Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

modifica autoradio su auto tdci.

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[1] modifica autoradio su auto tdci.

Messaggioda Foto Utentesalvo1986 » 7 ago 2015, 19:42

Ciao ragazzi.
Titolo poco comprensibile, mi spiego subito.
Ho un problema con l'autoradio, ossia quando e' accesa e spengo/riaccendo la macchina lei si riavvia.
Tutto regolare, mi hanno detto che i motori diesel a differenza dei benzina assorbono piu' corrente della batteria all'avvio, lasciando per una frazione di secondo gli altri dispositivi senza.
Quello che ancora oggi non sono riuscito ad escogitare e' un metodo per evitare questa rottura di scatole.
Avevo pensato a mettere una batteria extra solo per la radio(tipo quelle degli scooter), ma ovviamente sarebbe scollegata dall'alternatore, quindi non si manterrebbe carica.
E se la si collega all'alternatore siamo punto e daccapo, in quanto il motore assorbirebbe anche da essa.
Ora, un amico mi ha consigliato di mettere un condensatore 4700uF 35V in modo da accumulare un po' di corrente da rilasciare all'autoradio durante la messa in moto, ed eventualmente un diodo 10Ah come valvola di non ritorno in modo che il motore non tiri anche dal condensatore.
Come lo vedete un lavoro del genere ? Tenete presente che l'autoradio non e' collegata sottochiave (non ha il pulsante di spegnimento) e quindi per necessita' mie l'ho fatta montare cosi', mentre quando devo spegnerla stacco la corrente tramite un piccolo interruttore.

Altri consigli ?
Qualsiasi soluzione e' ben accetta.
Grazie a tutti :ok:
Foto Utentesalvo1986
5 2

0
voti

[2] Re: modifica autoradio su auto tdci.

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 7 ago 2015, 20:01

salvo1986 ha scritto:Titolo poco comprensibile, mi spiego subito.
Ho un problema con l'autoradio, ossia quando e' accesa e spengo/riaccendo la macchina lei si riavvia.

Ti sembra di aver chiarito la cosa?
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[3] Re: modifica autoradio su auto tdci.

Messaggioda Foto Utentesalvo1986 » 7 ago 2015, 20:15

Se l'autoradio e' accesa e avvio la macchina, quei 2 secondi di avviamento "rubano" la corrente all'autoradio per destinarla all'avvio per l'appunto.
Quindi di conseguenza l'autoradio si spegne e si riaccende appena l'auto e' in moto.
E' una cosa normale, ho sempre notato questo problema nei diesel.
Foto Utentesalvo1986
5 2

0
voti

[4] Re: modifica autoradio su auto tdci.

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 7 ago 2015, 20:20

Non solo nelle auto con motore diesel, ma in tutte in generale; e' dovuto all'assorbimento di spunto del motorino d'avviamento e, a meno di non ricorrere ad alimentazione separata, non e' possibile eliminare il problema in modo soddisfacente.
Se proprio la cosa da fastidio, si puo' sempre accendere l'autoradio dopo aver messo in moto la vettura. :D
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[5] Re: modifica autoradio su auto tdci.

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 7 ago 2015, 21:18

Ci spieghi perché l'interruzione del programma musicale o verbale per un paio di secondi può essere un dramma?

Nelle auto un po' recenti all'avviamento vengono spenti tutti gli utilizzatori non indispensabili per convogliare tutta la corrente della batteria verso il motorino di avviamento. Se questo è il tuo caso, prova a portare l'alimentazione dell'autoradio direttamente alla batteria (ovviamente con l'interposizione di un fusibile).
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[6] Re: modifica autoradio su auto tdci.

Messaggioda Foto Utentesalvo1986 » 8 ago 2015, 9:11

marco438 ha scritto:Non solo nelle auto con motore diesel, ma in tutte in generale

Nei benzina onestamente non l'ho mai notato (molti amici a benzina non hanno questo problema di assorbimento)
marco438 ha scritto:Se proprio la cosa da fastidio, si puo' sempre accendere l'autoradio dopo aver messo in moto la vettura. :D

Il discorso e' che l'autoradio (una doppio din) ci mette 30 secondi buoni tra avviarsi e leggere la pendrive, quindi ogni volta che mi fermo per aspettare un amico sotto casa (esempio) questo problema diventa fastidioso.

FedericoSibona ha scritto:Ci spieghi perché l'interruzione del programma musicale o verbale per un paio di secondi può essere un dramma?

Leggi sopra
FedericoSibona ha scritto:Se questo è il tuo caso, prova a portare l'alimentazione dell'autoradio direttamente alla batteria (ovviamente con l'interposizione di un fusibile).

Ma in questo modo cosa risolvo ? All'avvio il motore assorbira' lo stesso tutta la corrente della batteria, giusto ?
Foto Utentesalvo1986
5 2

0
voti

[7] Re: modifica autoradio su auto tdci.

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 8 ago 2015, 9:42

Un conto sono gli utilizzatori spenti per deliberata scelta della circuiteria di bordo, altro è essere lasciati al loro destino di restare accesi o spenti a seconda di quanto si abbassa la tensione di batteria all'atto dell'avviamento.
Può essere che, restando solo la radio oltre al motorino di avviamento, questa riesca a non spegnersi.
Poi ho scritto "prova", puoi farlo provvisoriamente con cavi volanti di buona sezione.

Non è che hai messo un impianto con assorbimento di decine di ampere e vuoi pretendere che continui a spaccarti i timpani durante l'avviamento?

PS: può essere che la batteria non sia più tanto in forma?
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[8] Re: modifica autoradio su auto tdci.

Messaggioda Foto Utentesalvo1986 » 8 ago 2015, 12:11

No, niente impanti di alcun tipo, tutto di fabbrica asd
E si, la batteria non e' al top visto che ormai ha 3 anni sulle spalle, ma questo problema l'ho sempre avuto anche con batteria nuova.
Provero' a collegarla direttamente alla batteria, vediamo che salta fuori.
Ma quindi quel discorso condensatore+diodo e' fuori discussione ? Non darebbe risultati ?
Foto Utentesalvo1986
5 2

0
voti

[9] Re: modifica autoradio su auto tdci.

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 8 ago 2015, 12:18

Nulla ti vieta di provare ma non credo che otterrai risultati apprezzabili.
Collegandoti direttamente alla batteria, al contrario, forse potrai risolvere.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[10] Re: modifica autoradio su auto tdci.

Messaggioda Foto Utentemir » 8 ago 2015, 12:40

Foto Utentesalvo1986, credo che questo thread possa interessarti, in particolare in [35]. ;-)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa