Ciao, molti mesi ho comprato questi trasmettitori/ricevitori e come avevo scritto in questo thread non ho fatto nulla di concreto.
Un amico ha il telecomando del cancello rotto, e me ne ha portato uno per vedere se era clonabile senza dover comprare un nuovo telecomando, è a codice fisso, ma trasmette a 330MHz, così gli ho detto che non potevo farci nulla.
Ripensandoci ho letto meglio le specifiche di questi trasmettitori/ricevitori ed ho visto che possono lavorare da 315 a 433 MHz e su molte inserizioni ebay si parla di frequenza personalizzabile. Così mi è sorto il quesito come faccio a modificare il trasmettitore per farlo trasmettere a 330MHz invece che dei classici 433MHz, qualcuno ha mai provato a modificarli? Credo che l'unica soluzione sia modificare il quarzo.
Grazie
RF RX/TX a 433MHz
Moderatore:
jordan20
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
0
voti
Guarda un po': http://electronics.stackexchange.com/questions/45751/how-do-i-change-the-frequency-of-an-rf-module
parla dice che girando una vite la l'ha ridotta a 405 MHz ma non è risucito riuscito ad andare sotto...
0
voti
rob87 ha scritto: ...parla che girando una vite la ridotta a 405 MHz ma non è risucito ad andare sotto...

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

3
voti
Per "mettere le mani" su quei circuiti RF, non solo serve una certa conoscenza tecnica (es. per distinguere un quarzo da un SAW, con relative specificità) ma anche adeguata preparazione normativa.
Parliamo di trasmettitori radio ovvero oggetti che ricadono nella Direttiva R&TTE e quindi marcati CE.
Le frequenze radio non sono libere e "terra di nessuno", ma ogni porzione è dedicata a specifici settori.
Ad esempio i 315MHz sono per usi militari, mentre i 330MHz per la navigazione ...
Tradotto: vuol dire che non è una frequenza per giocarci o utilizzabile per gli apricancelli.
Probabilmente si tratta di un vecchio radiocomando di qualche produttore che non ha mai rispettato le norme. Meglio sostituire tutto con qualcosa di recente e soprattutto marcato CE !
Bye
Ser.Tom
Parliamo di trasmettitori radio ovvero oggetti che ricadono nella Direttiva R&TTE e quindi marcati CE.
Le frequenze radio non sono libere e "terra di nessuno", ma ogni porzione è dedicata a specifici settori.
Ad esempio i 315MHz sono per usi militari, mentre i 330MHz per la navigazione ...
Tradotto: vuol dire che non è una frequenza per giocarci o utilizzabile per gli apricancelli.
Probabilmente si tratta di un vecchio radiocomando di qualche produttore che non ha mai rispettato le norme. Meglio sostituire tutto con qualcosa di recente e soprattutto marcato CE !
Bye
Ser.Tom0
voti
Concordo con Ser.Tom.
La frequenza 330 MHz non è omologata. In Europa si usa 433920 MHz, che purtroppo (per loro) è in banda UHF radioamatori e li disturba.
Non conviene cambiare risuonatore SAW (surface acustic wave) : compra ub nuovo trasmettitore: costerà meno di 10 Euro.
Anche il ricevitore, non puoi portarlo da 430 a 330 MHz : l'escursione di freq è troppo grande.
La frequenza 330 MHz non è omologata. In Europa si usa 433920 MHz, che purtroppo (per loro) è in banda UHF radioamatori e li disturba.
Non conviene cambiare risuonatore SAW (surface acustic wave) : compra ub nuovo trasmettitore: costerà meno di 10 Euro.
Anche il ricevitore, non puoi portarlo da 430 a 330 MHz : l'escursione di freq è troppo grande.
0
voti
Quindi ogni volta che si preme un pulsante di quell'apricancello si commette un "reato"... Avvertirò il mio amico.SerTom ha scritto:Ad esempio i 315MHz sono per usi militari, mentre i 330MHz per la navigazione ...
Anch'io mi aspettavo qualcosa intorno ai 433MHz ma quando ho visto che con il ricevitore SDR non riuscivo a trovare nulla ho cominciato ad andare avanti indietro ed ho visto che a 330MHz c'era una trasmissione, pensavo che non fosse normale, ma poi ho visto che su ebay si trovano telecomandi che trasmettono a 330MHz ed ho detto forse sarà una di quelle frequenze libere. So che c'è una tabella che mostra le frequenze libere e la massima potenza usabile come per il classico wifi casalingo 2.4GHz max 100mW, ma non sono andato a controllare se 330MHz era occupata e da chi.
Niente esperimenti strani...
0
voti
MarcoD ha scritto:Concordo con Ser.Tom.
433,920 MHz non è frequenza utilizzabile da radioamatori.
che sia vicina quello si.
1
voti
TITAN ha scritto:433,920 MHz non è frequenza utilizzabile da radioamatori.
che sia vicina quello si.
Non condivido. Anche se di solito le trasmissioni dei radioamatori sono canalizzate ogni 12,5 o 25 kHz, modo FM.
I telecomandi trasmettono in AM o meglio ASK (amplitudo shift keying) i OOK (on-off keeying) (sono la stessa cosa). In realtà non disturba molto, anzi potrebbero venire disturbati dalle emissioni dei radiamatori.
In quella banda nessuno ha l'esclusive e quindi può lamentarsi se disturbato.
Mi risulta che il band plan sia il seguente:
430000-434000 Statuto secondario
434000-435000 NON ASSEGNATO
435000-436000 Statuto primario
436000-438000 Statuto secondario
LA GAMMA COMPRESA TRA 434000 e 434999 NON E’ ASSEGNATA, IN ITALIA, AL SERVIZIO DI RADIOAMATORE
1
voti
Su Ebay ed altri siti, in particolari Cinesi, si vende di tutto, più o meno ignorando la legalità della cosa.
Es. un prodotto elettrico destinato al mercato Europeo dovrebbe essere marchiato CE.
Ebbene provate ad acquistare delle luci per l'albero di Natale ... poi non lamentatevi se vi va a fuoco la casa
Tornado alle frequenze 330 MHz e 315MHz sono tranquillamente usate (legalmente) come radiocomandi in America ed altri paesi ma NON in Europa.
Per quest'area del mondo, oltre al marchio CE è obbligatorio usare le frequenze concesse per la tipologia di prodotto in questione. L'assegnazione delle frequenze avviene a cura di alcuni enti Europei (ECC e CEPT).
Il file è troppo pesante per allegarlo direttamente lo trovate qui: http://www.erodocdb.dk/Docs/doc98/official/pdf/ercrep025.pdf
Giusto la pagina relativa i 330MHz è questa:
Dove potete vedere le assegnazioni previste.
In ogni caso l'assegnazione della frequenza non vuol dire poter fare quello che si vuole. Potenze, modulazioni, limiti di spettro ... sono poi regolati da ulteriori normative, spesso citate nel documento.
Anche per i radioamatori esistono apposite frequenze e limitazioni, al di fuori è zona vietata per tutti
Bye
Ser.Tom
Es. un prodotto elettrico destinato al mercato Europeo dovrebbe essere marchiato CE.
Ebbene provate ad acquistare delle luci per l'albero di Natale ... poi non lamentatevi se vi va a fuoco la casa
Tornado alle frequenze 330 MHz e 315MHz sono tranquillamente usate (legalmente) come radiocomandi in America ed altri paesi ma NON in Europa.
Per quest'area del mondo, oltre al marchio CE è obbligatorio usare le frequenze concesse per la tipologia di prodotto in questione. L'assegnazione delle frequenze avviene a cura di alcuni enti Europei (ECC e CEPT).
Il file è troppo pesante per allegarlo direttamente lo trovate qui: http://www.erodocdb.dk/Docs/doc98/official/pdf/ercrep025.pdf
Giusto la pagina relativa i 330MHz è questa:
Dove potete vedere le assegnazioni previste.
In ogni caso l'assegnazione della frequenza non vuol dire poter fare quello che si vuole. Potenze, modulazioni, limiti di spettro ... sono poi regolati da ulteriori normative, spesso citate nel documento.
Anche per i radioamatori esistono apposite frequenze e limitazioni, al di fuori è zona vietata per tutti
Bye
Ser.Tom
10 messaggi
• Pagina 1 di 1