Come tagliare o sagomare PCB e millefori
0
voti
Ancora meno con un contenitore quadrato!
Più so e più mi accorgo di non sapere.
Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
2
voti
Il mio metodo:
Seghetto a ferro finissimo.....Magari anche usurato dopo che la lama ha lavorato di brutto:
Taglio la basetta lungo la metà dei reofori. I pezzetti di rame che rimangono a metà se ne vanno da soli e rimane come profilo una piccola "smozzicatura".
A quel punto prendi della carta vetrata grana 150 incollata su una tavola di legno per renderla piana e lisci tutto per bene. Se poi la inumidisci ancora meglio cosi eviti la polvere....
Ho constatato che attrezzi elettrici, per questo utilizzo, non mi convengono: Non solo mangio la polvere della basetta, mangio pure quella dei dischi del dremel.
Manualmente invece fai passate più profonde ma con trucioli più grandi e non si alza quel pulviscolo stile borotalco.....

Seghetto a ferro finissimo.....Magari anche usurato dopo che la lama ha lavorato di brutto:
Taglio la basetta lungo la metà dei reofori. I pezzetti di rame che rimangono a metà se ne vanno da soli e rimane come profilo una piccola "smozzicatura".
A quel punto prendi della carta vetrata grana 150 incollata su una tavola di legno per renderla piana e lisci tutto per bene. Se poi la inumidisci ancora meglio cosi eviti la polvere....
Ho constatato che attrezzi elettrici, per questo utilizzo, non mi convengono: Non solo mangio la polvere della basetta, mangio pure quella dei dischi del dremel.
Manualmente invece fai passate più profonde ma con trucioli più grandi e non si alza quel pulviscolo stile borotalco.....

Alla fine, non ricorderemo le parole dei nostri nemici, ma i silenzi dei nostri amici.
Martin Luther King
Martin Luther King
-

thunderbolt128
1.640 1 8 13 - Expert

0
voti
mangio pure quella dei dischi del dremel.
Assolutamente! Ovviamente il caro
1
voti
Ok non ho letto tutta la discussione, ma che ne dici se la spostiamo da "Elettrotecnica" a favore di una sezione più... specifica? 
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
Ok non ho letto tutta la discussione, ma che ne dici se la spostiamo da "Elettrotecnica" a favore di una sezione più... specifica?
Dove ritenete più opportuno, tra l'altro devo spostare parecchie cose pure nella mia testa da elettronica ed elettrotecnica!

2
voti
sempre usando le file di fori come riferimento (anche in diagonale con varie "inclinazioni" tanto i fori risultano un po' più distanziati ma va bene ugualmente), usando un "righello" metallico come guida, incidere il lato non ramato con qualche passata di cutter (non occorre calcare, basta passare tre o quattro volte nello stesso solco), flettere e... il gioco è fatto con ridottissima produzione di polveri

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

1
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Certo, e viene fuori dopo che ve la siete risa sotto i baffi immaginandomi impanato!
Buon sistema comunque! Grazie
Buon sistema comunque! Grazie

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo