Ciao a tutti: mi trovo alle prese con due grossi trasformatori monofase di bassa tensione di uscita (34 volt secondario) ma di elevata potenza (più di un kilowatt a testa), provenienti dalla dismissione di un vecchio macchinario sul mio posto di lavoro.
Non avendo mai utilizzato o anche solo acceso delle bestie del genere in casa mia, vorrei sapere da chi è più pratico di me se ci sono delle precauzioni da prendere all'accensione per evitare che lo spunto di magnetizzazione faccia saltare l'impianto di casa (un normale impianto domestico).
Grazie per ogni info... e scusate per l'ignoranza.
Ciao
Piercarl
Grosso trasformatore monofase
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
17 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Non sono un grosso esperto nel campo, facendo un parallelo con il trasformatore di un forno a microonde che pure è una bella bestiola mi verrebbe da escludere problemi rilevanti. Se però a valle ci fosse un raddrizzatore con una bella batteria di condensatori qualche problema all'accensione ci potrebbe anche stare
1
voti
Il mio è un suggrerimento un poco debole:
" metti provvisoriamente in serie al primario una lampadina da 220 V 100 W" e guarda cosa succede all'istante della alimentazione.
Magari fai qualche misura.
" metti provvisoriamente in serie al primario una lampadina da 220 V 100 W" e guarda cosa succede all'istante della alimentazione.
Magari fai qualche misura.
4
voti
Piercarlo,
non puo' succedere niente di grave, al limite scatta l'interruttore magnetico, dovrai solo riattivarlo.
Ciao
Mario
non puo' succedere niente di grave, al limite scatta l'interruttore magnetico, dovrai solo riattivarlo.
Ciao
Mario
Mario Maggi
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
-

mario_maggi
20,0k 3 11 12 - G.Master EY

0
voti
Non ci sono precauzioni da prendere per il problema in essere. Nella disgraziata ipotesi che qualche automatico in curva C possa scattare, per non cambiarlo, alimentalo con in serie un ferro da stiro da bypassare dopo pochi secondi. Ma è poco plausibile se il trasformatore è fatto bene, che intervengano le protezioni magnetiche.
0
voti
Piercarlo ha scritto: vorrei sapere da chi è più pratico di me se ci sono delle precauzioni da prendere all'accensione per evitare che lo spunto di magnetizzazione faccia saltare l'impianto di casa (un normale impianto domestico).
Avevo un trasfo da 2kW che in casa riusciva a partire senza problemi. Se poi il tuo magnetotermico protesta, ti posso dare l'indirizzo di un posto dove ho misurato questa corrente di un primario monofase:
Il trasfo e` un pochetto saturato! La scala della curva gialla e` di 200A/divisione, su due fasi dell'impianto sta scorrendo una componente continua di oltre 150A, ma la cabina di trasformazione non protesta troppo
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
Non metto in dubbio le tue affermazioni, perché in tanti anni che ti conosco, ti ho sempre visto astenerti dall'affermare notizie non vere. E certo, in merito al tuo ultimo post, forse hai ed avevi più notizie di quante ora non ne abbia comuniate, perché io non vedo l'effetto "saturazione" che hai chiamato in causa.
Dallo screenshot he hai postto, mi sembra di intuire che la corrente si riferisca al lato "secondario" del trasformatore. (E d'altro canto, non potrebbe essere diversamente, non potendosi trasferire al primario la componente in c.c.). E qui già non capisco la tua affermazione relativa alla cabina: non la vede proprio la componente in c.c.
Però, non capisco la tua affermazione relativa alla saturazione. Se le curve postate si riferiscono alla corrente, cosa si può dire della tensione?
Dallo screenshot he hai postto, mi sembra di intuire che la corrente si riferisca al lato "secondario" del trasformatore. (E d'altro canto, non potrebbe essere diversamente, non potendosi trasferire al primario la componente in c.c.). E qui già non capisco la tua affermazione relativa alla cabina: non la vede proprio la componente in c.c.
Però, non capisco la tua affermazione relativa alla saturazione. Se le curve postate si riferiscono alla corrente, cosa si può dire della tensione?
0
voti
Piercarlo ha scritto:..., vorrei sapere da chi è più pratico di me se ci sono delle precauzioni da prendere all'accensione per evitare che lo spunto di magnetizzazione faccia saltare l'impianto ...
Piercarl
Credo nei seguenti enunciati:
Conosco il ciclo di magnetizzazione con la sua isteresi. Il materiale magnetico (una volta se ben ricordo) in lega acciaio dolce- 3%silicio per avere bassa isteresi e alta resistività.
Applicando bruscamente una tensione a una induttanza, la corrente che la attraversa dovrebbe crescere lentamente.
Forse il caso peggiore è un materiale magnetico con magnetizzazione residua in un verso, sottoposto a un campo magnetico massimo di polarità opposta. (il caso ottimale sarebbe un materiale con magnetismo residuo nullo cui è applicato un campo magnetico nullo che cresce con la sinusoide).
Mi sento poco competente (quello di cui conosco meno sono i trasformatori di potenza e i materiali magnetici),ma esprimo un dubbio o una domanda: esiste ed è significativa la corrente di spunto di magnetizzazione in un trasformatore?
Qualcuno può chiarirmi il fenomeno?
17 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Elettrotecnica generale