Salve forum, sono qui con il cappello in mano a chiedere consigli per risolvere un mio piccolo problema.
Vorrei pilotare dei motori in cc con un'interfaccia commerciale che potrebbe essere sottodimensionata.
Cerco di descrivere la situazione attuale e quella desiderata:
ho ricevuto in prestito, per effettuare delle prove, un controller alt-az per gestire una montatura astronomica.
L'interfaccia consente di controllare due motori in cc con valori massimi di V=24 e A=2,4 .
Valori che per un utilizzo ordinario risultano sovradiomensionati ma non per quanto vorrei fare io.
Avrei intenzione di comandare dei motori recuperati da avvitatori Dewalt fonzionanti a V=12 e corrente a regime di A=2 ma con uno spunto che raggiunge circa 12 Ampere.
L'interfaccia, della quale non ho lo schema elettrico, monta due integrati di potenza LMD18200T.
http://www.datasheetcatalog.com/datashe ... 8200.shtml
Non avendo ancora effettuato delle prove dirette e sotto carico meccanico chiedo, per mettere le mani avanti, è possibile gestire un carico di corrente maggiore senza intervenire sul circuito?
Su questo controllo non metterei mai le mani, mi è stato gentilmente prestato, ma potrei intervenire su un secondo esemplare per gestire correnti maggiori.
Solitamente mi occupo di radiofrequenza e, pur conoscendo concettualmente il funzionamento di un pote H, non saprei come comportarmi.
Grazie.
Potenziare ponte H
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
L'applicazione finale è quella di gestire un paraboloide di circa 2 quintali per attività EME.
In effetti la gestione in serie di ponti H mi mette in crisi, quanto vorrei fossero disponibili soluzioni commerciali.
Se vuoi recupero e ridimensiono adeguatamente delle immagini della struttura che mi impegna da quasi un anno.

In effetti la gestione in serie di ponti H mi mette in crisi, quanto vorrei fossero disponibili soluzioni commerciali.
Se vuoi recupero e ridimensiono adeguatamente delle immagini della struttura che mi impegna da quasi un anno.

-

poggioventoso
485 1 2 4 - Frequentatore

0
voti
Ciao
poggioventoso, forse non è la risposta che ti aspettavi ma, per me, faresti prima e meglio ad impiegare un ponte compatibile con l'assorbimento richiesto dal tuo carico.
Saluti
Saluti
W - U.H.F.
-

WALTERmwp
30,2k 4 8 13 - G.Master EY

2
voti
Due immagini dell'applicazione finale.
La "padella" di 4 metri durante i lavori finali di ancoraggio della culla centrale e in alto la meccanica con i due movimenti, azimut ed elevazione.
Particolare del movimento di elevazione, tre riduttori in serie per un rapporto totale di 1:10125.
I cilindri verdi sono i carter a protezione degli encoder, uno diretto sul motore per la gestione delle rampe di accelerazione e decelerazione, l'altro sull'asse finale indica la posizione.
La "padella" di 4 metri durante i lavori finali di ancoraggio della culla centrale e in alto la meccanica con i due movimenti, azimut ed elevazione.
Particolare del movimento di elevazione, tre riduttori in serie per un rapporto totale di 1:10125.
I cilindri verdi sono i carter a protezione degli encoder, uno diretto sul motore per la gestione delle rampe di accelerazione e decelerazione, l'altro sull'asse finale indica la posizione.
-

poggioventoso

0
voti
Ciao
poggioventoso, sarei curioso di vedere qualche foto
.
La corrente di spunto dei tuoi motori è quella che richiedono se li alimenti bruscamente, cosa che la tua applicazione non dovrebbe richiedere, inoltre l'integrato è protetto contro le sovracorrenti e chi ha costruito il controller avrà anche gestito al meglio la corrente.
Immagino che la tua antenna dovrà muoversi molto piano e soprattutto con delle lente variazioni di velocità, per cui non dovresti avere forti correnti nei motori. Occorreranno sicuramente dei riduttori adeguati.
Con cosa generi il segnale PWM per il controller?
La corrente di spunto dei tuoi motori è quella che richiedono se li alimenti bruscamente, cosa che la tua applicazione non dovrebbe richiedere, inoltre l'integrato è protetto contro le sovracorrenti e chi ha costruito il controller avrà anche gestito al meglio la corrente.
Immagino che la tua antenna dovrà muoversi molto piano e soprattutto con delle lente variazioni di velocità, per cui non dovresti avere forti correnti nei motori. Occorreranno sicuramente dei riduttori adeguati.
Con cosa generi il segnale PWM per il controller?
-

BrunoValente
39,6k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
un bel lavoretto, complimenti.poggioventoso ha scritto:Due immagini dell'applicazione finale.
Ma quei quadrotti da quanto sono di lato, 25 - 30 cm ?poggioventoso ha scritto:La "padella" di 4 metri
Saluti
W - U.H.F.
-

WALTERmwp

0
voti
... ops, allora si, ma sembravano più piccoli ...poggioventoso ha scritto:quadrati di 50 cm
Saluti
p.s.
se poi tu volessi credo potresti realizzare un articolo molto interessante, a meno che non ci siano informazioni "riservate" ...
W - U.H.F.
-

WALTERmwp

0
voti
Quindi mi confermate che una serie di due ponti H è possibile e non una configurazione impropria?
Cercherò ulteriori info e provo a sperimentare qualcosa.
Giusta considerazione
BrunoValente, con un avvio "soft" tramite il PWM gestito interamente dall'interfaccia potrei risolvere il problema.
E quali informazioni riservate vuoi che ci siano, magari a lavoro finito aggiorno la discussione o ne creo una nuova.
Grazie dell'interessamento
Cercherò ulteriori info e provo a sperimentare qualcosa.
Giusta considerazione
WALTERmwp ha scritto: .....se poi tu volessi credo potresti realizzare un articolo molto interessante, a meno che non ci siano informazioni "riservate" ...
E quali informazioni riservate vuoi che ci siano, magari a lavoro finito aggiorno la discussione o ne creo una nuova.
Grazie dell'interessamento

-

poggioventoso

14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2