Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Problema con frigorifero - Formazione ghiaccio

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[21] Re: Problema con frigorifero - Formazione ghiaccio

Messaggioda Foto UtenteRussell » 4 ago 2015, 15:37

evidentemente proverei (dopo una bella sbrinata, come ti è stato gia' detto) a tenerlo una settimanetta su 3 (o anche meglio su 2)

comunque tra temostati, ventoline, serpentine, percorsi per l'aria, questi frigoriferi possono nascondere il problema sotto varie vesti... se ti va male serve il tecnico
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

0
voti

[22] Re: Problema con frigorifero - Formazione ghiaccio

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 4 ago 2015, 15:39

claudiocedrone ha scritto::se non si riusciva a riaprire lo sportello appena richiuso tutto ok

Help... cosa deve impedire la riapertura di quale sportello?
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[23] Re: Problema con frigorifero - Formazione ghiaccio

Messaggioda Foto Utenteultrasound91 » 4 ago 2015, 15:44

Aggiungo che io non ho problemi di riapertura degli sportelli
Foto Utenteultrasound91
318 2 4 6
Disattivato su sua richiesta

1
voti

[24] Re: Problema con frigorifero - Formazione ghiaccio

Messaggioda Foto UtenteRussell » 4 ago 2015, 15:54

EcoTan ha scritto: cosa deve impedire la riapertura di quale sportello?

il 'vuoto' che si crea dal raffreddamento dell'aria calda esterna

ultrasound91 ha scritto:io non ho problemi di riapertura degli sportelli

allora hai un problema :mrgreen:

in un frigo no-frost è quasi impossibile riaprire la porta del frigorifero nei primi 30 secondi dopo la chiusura

si sente un cospicuo flusso d'aria che fluisce dietro, fino alla serpentina (che emette una sorta di continuo soffio) ... e si sente qualche scricchiolio della struttura/guarnizioni che risentono della brusca depressione in corso
aprire in quei secondi non è facile, conviene aspettare un paio di minuti

questo è il normale funzionamento che dovrebbe avere il tuo friorifero a regime, se fa diversamente (consentendoti facilmente la riapertura della porta) non è normale... viene da pensare che la canalina dove deve passare l'aria è ostruita dal ghiaccio, quindi anche la ventola diventa praticamente inutile
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

0
voti

[25] Re: Problema con frigorifero - Formazione ghiaccio

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 4 ago 2015, 16:03

mi permetto di dire che non è una caratteristica dei no-frost.

Qualsiasi frigo e soprattutto congelatore con le guarnizioni a posto fa l'effetto ventosa: l'aria chiusa dentro raffreddandosi vorrebbe diminuire di volume, quindi a V costante si crea una leggera depressione che sparisce lentamente coi trafilaggi dalle guarnizioni
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[26] Re: Problema con frigorifero - Formazione ghiaccio

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 4 ago 2015, 16:08

:-) Allora, vediamo se riesco a spiegarmi; quando si apre un frigo ovviamente ne esce aria fredda ed entra aria a temperatura ambiente, quindi ci vuole un po' di tempo perché il frigo ristabilisca la temperatura interna; nei moderni frigo a ricircolo d'aria, al contrario di quelli vecchi con altri sistemi, il ricircolo genera una depressione che tiene "incollato" lo sportello fino a che non si è ristabilita la temperatura interna; quando si apre lo sportello per estrarre o riporre qualcosa e lo si richiude, non si riesce a riaprirlo immediatamente (oddio, ci si riesce anche ma occorre forzare non poco... io se devo aprire e chiudere ripetutamente uso il trucchetto di interporre una salvietta ripiegata così che la porta non sia a tenuta stagna per quei brevi momenti di apri e chiudi evitando altresì di tenere la porta spalancata per ovvi motivi); ne deriva che se appena chiuso lo sportello, se si va a riaprirlo immediatamente e ci si riesce senza dover forzare, il ricircolo non è funzionante (o la guarnizione non assicura più la tenuta stagna). O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

2
voti

[27] Re: Problema con frigorifero - Formazione ghiaccio

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 4 ago 2015, 16:17

:-) Foto Utenterichiurci, la depressione generata dal raffreddamento (con conseguente diminuzione di volume) dell'aria ambiente che entra nel frigo all'apertura giustamente è presente in ogni tipo di frigo ma solo nei modelli moderni a ricircolo è talmente evidente da impedire la riapertura immediata dello sportello; in quelli "vecchi" neanche te ne accorgi e riesci ad aprire chiudere e riaprire senza alcuna difficoltà. O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[28] Re: Problema con frigorifero - Formazione ghiaccio

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 4 ago 2015, 16:27

si volevo solo dire che più che al ricircolo è dovuto (ma si parla sempre per mie ipotesi ed esperienza personale) allo stato delle guarnizioni :D
Infatti il mio frigo nuovo lo fa in maniera esagerata sia sopra che nel reparto freezer, e non è no frost

Lo si riscontra anche in altre occasioni, es se poggi un coperchio molto caldo di pentola sul piano di lavoro e all'interno c'è l'acqua di cottura, questa basta a fare tenuta e il coperchio resta incollato al piano per qualche secondo

mai successo? :mrgreen:

Anche per conserve e marmellate si fa il vuoto sfruttando il raffreddamento dopo aver chiuso il tappo.

tanto per fare fisica da scuola materna :mrgreen:
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[29] Re: Problema con frigorifero - Formazione ghiaccio

Messaggioda Foto Utenteultrasound91 » 4 ago 2015, 16:28

Ho diminuito la potenza di raffreddamento da 4 a 3 sperando che si sblocchi qualcosa.
Foto Utenteultrasound91
318 2 4 6
Disattivato su sua richiesta

2
voti

[30] Re: Problema con frigorifero - Formazione ghiaccio

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 4 ago 2015, 16:34

:-) Scusami ma sto cominciando un po' a scocciarmi... ti ho detto e ripetuto che prima devi svuotare completamente il frigo, spegnerlo, lasciarlo sbrinare completamente e pulirlo prima di riaccenderlo e provarne il funzionamento; ma alla fine il frigo è tuo e fa un po' come ti pare. O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo