Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Protezione e sezione del conduttore di terra

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Protezione e sezione del conduttore di terra

Messaggioda Foto Utentepomi » 13 ago 2015, 16:19

Ciao e grazie per la attenzione .. cerco di capire i criteri da seguire per il corretto dimensionamento del conduttore di terra,

Mi spiego meglio ... nella ristrutturazione di un appartamento civile (3 kW) l'elettricista ha confermato che "da norma" il conduttore di terra (tra collettore di terra e dispersore intenzionale) deve essere minimo da 25 mmq. Questa sezione non deriva da calcolo/progetto quanto piuttosto direi da sua pratica/abitudine/esperienza consolidata ("faccio sempre così.. se poi proprio vuole .."). Ora però avrei del cavo in rame da 16mmq isolato giallo-verde, speravo di poterlo utilizzare mentre il 25mmq andrebbe acquistato (anche se avrei già deciso che alla fine metterei quasi il 25 per quieto vivere ....).

Nel dubbio allora guardo la 64-8/5 (ho purtroppo solamente la sesta edizione ... mannaggia .. con quel che costano ... magari sul punto specifico le cose sono cambiate) e vedo che se il conduttore non è protetto dalla corrosione allora per il rame la sezione minima è in effetti di 25 mmq. Credo che abbia ragione l'elettricista =D>

Poi mi viene il dubbio .... :?: ma il rivestimento giallo/verde in PVC può essere considerato protezione dalla corrosione oppure no ? Come il PVC verde che si usa sul fil di ferro oppure sulle reti da recinzione .. :roll:

Se poi, con conduttore protetto dalla corrosione, metto il conduttore di terra in un corrugato sottotraccia potrei anche usare una sezione ancora inferiore ed impiegare la medesima sezione del conduttore di fase (dal momento che in caso di protezione meccanica e contestuale protezione da corrosione la norma rimanda per il dimensionamento del conduttore di terra al paragrafo relativo al dimensionamento dei conduttori di protezione) ? Non voglio passare da 16 mmq a 6mmq, ma neppure mettere 25mmq quando vengono richiesti 6mmq. :shock:

Prescindo intenzionalmente considerazioni di natura elettrica, che assumo assolte in quanto mi distraggono dall'argomento di interesse (e anche per 543.1 et 543.1.2).

Mi interesserebbe capire meglio è cosa si debba intendere per protezione dalla corrosione per un conduttore di terra in rame, senza dare per scontato che non ci sia protezione alcuna e cadere quindi sempre e comunque sulla sezione minima da 25 mmq.

Voi come vi regolate nella pratica professionale ? Che ne dite di una bella mano di minio :mrgreen: ??

Buone ferie, Fabio O_/
Avatar utente
Foto Utentepomi
0 2
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 18 set 2014, 13:55

0
voti

[2] Re: Protezione e sezione del conduttore di terra

Messaggioda Foto Utentepaolo a m » 13 ago 2015, 16:38

pomi ha scritto:Mi interesserebbe capire meglio è cosa si debba intendere per protezione dalla corrosione per un conduttore di terra in rame

Se guardi alla pagina a fronte (commenti) trovi, credo, una risposta:
"In ambienti non particolarmente aggressivi dal punto di vista chimico il rame e il ferro zincato,
non provvisti di guaina, si considerano protetti contro la corrosione."

E, io aggiungo, a maggior ragione se rivestiti in PVC...
Avatar utente
Foto Utentepaolo a m
5.337 1 2 4
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 1802
Iscritto il: 23 apr 2008, 8:55

0
voti

[3] Re: Protezione e sezione del conduttore di terra

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 13 ago 2015, 16:42

Mi interesserebbe capire meglio è cosa si debba intendere per protezione dalla corrosione per un conduttore di terra in rame

Isolamento in PVC.
Avatar utente
Foto UtenteGoofy
14,7k 4 5 9
Master EY
Master EY
 
Messaggi: 5915
Iscritto il: 10 dic 2014, 20:16

0
voti

[4] Re: Protezione e sezione del conduttore di terra

Messaggioda Foto Utentepomi » 14 ago 2015, 9:14

paolo a m ha scritto:Se guardi alla pagina a fronte (commenti) trovi, credo, una risposta:
"In ambienti non particolarmente aggressivi dal punto di vista chimico il rame e il ferro zincato,
non provvisti di guaina, si considerano protetti contro la corrosione."

E, io aggiungo, a maggior ragione se rivestiti in PVC...


Grazie :ok: ! Prefetto, proprio quello che mi serviva .. avevo la risposta sotto al naso (542.3.1) e non la vedevo.

Fabio
Avatar utente
Foto Utentepomi
0 2
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 18 set 2014, 13:55

0
voti

[5] Re: Protezione e sezione del conduttore di terra

Messaggioda Foto Utenteligabue » 15 ago 2015, 8:36

Nel tuo caso puoi utilizzare sezione inferiore; -:- il 16 mmq va più che bene...

saluti
Avatar utente
Foto Utenteligabue
570 3 8
Sostenitore
Sostenitore
 
Messaggi: 515
Iscritto il: 27 nov 2006, 1:43
Località: PUGLIA


Torna a Impianti, sicurezza e quadristica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 180 ospiti