Tristezza di un fisico
Moderatori:
IsidoroKZ,
PietroBaima,
Ianero
43 messaggi
• Pagina 2 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
1
voti
@
attilio Molto in soldoni; in una detonazione al suolo l'onda d'urto ha una espansione limitata a semisfera (dal suolo), facendola avvenire a una certa quota se ne sfrutta anche la parte che sarebbe "sprecata" come spinta al suolo. 

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

9
voti
Una è il comportamento non lineare delle onde d'urto, che, riflesse dal suolo, possono dare interferenza costruttiva e propagarsi poi orizzontalmente (cercate "fronte di Mach"), che sono particolarmente distruttive per effetto meccanico, l'altro è un fenomeno chiamato "attivazione neutronica", che è l'oggetto della tua richiesta.
Se bombardo un elemento con dei neutroni posso renderlo radioattivo, oppure, se è un metallo, posso fargli emettere dei raggi X molto duri, come anche quando lo bombardo con raggi gamma (presenti all'esplosione).
Durante un'esplosione nucleare, per esempio, tutti i presenti in un carro armato muoiono per avvelenamento acuto da radiazioni, per la forte emissione di raggi X proveniente dal metallo stesso del carro armato.
Posso quindi considerare la bomba come una sorgente abbastanza isotropica, e porla in alto rende efficiente la radiazione (intesa come emissione).
Si provvide quindi a calcolare l'altezza ottimale che massimizzava questi due fenomeni.
-

PietroBaima
90,7k 7 12 13 - G.Master EY

2
voti
Con preposizione e congiunzione non saprei dove andare, però posso ragionare sulla scelta in quanto tale.
L'asse Roma-Berlino-Tokio era ormai spezzato, la guerra non era al termine era avviata decisamente al termine e agli alleati, o meglio agli Americani, non gli andava di sprecare una così, forse, irripetibile occasione.
Per mettere in ginocchio definitivamente il Sol Levante non serviva una "demo" dell'atomica su una città e questo era assodato, alcuni, e non ci si riferisce ai fisici, non condividevano la decisione.
Ma vuoi mettere, avere a disposizione un'arma di tal fattura e non usarla ?
No, la tentazione era troppo, troppo forte, e poi gli stavano sulle baxxe, così decisero.
A seguito delle esplosioni e dell'intervento americano sul suolo giapponese iniziarono con la "raccolta dati", un vasto campo di studio.
Negli anni successivi cercarono di calare anche un manto di omertà tanto da rendere imprudente parlare di atomica, su quell'isola; col tempo le cose sono cambiate.
I Fisici e gli altri civili che lavorarono a Los Alamos, per la stragrande maggioranza, non avevano in animo di arrivare a quel punto ma i militari dovevano far "vedere" i muscoli, altrimenti non sarebbero stati loro.
PietroBaima credo proprio che il tuo riflesso non debba adombrare, ammesso così dovesse essere, il piacere e l'entusiasmo di raccontare e spiegare la manipolazione dell'energia atomica, ti trovi su un altro piano, ma lo sai.
Tutte le democrazie occidentali hanno i loro difetti e nessuna è esente da contraddizioni e gli Stati Uniti non fanno eccezione, anzi.
Come mi ero già espresso, in politica estera, di volta in volta hanno cambiato ben poco tra una presidenza e l'altra, così, fuori dai loro confini di porcherie ne hanno fatte a iosa.
Molti non lo sanno, tanti non lo ricordano, ma sugli USA pendono condanne di terrorismo internazionale per quanto fatto in Sud America, come sentenziato dalla Corte Internazionale di Giustizia dell'Aja.
Il peso del conflitto mondiale avrebbe legittimato qualunque gesto ?
Non lo so, ma so che, per esempio, anche noi Italiani, "sorvolando" su quanto accaduto in casa nostra, quando siamo andati dall'altra parte dell'adriatico le nostre porcherie le abbiamo fatte, ma questi sono altri discorsi.
Pietro, nel caso, se vuoi e puoi raccontaci ancora.
Saluti
L'asse Roma-Berlino-Tokio era ormai spezzato, la guerra non era al termine era avviata decisamente al termine e agli alleati, o meglio agli Americani, non gli andava di sprecare una così, forse, irripetibile occasione.
Per mettere in ginocchio definitivamente il Sol Levante non serviva una "demo" dell'atomica su una città e questo era assodato, alcuni, e non ci si riferisce ai fisici, non condividevano la decisione.
Ma vuoi mettere, avere a disposizione un'arma di tal fattura e non usarla ?
No, la tentazione era troppo, troppo forte, e poi gli stavano sulle baxxe, così decisero.
A seguito delle esplosioni e dell'intervento americano sul suolo giapponese iniziarono con la "raccolta dati", un vasto campo di studio.
Negli anni successivi cercarono di calare anche un manto di omertà tanto da rendere imprudente parlare di atomica, su quell'isola; col tempo le cose sono cambiate.
I Fisici e gli altri civili che lavorarono a Los Alamos, per la stragrande maggioranza, non avevano in animo di arrivare a quel punto ma i militari dovevano far "vedere" i muscoli, altrimenti non sarebbero stati loro.
Tutte le democrazie occidentali hanno i loro difetti e nessuna è esente da contraddizioni e gli Stati Uniti non fanno eccezione, anzi.
Come mi ero già espresso, in politica estera, di volta in volta hanno cambiato ben poco tra una presidenza e l'altra, così, fuori dai loro confini di porcherie ne hanno fatte a iosa.
Molti non lo sanno, tanti non lo ricordano, ma sugli USA pendono condanne di terrorismo internazionale per quanto fatto in Sud America, come sentenziato dalla Corte Internazionale di Giustizia dell'Aja.
Il peso del conflitto mondiale avrebbe legittimato qualunque gesto ?
Non lo so, ma so che, per esempio, anche noi Italiani, "sorvolando" su quanto accaduto in casa nostra, quando siamo andati dall'altra parte dell'adriatico le nostre porcherie le abbiamo fatte, ma questi sono altri discorsi.
Pietro, nel caso, se vuoi e puoi raccontaci ancora.
Saluti
W - U.H.F.
-

WALTERmwp
30,2k 4 8 13 - G.Master EY

1
voti
PietroBaima ha scritto:l'altro è un fenomeno chiamato "attivazione neutronica", che è l'oggetto della tua richiesta
Grazie per la spiegazione Pietro. Non mi ero mai fermato per davvero a pensare alla potenza distruttiva (in ogni sua forma) della atomica. Lo sto facendo adesso.
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
1
voti
PietroBaima ha scritto:Se bombardo [...] con dei neutroni [...] un metallo, posso fargli emettere dei raggi X molto duri
Mi puoi dare una parola chiave per capire cosa succede (o anche la spiegazione in toto
come anche quando lo bombardo con raggi gamma
Produzione di coppie?
Boiler
2
voti
boiler ha scritto:Mi puoi dare una parola chiave per capire cosa succede (o anche la spiegazione in toto)? Conosco la bremsstrahlung, ma funziona solo con particelle cariche, quindi non con i neutroni
Quando un neutrone colpisce un atomo può causare decadimento beta, perché è possibile che un neutrone intranucleare si trasmuti in un protone con emissione di un elettrone molto energetico (questo decadimento porta al curioso comportamento di alcuni atomi che decadendo salgono di numero atomico). Poi si ha emissione X secondaria per effetto Auger.
Stavo pensando che non è escluso che si abbia anche bremsstrahlung, in fondo non siamo troppo distanti e con le energie direi che ci siamo, nel metallo ...
boiler ha scritto:Produzione di coppie?
Possibile, o anche questa per effetto Auger.
Mi ero fatto l'idea che tu avessi studiato ingegneria, e forse è così, però, leggendoti qui e là, devo dire che conosci parecchie cose di fisica. Ti piace la materia (o forse doppia laurea
Ciao,
Pietro.
-

PietroBaima
90,7k 7 12 13 - G.Master EY

1
voti
Siamo molto selettivi nei sensi di colpa.
E' vero: non è una vicenda che fa molto "onore" ai fisici.
Col tempo abbiamo imparato a giustificarci qualora venissero commesse violenze e stragi.
Quello citato è un momento storico che si sta ricoprendo di polvere nella memoria odierna.
E' vero: non è una vicenda che fa molto "onore" ai fisici.
Col tempo abbiamo imparato a giustificarci qualora venissero commesse violenze e stragi.
Quello citato è un momento storico che si sta ricoprendo di polvere nella memoria odierna.
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Per qualche dollaro in più
1
voti
Però
Guerra converrai che se il mondo di oggi ha una sensibilità molto superiore a certi temi, è proprio per aver metabolizzato gli errori del passato.
In parole spicciole, se non sbagli come migliori? Solo chi non mangia non fa le briciole. Vale sia per l'individuo che per l'umanità credo.
Tutte le guerre sono assurde, ma dobbiamo accettare che per arrivare ad una umanità che le ripudia in toto servirà del tempo e, maledizione, chissà quante altre guerre faranno nel mentre.
Purtroppo noi sentiamo molto vicini i drammi delle due atomiche, per il numero delle vittime e gli effetti devastanti e anche la copertura mediatica durante la guerra fredda dell'argomento "fallout". Mentre molti fenomeni più lenti e ugualmente devastanti come i cambiamenti climatici, li "sopportiamo" meglio. Questione di percezione credo.

In parole spicciole, se non sbagli come migliori? Solo chi non mangia non fa le briciole. Vale sia per l'individuo che per l'umanità credo.
Tutte le guerre sono assurde, ma dobbiamo accettare che per arrivare ad una umanità che le ripudia in toto servirà del tempo e, maledizione, chissà quante altre guerre faranno nel mentre.
Purtroppo noi sentiamo molto vicini i drammi delle due atomiche, per il numero delle vittime e gli effetti devastanti e anche la copertura mediatica durante la guerra fredda dell'argomento "fallout". Mentre molti fenomeni più lenti e ugualmente devastanti come i cambiamenti climatici, li "sopportiamo" meglio. Questione di percezione credo.

Più so e più mi accorgo di non sapere.
Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
2
voti
Chiaro, grazie.
Avevo iniziato a studiare fisica e ho fatto tre semestri, poi mi sono accorto che la parte di laboratorio era molto poca e ho cambiato (forse prematuramente) indirizzo studiando elettronica. Fossi andato avanti, forse ci sarebbe stato piú tempo in laboratorio, ma oramai quel che è fatto è fatto e sono felice della mia scelta.
Poi devo dire che lavoro in un ambiente molto interdisciplinare in cui ho a che fare tutti i giorni con fisici (sviluppiamo sensori per grandezze chimiche e fisiche) e quindi c'è un certo contagio reciproco
Boiler
PietroBaima ha scritto:Mi ero fatto l'idea che tu avessi studiato ingegneria, e forse è così, però, leggendoti qui e là, devo dire che conosci parecchie cose di fisica. Ti piace la materia (o forse doppia laurea)?
Avevo iniziato a studiare fisica e ho fatto tre semestri, poi mi sono accorto che la parte di laboratorio era molto poca e ho cambiato (forse prematuramente) indirizzo studiando elettronica. Fossi andato avanti, forse ci sarebbe stato piú tempo in laboratorio, ma oramai quel che è fatto è fatto e sono felice della mia scelta.
Poi devo dire che lavoro in un ambiente molto interdisciplinare in cui ho a che fare tutti i giorni con fisici (sviluppiamo sensori per grandezze chimiche e fisiche) e quindi c'è un certo contagio reciproco
Boiler
43 messaggi
• Pagina 2 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5