Componenti per controllo velocita' motore dc
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
22 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Io sinceramente non ho ancora capito che cosa vuoi realizzare nell'insieme; e' possibile avere una spiegazione esaustiva? Perche' non ci fai almeno uno schema a blocchi?
marco
0
voti
Ciao e grazie per l'intervento, allora rispondo in ordine:
Walter: ho calettato il disco forato da 100 divisioni sul mio motore dc, ed ho alimentato quest'ultimo a 12vdc, contemporaneamente ho alimentato il sensore a forcella ed ho rilevato gli impulsi sul mio oscilloscopio, ottenendo un segnale avente una frequenza variabile tra i 2,5/5 kHz come ho spiegato al post precedente. Spero di esser stato piu' chiaro.
marco438 : Allora il mio obb. è ottenere una regolazione di velocita' in catena chiusa, utilizzando arduino1 come controllore, andando a discretizzare un PID (non ancora tarato), ma prima di far cio' sto' analizzando i singoli componenti, infatti grazie ai consigli avuti in precedenza ho ordinato dei transistor (e relativi diodi di ricircolo) adatti allo scopo e li ho verificati andando ad effettuare una regolazione in catena aperta (perfettamente riuscita), l'intoppo è nato sulla lettura di velocita' che io reputo troppo 'flottante' per rendere stabile il controllo.
Che faccio?
Walter: ho calettato il disco forato da 100 divisioni sul mio motore dc, ed ho alimentato quest'ultimo a 12vdc, contemporaneamente ho alimentato il sensore a forcella ed ho rilevato gli impulsi sul mio oscilloscopio, ottenendo un segnale avente una frequenza variabile tra i 2,5/5 kHz come ho spiegato al post precedente. Spero di esser stato piu' chiaro.
marco438 : Allora il mio obb. è ottenere una regolazione di velocita' in catena chiusa, utilizzando arduino1 come controllore, andando a discretizzare un PID (non ancora tarato), ma prima di far cio' sto' analizzando i singoli componenti, infatti grazie ai consigli avuti in precedenza ho ordinato dei transistor (e relativi diodi di ricircolo) adatti allo scopo e li ho verificati andando ad effettuare una regolazione in catena aperta (perfettamente riuscita), l'intoppo è nato sulla lettura di velocita' che io reputo troppo 'flottante' per rendere stabile il controllo.
Che faccio?
0
voti
ho chiesto precisazione perché, a volte, il problema non è lo strumento ma la "catena" lungo la quale passa il segnale da interpretare.peppe855 ha scritto:(...) Spero di esser stato piu' chiaro. (...)
E' quindi importante avere la certezza di non perdere impulsi ovvero rilevare con una frequenza superiore, ma questo probabilmente lo sai.
Se il motore è alimentato a tensione costante dovrebbe stabilizzarsi in un tempo brevissimo e assestarsi su una velocità che si può assumere, con una minima tolleranza, come costante; di conseguenza simile dovrebbe essere il comportamento del valore di velocità che lo strumento ti restituisce.
Potresti postare una foto della soluzione che hai adottato per l'encoder, così ci facciamo un'idea più definita.
Saluti
W - U.H.F.
-

WALTERmwp
30,2k 4 8 13 - G.Master EY

0
voti
Ciao a tutti,
peppe855 qual è la sigla sensore a forcella che hai usato? non è che sia open collector?
Come l'avevi collegato?
Il disco è fatto apposta per quel sensore?
Come l'avevi collegato?
Il disco è fatto apposta per quel sensore?
0
voti
Ciao Davide, ho acquistato insieme sensore e disco, che poi è il seguente:
http://www.ebay.it/itm/Encoder-con-sens ... 3ce80303db
Walter, piu' tardi faccio una foto al tutto cosi ti mostro come ho posizionato motore encoder e disco.
ps: se prendessi un motoriduttore gia accoppiato con encoder (effetto hall), pensate che riuscirei a controllarlo con Arduino? Nel senso che gli impulsi sarebbero troppo rapidi da poter esser elaborati da Arduino.
Oppure dovrei prendere un motoriduttore ed accoppiarlo con lo stesso sensore ottico del link ma cambiando il disco e prendendo uno con tipo 20div(quello attuale ha 100 fori)?
Che ne pensate?
Ps Davide il transistor che mi hai consigliato va alla meraviglia.
http://www.ebay.it/itm/Encoder-con-sens ... 3ce80303db
Walter, piu' tardi faccio una foto al tutto cosi ti mostro come ho posizionato motore encoder e disco.
ps: se prendessi un motoriduttore gia accoppiato con encoder (effetto hall), pensate che riuscirei a controllarlo con Arduino? Nel senso che gli impulsi sarebbero troppo rapidi da poter esser elaborati da Arduino.
Oppure dovrei prendere un motoriduttore ed accoppiarlo con lo stesso sensore ottico del link ma cambiando il disco e prendendo uno con tipo 20div(quello attuale ha 100 fori)?
Che ne pensate?
Ps Davide il transistor che mi hai consigliato va alla meraviglia.

0
voti
@davidde ti ha chiesto di identificare il sensore per stabilire come impiegarlo e io non sono riuscito a vedere alcuna sigla nel link.
Se riesci a documentare anche con le immagini quanto fatto, meglio.
In assenza di informazioni si può ipotizzare si tratti di un semplice foto-transistor (caratteristiche ?).
In tal caso, oltre a vedere l'interfacciamento ( schemino ? ... ), occorrerebbe stabilire/determinare il valore della resistenza presente in serie all'emettitore e al ricevitore, perché condizionano la commutazione.
Se sei in condizione di controllare (quindi fare delle prove) il motore, tramite Arduino, ricorrendo al PWM (implementando solo questo) puoi far girare l'alberino ad una velocità più contenuta per procedere alla verifica del comportamento del sensore, senza cambiare disco.
Però, sentiamo anche il parere di
davidde.
Saluti
Se riesci a documentare anche con le immagini quanto fatto, meglio.
si tratta di tecnologia d'altro genere, puoi fare come credi ma, se avessi margine per fare delle prove, insisterei con la forcella prima di metterla da parte (a prescindere da quanto si è speso).peppe855 ha scritto:(...) ps: se prendessi un motoriduttore gia accoppiato con encoder (effetto hall) (...)
In assenza di informazioni si può ipotizzare si tratti di un semplice foto-transistor (caratteristiche ?).
In tal caso, oltre a vedere l'interfacciamento ( schemino ? ... ), occorrerebbe stabilire/determinare il valore della resistenza presente in serie all'emettitore e al ricevitore, perché condizionano la commutazione.
Se sei in condizione di controllare (quindi fare delle prove) il motore, tramite Arduino, ricorrendo al PWM (implementando solo questo) puoi far girare l'alberino ad una velocità più contenuta per procedere alla verifica del comportamento del sensore, senza cambiare disco.
Però, sentiamo anche il parere di
Saluti
W - U.H.F.
-

WALTERmwp
30,2k 4 8 13 - G.Master EY

0
voti
No purtroppo non riesco a vedere nessuna sigla!
La fluttuazione potrebbe essere causata da un non perfetto accoppiamento tra l'albero del motore e il pezzo che si accoppia sull'albero e su cui si monta il disco (non so come si chiami, ma dal link si vede)? Dico questo perché avendo diametri diversi ho dovuto aggiungere qualcosa per far spessore.
La fluttuazione potrebbe essere causata da un non perfetto accoppiamento tra l'albero del motore e il pezzo che si accoppia sull'albero e su cui si monta il disco (non so come si chiami, ma dal link si vede)? Dico questo perché avendo diametri diversi ho dovuto aggiungere qualcosa per far spessore.
0
voti
Vista la mia poca esperienza sulle autoradio potrei dire una fesseria, ma in una autoradio un motore a spazzole non potrebbe generare disturbi con lo scintillamento spazzole/collettore? Non è probabile che sia un brushless?
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

22 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3