Openmodelica / Dymola: qualcuno sa usarlo?
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Buongiorno, da 6 mesi mi sto usando OPENMODELICA che è simile a DYMOLA anche se meno potente e piu' difficile da usare, qualcuno di voi lo sa usare? potremmo scambiarci infomrazioni, la mia mail è .............Email cancellata; informazioni ed altro sul forum si condvidono con tutti.
1
voti
Ciao
Claudio34 ...
Sei in un forum, quali esigenze richiedono il rilancio di una proposta "riservata" ?
Saluti
... e per quale motivo ?Claudio34 ha scritto:(...) potremmo scambiarci infomrazioni, la mia mail è (...)
Sei in un forum, quali esigenze richiedono il rilancio di una proposta "riservata" ?
Saluti
W - U.H.F.
-

WALTERmwp
30,2k 4 8 13 - G.Master EY

0
voti
volevo solo aggiungere che è un software potentissimo per simulare sistemi fisici e quindi anche per il settore elettrotecnico, strano che qui non lo conosca nessuno
1
voti
Claudio34 ha scritto:un software potentissimo per simulare sistemi fisici
Se, come me, sei un tuttofare della modellistica fisica usi un software di calcolo automatico, per esempio Matlab, Mathematica, Simulink...
Se invece hai bisogno di software specifici, specializzati in un campo specifico, usi un software ad hoc.
Non ha senso usare che so, Spice per simulare un sistema meccanico, sebbene le equazioni del modello meccanico e dell'equivalente elettrico siano le stesse.
Ciao,
Pietro.
-

PietroBaima
90,7k 7 12 13 - G.Master EY

0
voti
Claudio34 ha scritto:si Certo Pietro ma la potenza di Dymola è che è multifisico, meccanica, idraulica, elettronica, elettrotecnica, fisica, matematica...
Non conosco il software in questione, sebbene mi occupi di modellistica, tuttavia non piacciono software che fanno un po' di tutto perché trovo che non siano specializzati in nulla.
Preferisco di gran lunga avere un software ad hoc per ogni campo, per esempio un sotware per la simulazione elettrica, uno per la meccanica, idraulica ecc...
Per la fisica in genere e per la matematica trovo che matlab e mathematica siano imbattibili.
Ho usato Mathematica per fare miei modelli termici ondulatori, per esempio, e devo dire che mi sono trovato molto bene, quando con altri software non riuscivo a fare la stessa cosa.
Secondo me un software generale non può competere con un software ad hoc.
Mia opinione, certo.
Claudio34 ha scritto:Tu per cosa usi simulink?
Oggi non lo uso praticamente più, anche se scrivo applicazioni che so essere usate in simulink.
Ciao,
Pietro.
-

PietroBaima
90,7k 7 12 13 - G.Master EY

0
voti
Buongiorno a tutti,
Sto usando Openmodelica ma al contrario di linguaggi come Matlab o C è davvero difficile trovare documentazione e guide con risposte ai dubbi.
In particolare quello che sto cercando di fare è importare file .csv o .tsv da usare come input in openmodelica, in questo modo (sto prima provando con un file .txt come prova):
parameter String file = Files.loadResource("path.../file.txt");
parameter Real k2 = Examples.readRealParameter(file , "k2") "k2 is the row of file.txt to be imported";
Ma l'errore che mi da openmodelica è (VariableResist_uv è il nome del modello in cui sto importando il file):
[1] 10:47:12 Translation Error
[VariableResist_uv: 4:3-4:115]: Class Files.loadResource not found in scope VariableResist_uv (looking for a function or record).
[2] 10:47:12 Translation Error
Error occurred while flattening model variations17marzo
Qualcuno sa quale possa essere l'errore? Grazie!
Sto usando Openmodelica ma al contrario di linguaggi come Matlab o C è davvero difficile trovare documentazione e guide con risposte ai dubbi.
In particolare quello che sto cercando di fare è importare file .csv o .tsv da usare come input in openmodelica, in questo modo (sto prima provando con un file .txt come prova):
parameter String file = Files.loadResource("path.../file.txt");
parameter Real k2 = Examples.readRealParameter(file , "k2") "k2 is the row of file.txt to be imported";
Ma l'errore che mi da openmodelica è (VariableResist_uv è il nome del modello in cui sto importando il file):
[1] 10:47:12 Translation Error
[VariableResist_uv: 4:3-4:115]: Class Files.loadResource not found in scope VariableResist_uv (looking for a function or record).
[2] 10:47:12 Translation Error
Error occurred while flattening model variations17marzo
Qualcuno sa quale possa essere l'errore? Grazie!
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Programmi applicativi: simulatori, CAD ed altro