aggiungere, il merito al fatto che quei rigonfiamenti di plastica sui pin 3-4, che c'erano gia fin prima di dissaldarli e quindi il pezzo era uscito cosi di fabbrica..NOn si sono formati a causa della mia dissaldatura, magari è aumentato il rigonfiamento ma vi assicuro che erano presenti anche prima!
Come richiesto ecco due foto fronte/retro del circuito nel quale alloggia il famigerato microswitch
non ho inserito riferimenti scritti da me poiché penso che sia tutto chiaro e definito..
la resistenza da 100 ohm nei pressi del microswitch è sana.
Non è tutta la scheda intera, nel caso sia necessario ditemelo che la riposto per intero.
Grazie ancora a tutti voi
0
voti
Nicodemo ha scritto:quei rigonfiamenti di plastica sui pin 3-4, che c'erano gia fin prima di dissaldarli ...
Se cosi fosse, non è un buon segno,perché potrebbero essere conseguenza di un surriscaldamento dei contatti, o per sovraccarico, o per un falso contatto che ne ha determinato un sovrariscaldamento ....
, ovviamente le mie sono solo delle ipotesi.Tornando al microswitch dalle immagini che hai postato,ed osservando le piste che interessano i reofori del microswitch, ed altresì immaginando che il connettore di lato (cerchio giallo) sia quello che porti la tensione di rete alla scheda, ovvero 230 V 50 Hz, si direbbe che il microswitch sia un doppio interruttore con due contatti NO (normalmente aperti a riposo) pertanto dalla verifica che hai eseguito si direbbe che sia "guasto" in quanto il suo funzionamento è quello di chiudere entrambe i lati del circuito di alimentazione con i contatti 1-2 ed 3-4, ovviamente avendo il lato 3-4 sempre aperto, alla scheda manca un lato di alimentazione (fase o neutro) e quindi non può funzionare.
Ora non ci resta che attendere il parere di
33 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4