Probabilmente avrei dovuto inserire una categoria intermedia, così me la scampavo:

il cuoco dilettante che
ha studiato sta studiando la materia e si applica
nel tempo libero tra mille altre cose, ad esempio a casa, riuscendo
discretamente col tempo, anche a replicare
faticosamente qualche ricetta dello chef, ma non a crearne di sue.
Il danno ormai è fatto e neanche le capacità di Mr G mi potranno salvare!
https://answers.yahoo.com/question/inde ... 907AAsVhOPDiciamo che comunque mi sto godendo il viaggio, sarà lento ma divertente. Sto facendo lo stesso con l'elettronica, studio le basi, ma intanto saldo e me la spasso. Il bello sta nello scoprire un mondo e passare una sera a ficcare espressioni in RPN nella calcolatrice, domandandoti se è davvero più veloce di altri sistemi moderni.
Il campo scientifico e tecnico mi è sempre piaciuto, come quello artistico d'altronde. Mi occupo di altro nella vita, però è divertente bagnare il becco qua e la. L'informatica e l'elettronica mi han fatto scoprire il bello della fisica che mi ha fatto reinteressare di matematica.
La chimica l'ho tagliata fuori per il momento altrimenti impazzisco. Insomma ho quasi voglia di tornare indietro e fare il liceo scientifico!
E penso che infondo tutti condividano un poco il mio vizio di interessarsi a tante cose, per non lasciare intonso neanche un piatto al buffet del sapere, magari solo un assaggino! (parlavamo di cucina, giusto?)
Non credo che esista una sola persona che, venuta a sapere quanto di bello c'è al mondo, possa pensare un giorno di abbandonarlo senza esplorare tutto il possibile, senza capire almeno quanto non saprà mai.
Il nostro guaio, caro Pietro, è il tempo. Già sarebbe bello sapere cos'è, ma solo per poi continuare a lamentarsi di averne sempre troppo poco.