Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Amplificatore valvolare

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[51] Re: Amplificatore valvolare

Messaggioda Foto Utenteibra » 14 ago 2015, 20:25

Grazie Bruno, cercherò di capire dov'è il guaio ma ho un forte sospetto che il guaio sia proprio nei selettori e nei potenziometri, usurati o ossidati. Oltre agli elettrolitici. Ecco perché mi era balenata l'idea dei ponticelli e dei resistori fissi, ovviamente togliendo dalla scheda i pezzi originali e forzando così l'amplificatore a una serie di impostazioni fisse e non più regolabili. Ma è solo per via temporanea, mi serve solo per sapere se è ancora funzionante e se lo è allora posso pensare di sostituire i vecchi potenziometri, se ne trovo ancora, mentre ai selettori ci penserò più avanti, anche perché le funzioni tape, phono e aux al momento non mi servono ;-)
Foto Utenteibra
1.282 3 4 6
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[52] Re: Amplificatore valvolare

Messaggioda Foto Utenteibra » 14 ago 2015, 21:51

Ultime news, ho cercato un po' in giro e né in casa né nelle mie tasche ho trovato elettrolitici da 3300uF 50V :(
Però ho una bella scorta di elettrolitici da 330uF 50V 105° e a bassa impedenza. Se volessi usare quelli, come dovrei collegarli? In parallelo lo so, ma c'è un criterio consigliato oppure basta che li collego alla _zzo ?
Foto Utenteibra
1.282 3 4 6

0
voti

[53] Re: Amplificatore valvolare

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 14 ago 2015, 23:07

:-) Venti elettrolitici al posto di due ? ... O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[54] Re: Amplificatore valvolare

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 14 ago 2015, 23:11

E che vuoi che sia, se c'e' lo spazio..... :mrgreen:
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

1
voti

[55] Re: Amplificatore valvolare

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 15 ago 2015, 9:56

ibra ha scritto:.. ma c'è un criterio consigliato oppure basta che li collego alla _zzo ?

Devi solo rispettare la polarità.
Potresti preparare a parte due mazzetti da 10, collegamenti volanti tra i condensatori, più o meno così
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[56] Re: Amplificatore valvolare

Messaggioda Foto Utenteibra » 15 ago 2015, 22:28

Perfetto :cool: grazie Bruno ! :ok:
Foto Utenteibra
1.282 3 4 6

3
voti

[57] Re: Amplificatore valvolare

Messaggioda Foto Utenteclavicordo » 15 ott 2015, 22:53

Forse oltre al discorso sulla potenza elettrica non è male richiamare quello, meno comodo, sulla potenza acustica. La relazione tra potenza elettrica e potenza acustica emessa dalle casse non viene mai molto considerata. Per esempio, molti pensano che raddoppiando la potenza elettrica alle casse raddoppi anche la sensazione di volume sonoro, ma non è così: nella gamma centrale di frequenza, per raddoppiare la sensazione di volume sonoro occorre non raddoppiare ma, grosso modo, DECUPLICARE la potenza elettrica.

Un altro aspetto riguarda l'efficienza delle casse, ossia il rapporto tra potenza acustica emessa e potenza elettrica loro fornita. Ad esempio, una cassa che ha un'efficienza del 4% richiederà la metà della potenza di un'altra cassa che ha un'efficienza del 2%, a parità di potenza acustica emessa.

Inoltre anche la potenza elettrica massima sopportata dalle casse viene definita, dai costruttori più seri, non come quella alla quale gli altoparlanti vengono danneggiati irreparabilmente, ma quella alla quale la distorsione emessa dalle casse raggiunge il limite massimo ammesso (che potrebbe essere il 5% o il 10%, per esempio, ma raramente questo valore viene dichiarato).
"Ogni cosa va resa il più possibile semplice, ma non ANCORA più semplice" (A. Einstein)
Foto Utenteclavicordo
20,7k 6 11 12
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Elettronica e spettacolo