Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Deposito/magazzino

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Deposito/magazzino

Messaggioda Foto Utentedorpetti » 11 dic 2008, 11:24

Buongiorno,
ho un quesito da porVi:
mi è stato commissionato il progetto di un impianto elettrico di un deposito di materiale di 260m², non soggetto a verifica dei VVF.
Tale deposito è una porzione (1/16) di un grande fabbricato, disposto su un unico piano, alto circa 7 metri.
Il fabbricato è quindi costituito da 16 depositi identici, ognuno con il proprio impianto elettrico, dipendente dalla destinazione d'uso e dalle varie necessità dei vari proprietari/affittuari.
Per l'impianto di terra non ci dovrebbero essere grandi problemi, in quanto (ancora devo verificarlo) il fabbricato dovrebbe esserne provvisto credo con anello di terra, al quale poi mi andrò a collegare.
Il problema è per l'impianto parafulmine.
A dire la verità anch'esso devo verificare se c'è o meno, ma se non ci fosse, come mi devo comportare? Non posso limitarmi credo alla verifica della sola porzione del mio committente...ma nemmeno andare a fare una verifica ed eventualmente un impianto LPS per tutto il fabbricato...
Si accettano consigli/suggerimenti.

Grazie
Foto Utentedorpetti
0 2

0
voti

[2] Re: Deposito/magazzino

Messaggioda Foto Utentefeipa » 11 dic 2008, 12:36

Invece penso che la verifica debba essere fatte proprio su tutto il fabbricato per la fulminazione diretta e per le linee entranti nella zona del suo committente per la fulminazione indiretta
Foto Utentefeipa
0 1 1 3
New entry
New entry

0
voti

[3] Re: Deposito/magazzino

Messaggioda Foto UtenteMike » 11 dic 2008, 17:18

Puoi considerare la tua porzione solo se sei compartimentato REI 120 rispetto alle altre attività.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica