Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

input microcontrollore da device con output open collector

Tipologie, strumenti di sviluppo, hardware e progetti

Moderatore: Foto UtentePaolino

0
voti

[1] input microcontrollore da device con output open collector

Messaggioda Foto Utentekatt » 5 ago 2015, 12:40

Salve a tutti ho un dispositivo di allarme che ha un output di uscita "Open collector output (Max.300mA)" e sul manuale vi è scritto "non applicare nessun tensione su questo pin"
ho provato a misurare la tensione in uscita sia in stato "normale" e porta 0.0v mentre in "allarme" porta con il tester 0.5V
Volevo sapere come posso interfacciarlo ad un controllore tipo arduino o PIC? ho provato a impostare le resistenze di pullup di arduino ma ho visto che su questi pin poi sono presenti 5 volt. Questo può danneggiare l'uscita dell'allarme?
usare le resistenze di pullup è la soluzione giusta o devo agire in qualche altro modo?
Grazie!
Foto Utentekatt
0 2

0
voti

[2] Re: input microcontrollore da device con output open collect

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 5 ago 2015, 13:31

katt ha scritto:sul manuale vi è scritto "non applicare nessun tensione su questo pin"

Magari si riferisce a questo caso:

Ovviamente da evitare.

Non hai una scheda tecnica dell'allarme ?

Ma poi, l'uscita è a PNP o NPN ?
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[3] Re: input microcontrollore da device con output open collect

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 5 ago 2015, 13:35

Questo può danneggiare l'uscita dell'allarme?
usare le resistenze di pullup è la soluzione giusta o devo agire in qualche altro modo?

Ciao, non sono un esperto, ma in questi casi non basta un diodo a fare da "valvola di non ritorno"? Uno di quelli con Vdrop di 0.2 ovviamente.

O_/ O_/ O_/
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: input microcontrollore da device con output open collect

Messaggioda Foto Utentekatt » 5 ago 2015, 13:51

Evita di citare i messaggi per intero, schemi compresi, specie quando si riferiscono al messaggio precedente.

Ciao purtroppo non ho una scheda tecnica dell'allarme ho cercato comunque di vedere sul PCB con il tester a cosa è connessa questa uscita ed ho trovato che fa contatto sul source di un piccolo mosfet suppongo con sopra una sigla 2305
potrebbe essere forse questo? http://www.techcodesemi.com/datasheet/TDM2305.pdf ma non ho la certezza :(
Foto Utentekatt
0 2

0
voti

[5] Re: input microcontrollore da device con output open collect

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 5 ago 2015, 13:56

Senza uno schema è praticamente impossibile dire qualcosa con certezza. :(
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13

0
voti

[6] Re: input microcontrollore da device con output open collect

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 5 ago 2015, 14:06

Ciao Foto Utentekatt, ma almeno conosci marca e modello del sistema che hai tra le mani ?
Riporta i riferimenti altrimenti le incognite rimangono.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[7] Re: input microcontrollore da device con output open collect

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 5 ago 2015, 14:11

Hai proprio un problema elementare di base, ma cerco di aiutarti:

open collector è come lo schema che è stato correttamente disegnato.
E' come un interruttore che chiude a massa.
Ovvio che non puoi collegarci direttamente il +5V che se chiuso metteresti in cortocircuito l'alimentazione.
Ma puoi collegare il +5V prerso da arduino tramite un resistore da 1000 ohm all'uscita open collector.
In questo caso limiti la corrente a un valore ragionavole di 5 V /1000 ohm = 5 mA.
Colleghi poi l'uscita open collector a un ingresso digitale di arduino e il tutto funziona.
E' ovvio che la massa sensore e la massa arduino devono essere connesse fra loro.
Il vantaggio dell'open collector è permettere al sensore (uscita) di avere una alimentazione differente da quella di arduino (ingresso)

Dimenticavo: se usi la resistenza di pullup di arduino come proponi va bene; è inutile che monti una resistenza esterna.

Spero di essere stato chiaro, e buone sperimentazioni elettroniche informatiche !!! O_/
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[8] Re: input microcontrollore da device con output open collect

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 5 ago 2015, 14:22

Non riesco tanto a seguire questo discorso. Io avevo capito che l'OP aveva un' USCITA della centralina dell'allarme e vuole utilizzarla come INGRESSO su Arduino o altro. L'uscita ce l'ha a 0.5V

Salve a tutti ho un dispositivo di allarme che ha un output di uscita "Open collector output (Max.300mA)" e sul manuale vi è scritto "non applicare nessun tensione su questo pin"
ho provato a misurare la tensione in uscita sia in stato "normale" e porta 0.0v mentre in "allarme" porta con il tester 0.5 V

Poi aggiunge:
Volevo sapere come posso interfacciarlo ad un controllore tipo arduino o PIC? ho provato a impostare le resistenze di pullup di arduino ma ho visto che su questi pin poi sono presenti 5 volt. Questo può danneggiare l'uscita dell'allarme?

Quindi avrebbe sui pin di Arduino 5V e si domanda se questi 5V possono danneggiare l'uscita della sua centralina. Almeno da quello che leggo io. Altrimenti quali sarebbero "questi pin"?

Io, per esercizio, avevo pensato ad un diodo che bloccasse questi 5V ma permettesse al segnale di uscire dalla centralina.

Qualcuno di voi avrebbe la gentilezza di spiegarmi cosa non ho capito? grazie.

O_/ O_/ O_/
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[9] Re: input microcontrollore da device con output open collect

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 5 ago 2015, 14:30

Sjuanez ha scritto:Qualcuno di voi avrebbe la gentilezza di spiegarmi cosa non ho capito?

Senza informazioni sul circuito, c'è poco da capire.

Sjuanez ha scritto:avevo pensato ad un diodo che bloccasse questi 5 V ma permettesse al segnale di uscire dalla centralina.

Anche qui. Se non si sà se l'uscita è NPN o PNP (Open Collector non vuol dire che sia NPN, anche se è tipico), non puoi stabilire a priori se un diodo si può mettere o meno.. Poi, come lo posizioneresti il diodo ? Uno schema sarebbe meglio (anche per l'OP).

In aggiunta, forse, l'uscita è collegata al Source di un MOS...

Ciao,
Simo
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13

1
voti

[10] Re: input microcontrollore da device con output open collect

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 5 ago 2015, 14:32

Non riesco tanto a seguire questo discorso. Io avevo capito che l'OP aveva un' USCITA della centralina dell'allarme e vuole utilizzarla collegandola a un INGRESSO su Arduino o altro. L'uscita ce l'ha a 0.5 V

Sono i 0,6 V del diodo base emettitor percorso da corrente , che in qualche modo si trasformano in una debole tensione di 0,5 V fra collettore e massa.

[quote]Volevo sapere come posso interfacciarlo ad un controllore tipo arduino o PIC? ho provato a impostare le resistenze di pullup di arduino ma ho visto che su questi pin poi sono presenti 5 volt. Questo può danneggiare l'uscita dell'allarme? No proprio perché hanno una rersistenza cdi pullup

usare le resistenze di pullup è la soluzione giusta? si :ok:

Io, per esercizio, avevo pensato ad un diodo che bloccasse questi 5 V ma permettesse al segnale di uscire dalla centralina. No, con il diodo non funziona

ho fatto un copia/incolla di vari interventi. O_/ O_/
Ultima modifica di Foto UtenteMarcoD il 5 ago 2015, 14:34, modificato 1 volta in totale.
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

Prossimo

Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.