Amplificatore valvolare
Moderatore:
IsidoroKZ
0
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Ok. Un' ultima pensata poi vado a dormire: quelle casse hanno una banda audio giusto? quindi da 40 (forse 20) a 16000 (forse 20000) Hz. Bene, su una cassa ci sbatto un trasfomatore da 50W, da 230 a... quanto serve per farla urlare a 50 Hz. Se vedo che il woofer non scona e la bobina non salta direi che ho raggiunto un goal, no? 
-

ibra
1.282 3 4 6 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
1
voti
la potenza dichiarata delle casse è complessiva (woofer, midrange e tweeter messi insieme) e pilotarle con un segnale sinusoidale (la forma d'onda della tensione di rete non è perfettamente sinusoidale ma ci si avvicina molto) continuativo è molto rischioso

-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Sì è così, bisogna tener conto del fatto che la potenza massima dichiarata dal costruttore è la somma delle tre potenze massime sopportate dai tre altoparlanti woofer, midrange e tweeter e che in genere, orientativamente, la regola che il costruttore segue quando dimensiona le casse è la seguente: fatta 100 la potenza massima totale, 50 va al woofer, 30 al midrange e 20 al tweeter.
Quindi, in fin dei conti, la massima potenza che realmente una cassa riesce a sopportare senza danneggiarsi dipende molto dalla composizione armonica del brano che riproduce: se il suono fosse armonicamente molto variegato allora la potenza massima sopportabile si avvicinerebbe a quella dichiarata, altrimenti sarebbe meno: se ad esempio contenesse solo componenti armoniche a frequenza alta (fischi soffi, sibili, piatti di batteria..) molto probabilmente il tweeter salterebbe ad una potenza dalle parti del 20% di quella massima dichiarata.
Da questo appare evidente che se si collega un amplificatore da 100W a casse che sopportano al massimo 100W non si può stare tranquilli, bisogna saper utilizzare l'impianto con cautela, bisogna saper capire che con certi brani è meglio tenere il volume basso.. e che forse sarebbe meglio non prestarlo agli amici
.
Quindi, in fin dei conti, la massima potenza che realmente una cassa riesce a sopportare senza danneggiarsi dipende molto dalla composizione armonica del brano che riproduce: se il suono fosse armonicamente molto variegato allora la potenza massima sopportabile si avvicinerebbe a quella dichiarata, altrimenti sarebbe meno: se ad esempio contenesse solo componenti armoniche a frequenza alta (fischi soffi, sibili, piatti di batteria..) molto probabilmente il tweeter salterebbe ad una potenza dalle parti del 20% di quella massima dichiarata.
Da questo appare evidente che se si collega un amplificatore da 100W a casse che sopportano al massimo 100W non si può stare tranquilli, bisogna saper utilizzare l'impianto con cautela, bisogna saper capire che con certi brani è meglio tenere il volume basso.. e che forse sarebbe meglio non prestarlo agli amici
-

BrunoValente
39,6k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
buongiorno ragazzi, sto imparando molte cose grazie a voi.
C'è una bella notizia: oggi mi portano l'amplificatore originale, per fortuna non l'avevano buttato via nonostante sia fuori uso. Ho chiesto anche il manuale delle istruzioni ma mi hanno guardato con occhi lupi.
Vediamo cosa mi arriva, almeno per sapere che potenza massima era dichiarato l'amplificatore.
Un'ultima domanda poi non vi stresso più
, se collego queste casse da 6 ohm alla mia vecchia autoradio che vuole casse da 4 ohm, anche se è di potenza molto più bassa secondo quanto ho appreso finora, rischio qualcosa tipo la bruciatura dei finali?
C'è una bella notizia: oggi mi portano l'amplificatore originale, per fortuna non l'avevano buttato via nonostante sia fuori uso. Ho chiesto anche il manuale delle istruzioni ma mi hanno guardato con occhi lupi.
Vediamo cosa mi arriva, almeno per sapere che potenza massima era dichiarato l'amplificatore.
Un'ultima domanda poi non vi stresso più
-

ibra
0
voti

-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
In genere se si mettono in uscita dall'amplificatore impedenze di altoparlanti superiori a quella specifica non succede niente tranne che la potenza di uscita sarà inferiore.
Fa eccezione il fatto che se, anche su impedenza degli altoparlanti superiore, l'amplificatore ha potenza esuberante rispetto a quella sopportabile dalle casse, queste sono a rischio, ma non mi sembra questo il caso
In pratica: impedenza degli altoparlanti superiore -> corrente nei finali inferiore -> potenza inferiore -> amplificatore meno sollecitato
Fa eccezione il fatto che se, anche su impedenza degli altoparlanti superiore, l'amplificatore ha potenza esuberante rispetto a quella sopportabile dalle casse, queste sono a rischio, ma non mi sembra questo il caso
In pratica: impedenza degli altoparlanti superiore -> corrente nei finali inferiore -> potenza inferiore -> amplificatore meno sollecitato
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
Rieccomi. Allora l'amplificatore è un Pioneer SA-570. Valore ebay 60 euro
Su un sito lo danno per 30 watt per canale, io pensavo di più, ma a sto punto direi che sono stati cauti anche loro costruttori mettendo delle casse dal doppio della potenza sopportabile.
Questo è il sito dove ho trovato queste prime informazioni:
http://www.hifiengine.com/manual_librar ... -570.shtml
Ora provo a registrarmi per scaricarmi il service manual, magari riesco anche a ripararlo... ammesso di reperire i componenti e già lì la vedo dura
Su un sito lo danno per 30 watt per canale, io pensavo di più, ma a sto punto direi che sono stati cauti anche loro costruttori mettendo delle casse dal doppio della potenza sopportabile.
Questo è il sito dove ho trovato queste prime informazioni:
http://www.hifiengine.com/manual_librar ... -570.shtml
Ora provo a registrarmi per scaricarmi il service manual, magari riesco anche a ripararlo... ammesso di reperire i componenti e già lì la vedo dura
-

ibra
Torna a Elettronica e spettacolo