Problemi con un alimentatore atx
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
32 messaggi
• Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
io da poco ho usato un alimentatore ATX per alimentare tutta la mia centralina delle luci, perché non ho voglia di usare tanti regolatori di tensione per tutti i varii componenti, e poi anche quanto non ho trovato in giro una soluzione piu economica per avere piu di 3 ampere su 5V (alimento più sistemi di laser che richiedono una tensione stabile e precisa per non danneggiare questi componenti). Per il resto uso sempre normalissimi alimentatori switching con tensione regolabile (di quelli universali). Nel tuo progetto, premettendo che non so che tipo di avvolgimenti hai fatto, evidentemente l'assorbimento quando scocca la scintilla (che è come se collegassi un carico ai due terminali) porta ad assorbire sempre più corrente fino al punto di far arrivare l'assorbimento al livello massimo come detto precedentemente (che trovi nell'etichetta dell'alimentatore contrassegnato come 12V. per es. nel mio alimentatore ATX il massimo che posso assorbire da 5V sono 22A) o addirittura superarlo e quindi si spegne. in genere per fare queste prove si utilizzano i trasformatori tradizionali con un raddrizzatore e condensatore (ovviamente il trasformatore deve avere delle caratteristiche adeguate, non ha nessun senso mettere un alimentatore da 1A quando in realtà te ne servono 10A per esempio). io le mie prove ad alta tensione (altissima
) le ho fatte sempre così avendo degli ottimi risultati.
-

daniele1996
610 3 8 11 - Sostenitore

0
voti
Salve! Ritorno su questo problema perche ho cominciato ha fare l'alimentatore da banco con l'ATX pero ho certi problemi
:

1) Mi rimangono 3 fili:
-uno viola;
-uno grigio;
-uno marrone;
Che no lo so a cosa servono e cosa poso fare con loro.
2) Ho visto che alcuni utilizzano un resistore di potenza maggiore di 10 Watt ma no lo so a cosa serve e quanto è utile.
3) Come che collegando i fili in base al colore aumenta l'intensità arrivando al massimo ho paura che, tipo utilizzando i fili di 3,3 V per un circuito di 3,3 V ma che accetta un intensità massima di 0,5 A come che l'intensità massima e 14 A (sul mio ATX) penso che si brucia?
Esempio:

Supponiamo che il transistore è un 2N2222 che ha una basa potenza cosa succede?

1) Mi rimangono 3 fili:
-uno viola;
-uno grigio;
-uno marrone;
Che no lo so a cosa servono e cosa poso fare con loro.
2) Ho visto che alcuni utilizzano un resistore di potenza maggiore di 10 Watt ma no lo so a cosa serve e quanto è utile.
3) Come che collegando i fili in base al colore aumenta l'intensità arrivando al massimo ho paura che, tipo utilizzando i fili di 3,3 V per un circuito di 3,3 V ma che accetta un intensità massima di 0,5 A come che l'intensità massima e 14 A (sul mio ATX) penso che si brucia?
Esempio:

Supponiamo che il transistore è un 2N2222 che ha una basa potenza cosa succede?
0
voti
1)
Viola: +5V costanti, sempre, anche ad alimentatore spento
Grigio: Power OK, +5V se l'ATX funziona correttamente
Marrone: non ricordo un filo marrone, dove è collegato?
2) Un resistore di potenza >10W è utile per tante cose, ma cosa ci fanno nello specifico con l'alimentatore?
3) Non collegare nulla e rispiega da capo cosa vuoi fare perché non ci ho capito niente...

Viola: +5V costanti, sempre, anche ad alimentatore spento
Grigio: Power OK, +5V se l'ATX funziona correttamente
Marrone: non ricordo un filo marrone, dove è collegato?
2) Un resistore di potenza >10W è utile per tante cose, ma cosa ci fanno nello specifico con l'alimentatore?
3) Non collegare nulla e rispiega da capo cosa vuoi fare perché non ci ho capito niente...

http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)
Strumento per formule
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Strumento per formule
-

posta10100
5.550 4 10 13 - Master EY

0
voti
1) Il filo marrone é:

2) Il resistore di 10 Watt viene collegato tra +5 V e GND.
il sito http://www.instructables.com/id/ATX--%3E-Lab-Bench-Power-Supply-Conversion/step5/Power-Resistor/ .
3) Io voglio utilizzare il alimentatore per diversi circuiti come ad esempio un transistore 2N2222 al quale collego un LED da 3 V sul collettore. Mentre tra il catodo del LED e l'emettitore del transistore metto i 3,3 V del alimentatore che può arrivare ad una intensità massima di 14 A. Poi mando un segnale sulla base cosa succede al transistore e al LED? Si bruciano per colpa della alta intensità?

2) Il resistore di 10 Watt viene collegato tra +5 V e GND.
il sito http://www.instructables.com/id/ATX--%3E-Lab-Bench-Power-Supply-Conversion/step5/Power-Resistor/ .
3) Io voglio utilizzare il alimentatore per diversi circuiti come ad esempio un transistore 2N2222 al quale collego un LED da 3 V sul collettore. Mentre tra il catodo del LED e l'emettitore del transistore metto i 3,3 V del alimentatore che può arrivare ad una intensità massima di 14 A. Poi mando un segnale sulla base cosa succede al transistore e al LED? Si bruciano per colpa della alta intensità?
Ultima modifica di
Vicentio il 3 ago 2015, 22:49, modificato 1 volta in totale.
0
voti
A quale pin del connettore si collega?
Strumento per formule
Strumento per formule
-

posta10100

0
voti
Se è un pin 11 allora è un +3.3V. Come indicato nello schema che hai postato.

Strumento per formule
Strumento per formule
-

posta10100

0
voti
Ma mi prendi in giro?
Strumento per formule
Strumento per formule
-

posta10100

32 messaggi
• Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4