Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Regolatore di corrente

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Regolatore di corrente

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 13 ago 2015, 18:54

:-) Mah... secondo me invece il multimetro è già guasto e da i numeri al lotto e ciò spiega i valori assurdi di corrente misurati; tra i dati ulteriori che ci fornirai aggiungi anche il peso del trasformatore e le misure del nucleo così che si possa stimarne la potenza. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[12] Re: Regolatore di corrente

Messaggioda Foto Utentethunderbolt128 » 13 ago 2015, 20:03

claudiocedrone ha scritto: Mah... secondo me invece il multimetro è già guasto

Opzione da prendere seriamente in considerazione. Parlo da hobbysta, e da (ex)compratore di multimetri cinesi posso dirvi con certezza che, anche se il 99% degli apparecchi misurano fino a 10A (10 secondi MAX. generalmente), in genere i cavi dei puntali non reggono nemmeno 2-3 A per un paio di secondi.
Questo non ha a che fare direttamente con la rottura del multimetro, ma dimostra con quale superficialità e noncuranza nonché scarsa qualità di materiali siano stati realizzati codesti apparecchi. :cry:
(Sempre parlando di attrezzatura low cost)
Alla fine, non ricorderemo le parole dei nostri nemici, ma i silenzi dei nostri amici.
Martin Luther King
Foto Utentethunderbolt128
1.640 1 8 13
Expert
Expert

0
voti

[13] Re: Regolatore di corrente

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 13 ago 2015, 21:47

Resta il fatto che non ho capito (vedi messaggio #6 "collegandomi ai morsetti d'uscita del ponte raddrizzatore") se la misura di corrente è stata eseguita a monte o a valle dell'integrato.
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[14] Re: Regolatore di corrente

Messaggioda Foto UtenteGino93 » 15 ago 2015, 21:01

Dunque, come da voi previsto 30V in alternata, erogati dal mio trasformatore, mi danno in continua 40V che sono indubbiamente troppi per l'integrato. Forse è proprio questa la causa di tutti i suoi "mali", mi sorprendo che non si sia bruciato e che abbia lavorato per un mese molto fluidamente conservando anche la sua protezione contro i cortocircuiti. Ora, abbassare di 10V la tensione mi sembra un'impresa ardua, per cui mi chiedevo se esiste un'integrato capace di sopportare tanto (leggevo dell'LM117) o un modo per "arricchire" il circuito da me usato così da non sforzare l'integrato. Avevo trovato un trasformatore da 15V in alternata che, livellati in continua, dovrebbero diventare 25V (correggetemi se sbaglio), ma ho bisogno di una tensione massima maggiore, 30V sarebbe l'ideale. Entro domani vi invierò anche le misure del trasformatore, così finalmente capiremo quanti ampere può erogare e la sua potenza. Il multimetro non è guasto, l'ho usato e continuo ad usarlo e va alla grande. Appena mi rendevo conto dei valori spegnevo subito tutto proprio per non distruggerlo. Sulla resistenza da 220 ohm leggo 1,24 V e le lampade che ho usato per le misure sono comuni lampade da pannello, in corrente alternata, da 0,5A a 24 V (ne ho usate circa una decina in parallelo). La misura della tensione l'ho effettuata collegandomi ai morsetti in continua del ponte raddrizzatore, escludendo i condensatori di livellamento (erroraccio madornale), quella della corrente a valle di tutto il circuito.

P.S.: potreste gentilmente spiegarmi come dedurre la potenza di un trasformatore dalla sua dimensione e, cosa assai più importante, che procedimento usare per dedurre la tensione continua livellata partendo da una alternata?! Vi ringrazio.
Foto UtenteGino93
15 1 2

1
voti

[15] Re: Regolatore di corrente

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 15 ago 2015, 21:40

Un'alternativa al LM338 per alte tensioni potrebbe essere l'LM317HTV che e' in grado di ricevere in ingresso 60V, tuttavia la corrente erogabile e' di soli 1.5A (se ben dissipato ed a determinate condizioni); per correnti superiori, dovresti aggiungere un transistor di potenza a supporto, come da schema che segue:

Restiamo in attesa delle misure del trasformatore per dedurne la potenza; per quanto riguarda invece:
Gino93 ha scritto: che procedimento usare per dedurre la tensione continua livellata partendo da una alternata?! Vi ringrazio.

puoi usare la formula VDC = (  VAC  x  1.41  ) - 1.4, tenendo pero' in considerazione che la caduta sul ponte di diodi (1.4V) e' dipendente da molti fattori e spesso varia in eccesso.

P.S. Ora non ho tempo per andare a leggermi il datasheet ma se il LM338 e' simile al LM317 come configurazione, i 40V indicati ( o 35, vado a memoria) non sono la massima tensione d'ingresso accettata ma solo il limite di differenza tra in e out.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[16] Re: Regolatore di corrente

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 16 ago 2015, 9:47

marco438 ha scritto: i 40V indicati ( o 35, vado a memoria) non sono la massima tensione d'ingresso accettata ma solo il limite di differenza tra in e out.

Sì Marco, è così, ma, in caso di cortocircuito o di uscita a tensioni molto basse, ci avviciniamo pericolosamente alla tensione Vin-Vout massima. Comunque, se ha funzionato correttamente finora, penso che si possa tenere quel trasformatore. Anche considerando che i 40 V sono garantiti, e quindi è probabile che tanti esemplari vadano un po' oltre e considerando che, sotto carico, la tensione Vin si abbasserà.

1,24 V su 220 Ω, come abbia fatto a bruciare un resistore è un altro mistero ;-)
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[17] Re: Regolatore di corrente

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 16 ago 2015, 10:26

Grazie per la confema Federico; anch'io non riesco a capire come abbia fatto a bruciare quella resistenza e per questo avevo chiesto delle foto che pero' ancora non ho visto.
Da quello che ho capito, peraltro, quel trasformatore non credo possa dare molto in termini di corrente, quindi la soluzione con il LM338 dovrebbe funzionare corettamente salvo che, come detto, non ci sia qualche inghippo. :D
Ma lui dice che funziona alla perfezione.......
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[18] Re: Regolatore di corrente

Messaggioda Foto UtenteGino93 » 16 ago 2015, 16:34

Nuova immagine bitmap.jpg
Nuova immagine bitmap.jpg (18.26 KiB) Osservato 5273 volte
Buonasera. Il trasformatore ha un peso di 2680 gr e le sue misure sono quelle descritte in figura. I cavi in ingresso hanno una sezione di 1,5 mm^2 mentre l'uscita (sono quattro in realtà, ma è impossibile raggiungere le altre poiché qualcuno ha tagliato troppo i cavi) a 30V ha dei terminali da 1,5 mm^2. Le foto del circuito le manderei anche, ma non si capirebbe granchè poiché ho utilizzato una basetta millefori vecchia di 15 anni (ad andare bene) ed è tutto un groviglio di cavi. Per quanto riguarda la resistenza esplosa credo di aver capito cosa è successo. Ieri sera mi è venuto il dubbio di aver sbagliato a comprendere la potenza della resistenza indicata poiché si trattava di una resistenza vintage (anche lei risalente al paleolitico). In effetti è molto probabile che la resistenza in questione era da 1/2 watt (e fin qui sarebbe stata anche buona da quanto mi suggerivate) ed era già un po' lesionata dal tempo (parliamo di una resistenza riciclata da una vecchia radio valvolare trovata ormai distrutta ed esposta alle intemperie) . Sono sicuro di aver emulato bene lo schema poiché prima di montarlo l'ho utilizzato un paio di volte su una breadbord, giusto per essere più sicuro e ho caricato egregiamente un paio di batterie. Vi ringrazio ancora per tutte le spiegazioni che mi stato offrendo.
Foto UtenteGino93
15 1 2

0
voti

[19] Re: Regolatore di corrente

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 16 ago 2015, 18:13

A mio parere, basandomi sia sul peso sia sulle dimensioni ipotizzate del nucleo dovrebbe essere circa 170/200 VA.
La lettura di questi due articoli sulla potenza dei trasformatori potrebbe esserti utile:
http://www.electroyou.it/Candy/ ... matore-sei
http://www.electroyou.it/isidorokz/wiki ... ore-sei-ii

Mi stupisce l'elevata sezione del filo dell'avvolgimento primario.
Tieni presente che, se il funzionamento del trasformatore era previsto su 4 secondari, la potenza sarà ripartita su questi e quindi utilizzando un solo secondario potresti non ottenere la piena potenza calcolata (diametro/sezione scarsa del filo) ;-)

PS: come pensi di andare ad aggiungere una limitazione variabile di corrente al circuito se quest'ultimo è un groviglio di cavi? Data la semplicità del circuito mi riesce anche difficile crederlo ;-)
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[20] Re: Regolatore di corrente

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 16 ago 2015, 18:42

Concordo; meglio prendere una basetta nuova e ricominciare da capo. :D
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13