Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Collegare altoparlanti ad un amplificatore

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[41] Re: Collegare altoparlanti ad un amplificatore

Messaggioda Foto Utentemir » 5 ago 2015, 13:31

Quanto ho già avuto modo di scrivere in [3] mi vede in accordo con Foto UtenteBrunoValente.
Riguardo all'dentificazione dei terminali in polarità o con i relativi colori rosso e nero mi viene da esperienza in campo car audio, dove ogni trasduttore aveva in bella vista il suo bel bollino rosso, e le migliaia di chilometri di piattina rosso-nera stesa sulle autovetture ne ha sottolineato la necessità di riconoscere il reoforo con il bollino rosso da quello senza, quindi il positivo e il negativo (seppur erroneamente assegnato) o le piattine con il negativo serigrafato in tutta la lunghezza del conduttore, o la sezione di forma differente per riconoscere un conduttore dall'altro, e ancora un conduttore aveva l'anima in rame e l'altro conduttore aveva l'anima in rame stagnato, positivo e negativo era entrato a far parte del comune linguaggio dell'installatore car audio e del fai date ... se non altro si sono evitati problemi di riproduzioni in controfase ... :mrgreen:
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[42] Re: Collegare altoparlanti ad un amplificatore

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 5 ago 2015, 14:48

ReDevilGames ha scritto:Non so se reputarlo una cinesata

certo che è una cinesata, lo è eccome
su e-bay, a quel prezzo o poco più, si trovano facilmente amplificatori stereo usati degli ani '70 e '80 , di qualità infinitamente più alta e in condizioni accettabili (e che mi sembra anche più moralmente più giusto comprare)
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

0
voti

[43] Re: Collegare altoparlanti ad un amplificatore

Messaggioda Foto UtenteReDevilGames » 10 ago 2015, 4:40

Infatti sulla foto c'è scritto 500W + 500W, ma sulla descrizione c'è scritto che eroga un massimo di 110 W. A questo punto compro qualcosa di usato come suggeritomi.
Foto UtenteReDevilGames
14 2

0
voti

[44] Re: Collegare altoparlanti ad un amplificatore

Messaggioda Foto UtenteReDevilGames » 10 ago 2015, 11:21

(Mi scuso, ma non posso modificare il messaggio precedente).
Ho trovato questo amplificatore usato a 20€:
http://www.pioneerelectronics.com/PUSA/ ... rs/GM-X552
Però a quanto pare è per le automobili, quindi penso che con un tensione minore dovrei comprare un trasformatore per alimentarlo...

È buono secondo voi?
Fatemi sapere entro domani, per favore!
Foto UtenteReDevilGames
14 2

0
voti

[45] Re: Collegare altoparlanti ad un amplificatore

Messaggioda Foto Utentemir » 10 ago 2015, 11:32

Gli amplificatori serie GM... della Pioneer sono quei componenti che hanno fatto storia nel settore hifi car, e non hanno mai deluso gli utenti e le prestazioni che si aspettava, erano dei buoni amplificatori audio e molto robusti direi, a giudicare da alcune installazioni che ho avuto il piacere di vedere, pertanto ammesso che la Pioneer abbia mantenuto la sua qualità, e credo di si, quello che hai postato è un buon amplificatore stereo da 2 x 60 W di potenza.
Ora però siccome, in questo lungo thread ho perso il filo del discorso, ed ogni tanto compare una richiesta 2 è buono questo amplificatore ....", premesso che non li ho mai assaggiati .. :D .. direi che quest'ultimo che hai postato è un amplificatore per auto di buona manifattura e di buone caratteristiche, ma è per auto, non per hifi home, il che sifgnifica che i diffusori che si dovranno utilizzare dovranno avere l'impedenza caratteristica di 4 ohm come previsto per questa tipologia di amplificatori, e dovranno soddisfare la gamam alta-media-bassa pertanto necessiterà un adeguato crossover. Altra necessità è l'alimentazione, questo tipo di amplificatore con i suoi 5-6 A di assorbimento continuo, ed un fusibile ins erie da 20 A necessita di un alimentatore molto prestazionale per il suo "avvio".... non so fino a che punto vale la candele "adattare un amplificatore audio hifi car" per un impianto home.
Ammesso che io abbia inteso il filo del thread ultimo. ;-) diversamente non considerare la mia ultima affermazione.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[46] Re: Collegare altoparlanti ad un amplificatore

Messaggioda Foto Utentemir » 10 ago 2015, 11:41

Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[47] Re: Collegare altoparlanti ad un amplificatore

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 10 ago 2015, 16:17

Qualche mese fa rassettando il garage ho ritrovato il mitico GM120 in voga alla fine degli anni '70 e non sapendo cosa farne l'ho gettato nella spazzatura...non ditemi che poteva interessare a qualcuno :(
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[48] Re: Collegare altoparlanti ad un amplificatore

Messaggioda Foto UtenteReDevilGames » 10 ago 2015, 18:05

mir ha scritto: pertanto necessiterà un adeguato crossover. Altra necessità è l'alimentazione, questo tipo di amplificatore con i suoi 5-6 A di assorbimento continuo, ed un fusibile ins erie da 20 A necessita di un alimentatore molto prestazionale per il suo "avvio"....

Scusa, ma non ho capito bene :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: .
Se lo comprassi e ci collegassi un trasformatore a 14V (14.4V, come riportato sulla pagina ufficiale del prodotto), non funzionerebbe?
Mi scuso, ma di elettronica "avanzata" non ne capisco molto xD
Foto UtenteReDevilGames
14 2

1
voti

[49] Re: Collegare altoparlanti ad un amplificatore

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 10 ago 2015, 18:42

ReDevilGames ha scritto:Scusa, ma non ho capito bene.
Se lo comprassi e ci collegassi un trasformatore a 14V (14.4V, come riportato sulla pagina ufficiale del prodotto), non funzionerebbe?
Mi scuso, ma di elettronica "avanzata" non ne capisco molto

Questa non è elettronica "avanzata"...a meno che tu per "avanzata" non intenda quella che è rimasta perché nessuno l'ha voluta :mrgreen:

Ci vorrebbe invece un signor alimentatore da 5-6A come ha detto Foto Utentemir e non un trasformatore. Tra i due c'è la stessa differenza che c'è tra un carretto e un'automobile ma, a proposito di elettronica "avanzata", sai che differenza c'è tra volt e ampere?
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[50] Re: Collegare altoparlanti ad un amplificatore

Messaggioda Foto UtenteReDevilGames » 10 ago 2015, 19:18

BrunoValente ha scritto:sai che differenza c'è tra volt e ampere?

Eh so che sono unità di misura rispettivamente per la tensione e l'intensità di corrente.
Se ho molte lacune in elettronica è colpa del mio professore di elettronica che, con solamente un'ora a settimana, spiega come calcolare le impedenze in un circuito senza spiegare la corrente alternata ed utilizzando i numeri complessi che fa parte del programma scolastico di quinta (facevo la terza un anno fa).
Cerco di arrivarci a rigor di logica, ma se mi dici parole del tipo "fusibile", non so come muovermi...
Foto UtenteReDevilGames
14 2

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale