Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Giusta scelta delle lampade per la casa

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

1
voti

[11] Re: Giusta scelta delle lampade per la casa

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 6 ago 2015, 16:13

I solo confronto in lumen non è completamente esaustivo, oltre ai lumen dovrebbe essere indicato anche l'angolo di apertura, ma per poter fornire un livello di illuminamento ad una distanza definita sono altrettanto importanti la forma dell'apparecchio illuminante ed il suo posizionamento

lukejunior ha scritto:Voglio luci fredde in tutta la casa. Le luci calde non mi piacciono.

Nelle camere con 50lux di illuminamento te lo sconsiglio, se non ti piace la luce calda puoi scegliere luci "bianco naturale" (con non più di 4000K) aumentando il valore di illuminamento ad almeno 100Lux.
Per avere un'indicazione sulla giusta temperatura di colore, cerca "curva di Kruithof", un grafico che indica l'intervallo di temperatura di colore più gradevole al variare dell'illuminamento. Ovviamente questa curva è stata rilevata con un campione di persone e l'intervallo varia a seconda dei gusti personali e dell'abitudine, ma consiglio di non allontanarsi troppo dall'intervallo indicato per non avere un "effetto grigio" decisamente poco confortevole.
Per la luce dello specchio del bagno, consiglio circa 200Lux di illuminamento medio e scegliendo lampadine con un buon indice di resa cromatica (IRC), almeno 85-90 (quindi no lampade fluorescenti), pensando alla tua futura moglie che userà lo specchio per truccarsi e dovrà avere una fedele resa dei colori.
Per il corridoio: esistono lampade a led da 230V 1W, se sono rivolte verso il pavimento, con 5 di questa già si dovrebbero superare i 100Lux e le potrai mettere a luce fredda come piace a te.
Dai metti le foto dei lampadari, così capiamo meglio (ad esempio, nel lampadario a spirale perché le lampade non illuminano direttamente il pavimento? ci sono i cristalli davanti che diffondono la luce?)
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

0
voti

[12] Re: Giusta scelta delle lampade per la casa

Messaggioda Foto Utentelukejunior » 6 ago 2015, 17:12

Grazie dei preziosi consigli. Appena posso faccio delle Fotografie dei lampadari e li posto.
Foto Utentelukejunior
0 3

0
voti

[13] Re: Giusta scelta delle lampade per la casa

Messaggioda Foto Utentelukejunior » 7 ago 2015, 17:33

Ecco a voi le Fotografie dei lampadari.

Lampadario del salotto da 15 mq (monta 5 lampade E14 e non 6 come vi avevo detto) con pittura camera Sikkens Alpha Mat turchese con una parete con apertura comunicante con la cucina con Sikkens Alpha Orient blu con glitter Sikkens argentati e cielo Herbol bianco:

Immagine

Immagine

Lampadario della cucina da 20 mq (monta 4 lampade E27) con pittura camera Sikken Alpha Mat turchese con una parete con apertura comunicante con il salotto con Sikkens Alpha Orient blu con glitter Sikkens argentati e cielo Herbol bianco:

Immagine

Immagine

Lampadario del corridoio da 3 mq (monta 5 lampade E14) con pittura camera Sikken Alpha Mat turchese e cielo Herbol bianco:

Immagine

Immagine

Lampadario del bagno da 5 mq (monta 4 lamapde alogene con un attacco a baionetta) con pittura camera Herbol bianca e cielo Herbol bianco:

Immagine

Immagine

Speccio del bagno da 1 mq abbondante (monta 3 lamapde E14):

Immagine

Lampadario della camera da letto da 20 mq (monta 8 lampade E14, e qui sono riuscito a fotografare senza utilizzare una scala i Watt massimi consigliati e il tipo di lampada) con pittura di due pareti con Sikkens Alpha Mat lillà e due pareti con pittura Sikkens Alpha Desert Viola con glitter Sikkens argentati:

Immagine

Immagine

Immagine

Abart jour della camera da letto (ce ne sono 2 e ognuno monta 1 lamapda E14):

Immagine

Immagine
Foto Utentelukejunior
0 3

1
voti

[14] Re: Giusta scelta delle lampade per la casa

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 7 ago 2015, 20:56

Perfetto, hai fatto bene a descrivere anche il colore delle pareti.
Appena ho mezz'ora faccio i calcoli per bene O_/
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

2
voti

[15] Re: Giusta scelta delle lampade per la casa

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 8 ago 2015, 18:56

Eccoci!
Allora, cominciamo dal salotto: per avere l'illuminamento medio che mi sembra appropriato di 200Lx, servono 5 lampade da 800Lm ognuna, che possono essere a led da 9W. Per 200Lx, la temperatura di colore ideale è tra 3000K e 4000K, ma siccome riusciamo facilmente ad ottenere i 200Lx, anche una luce più fredda non risulterà sgradevole.

In cucina la situazione è più difficile: per avere 200Lx di illuminamento medio servirebbero 9000Lm cioè 4 lampade da 2200Lm. Puoi montare 4 lampade da 1500Lm accontentandoti di un'illuminamento minore, oppure puoi affiancare all'illuminazione centro-tavola un'illuminazione generale costituita da un proiettore a led da 100W rivolto verso il soffitto, bianco naturale o freddo. Così facendo puoi abbassare le lampadine del lampadario a 4x1000Lm (3000K o 4000K).

Camera: per una camera normale io consiglierei 50Lx e luce calda (quindi 8 lampadine a led da 4-5W), ma se preferisci la luce bianco naturale possiamo aumentare l'illuminamento a 100Lx: avrai una camera ben illuminata ma per niente affaticante.

Bagno: immagino che nell'attuale lampadario ci siano 4 alogene da 25W; in un bagno tutto bianco di 5mq, con 4 alogene da 25W si superano i 400Lx, valore che comincia a essere al limite dell'affaticante: prova a orientare le lampadine più lateralmente possibile e se dovesse risultare ancora troppo luminoso monta solo due lampade; quando si saranno bruciate sostituiscile con le lampadine a led meno potenti che trovi.
Per lo specchio vanno bene tre lampadine uguali a quelle della camera, se queste si trovano ad un'altezza <190cm consiglio di usare lampadine satinate per evitare l'abbagliamento.

Corridoio: per un corridoio il valore standard è tra 50 e 150Lx, con 5 lampadine a led da 1W si ottiene un'illuminazione media di 150Lx, che dovrebbe avere una temperatura di colore tra 3000K e 3500K (ma anche 4000K può andare bene). Se non trovi lampadine la 1W, puoi metterle da 2W, avrai un corridoio molto luminoso e potrai usare anche un colore bianco freddo fino a 5500K.
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

0
voti

[16] Re: Giusta scelta delle lampade per la casa

Messaggioda Foto Utentelukejunior » 9 ago 2015, 17:40

Grazie dei suggerimenti. Appena vado da un Brico appena posso sceglierò le lampade leggendo il tuo post. Speriamo riesca ad orientarmi bene e prendere le lampade giuste.
Foto Utentelukejunior
0 3

0
voti

[17] Re: Giusta scelta delle lampade per la casa

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 10 ago 2015, 15:19

Grazie a te, se ti viene qualche dubbio chiedi pure
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

0
voti

[18] Re: Giusta scelta delle lampade per la casa

Messaggioda Foto Utentelukejunior » 12 ago 2015, 20:40

Ciao a tutti. Sono stato ad un Brico e ho trovato tutte le lampade che mi servivano e il prezzo non era nemmeno male, visto che si aggiravano le lampade dai 5-6-7 € l'unva a seconda della potenza, sempre a LED.
Purtroppo però mi sono sorti imprevisti, tra cui oltre alla sostituzione di un radiatore alla mia auto, ora ci scappa anche o la pompa dell'acqua (se mi è andata a bene a camminare mesi con il radiatore rotto) o la guarnizione della testata. Quindi la spesa di oltre 100 € per lampade ora non è fattibile visto che tra l'altro tra 5 giorni mi sposo. Vorrei quindi ripiegare su delle lampade a risparmio energetico. Speriamo che riportino anche le indicazioni in Lumen come quelle a LED. Tuttavia a me non mi pare aver visto lampade a risparmio energetico a meno 5 € l'una. Quindi alla fine può essere che dovrò prenderle per forza a LED. Non che mi dispiaccia, però ora si è creato un momento ambiguo.
Foto Utentelukejunior
0 3

0
voti

[19] Re: Giusta scelta delle lampade per la casa

Messaggioda Foto Utente6367 » 12 ago 2015, 21:00

Penso che non abbia alcun senso acquistare lampade CFL per sepndere meno.
Come hai potuto notare il risparmio, se c'è, è minimo.

Anzi, in alcuni brico ormai le CFL hanno sempre meno spazio negli scaffali.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: Giusta scelta delle lampade per la casa

Messaggioda Foto Utentelukejunior » 12 ago 2015, 21:03

Infatti mentre scrivevo mi rendevo conto che non ero convinto nemmeno io di quello che dicevo. Se fossero costate la metà avrebbe avuto senso, ma siccome risparmierei si e no 20-30 % non ne vale la pena. Lo faccio lo sforzo e le compro a LED.
Foto Utentelukejunior
0 3

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica