Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Accensione automatica luci garage

Piccole automazioni, installazioni elettroniche e domotica
0
voti

[1] Accensione automatica luci garage

Messaggioda Foto UtentePierma » 19 ago 2015, 15:07

Ciao a tutti, avevo già fatto un post simile qualche mese fa ma poi ho rinunciato perché era un lavoro poco pulito e questo credo sia più semplice da realizzare.

Dovrei costruire un circuitino il quale, all'apertura della porta basculante (automatica), se è notte mi accende le luci del garage, mentre se è giorno fa si che le luci rimangano spente.

Ora, la porta basculante del garage ha già una lampadina con luce temporizzata da 230v 15w, perciò io puntavo ad usare la corrente che andrebbe alla lampadina, per pilotare i neon del garage (220-230v circa 60w l'uno, credo).

Ora le mie domande sono:
che dispositivo devo usare per pilotare i 120- 150w delle luci con i 15 della lampadina?
E.. a cosa collego la fotoresistenza che andrei a mettere fuori dal garage?

Grazie in anticipo per le risposte ;-)
Foto UtentePierma
0 2

0
voti

[2] Re: Accensione automatica luci garage

Messaggioda Foto UtenteRussell » 19 ago 2015, 15:22

per pochi euro si trovano quelle luci dotate di sensore di movimento, e fotoresistenza
con il sensore di movimento potresti percepire (wireless) l'apertura della porta, mentre con la fotoresistenza avresti in automatico l'accensione solo di notte.
La cosa simpatica è che va direttamente con la tensione di rete
Quindi disassemblandolo, avresti gia' tutto l'occorrente

altrimenti dovresti realizzare un circuito di controllo a bassa tensione (9-12V) e poi controllare un rele' per gistire la luce

ok?
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

0
voti

[3] Re: Accensione automatica luci garage

Messaggioda Foto UtentePierma » 19 ago 2015, 15:47

Non citare i messaggi che precedono; usa il tasto RISPONDI e leggi le regole del forum.
Ok, ma mi servirebbe comunque un dispositivo che mi piloti i neon con la sola potenza della lampadina (7w anzichè 15), quindi in realtà con la lampada potrei risolvere solamente il problema del "giorno e notte" senza aver risolto quello dell'accendere i neon.
Foto UtentePierma
0 2

0
voti

[4] Re: Accensione automatica luci garage

Messaggioda Foto UtenteRussell » 19 ago 2015, 15:57

nessuno ti vieta di eliminare la lampada in dotazione e alimentarci i tuoi neon

dimenticavo di segnalare che queste luci con sensore hanno anche solitamente una regolazione per far rimanere la luce accesa per il periodo desiderato (entro certi limiti)

esempio

poi certamente, se devi rimuovere la lampada forse ti conviene procurarti solo il sensore di movimento
qui hai anche una spiegazione di un prodotto... cosi' ti fai un'idea se fa' per te
https://www.youtube.com/watch?v=_yR32pCKx6k
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

0
voti

[5] Re: Accensione automatica luci garage

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 19 ago 2015, 16:32

Le strade per ottenere gli stessi risultati sono diverse,dipende cosa sei disposto a fare:
1) autocostruzione PCB o millefori per quanto riguarda il circuito di gestione:
a)rilevatore crepuscolare
b)datore di impulso automatico per acc.luci.

Oppure:
2) acquistare prodotti finiti e certificati CE e assemblare il sistema allo stato solido.
ƎlectroYou
Foto Utentestefanob70
14,1k 5 11 13
Master EY
Master EY

0
voti

[6] Re: Accensione automatica luci garage

Messaggioda Foto UtentePierma » 19 ago 2015, 18:14

PCB? Datore di impulsi automatico?? Niente di così complicato!

A me serve solo un componente che mi accenda le luci quando è accesa la lampadina. Come un relé monostabile, ma comandato con 220 V 15w

Russell ha scritto:poi certamente, se devi rimuovere la lampada forse ti conviene procurarti solo il sensore di movimento
qui hai anche una spiegazione di un prodotto... cosi' ti fai un'idea se fa' per te
https://www.youtube.com/watch?v=_yR32pCKx6k

..questo non mi dispiace ma puntavo a qualcosa comandato direttamente al circuito della basculante del garage, e non che va ad aggiungersi, anche perché questo sensore percepirebbe anche il movimento di eventuali macchine dei vicini che parcheggiano affianco alla mia porta, facendo accendere le luci per niente (anche se per poco tempo). Avevo in mente, appunto, di optare per un semplice collegamento tra i terminali che vanno alla lampadina, e questo componente (relé? transistor? non saprei!) che mi piloti la corrente domestica con una corrente poco inferiore (230v 15w) e che rimanga attivo solo per il tempo di accensione della lampadina (da qui, il monostabile). Solo che su internet non riesco a trovare niente.
Foto UtentePierma
0 2

0
voti

[7] Re: Accensione automatica luci garage

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 19 ago 2015, 18:40

Forse sei un po confuso.
nel post tu stesso dici di voler costruire un circuito o sbaglio?
se poi ti spaventa la soluzione proposta non è quello il problema,ma devi capire se è alla tua portata fare un lavoro del genere altrimenti come ti hanno già suggerito esistono già dei kit pronti all'uso.
Altrimenti si rischia di accroccare qualcosa che viola anche la sicurezza.
ƎlectroYou
Foto Utentestefanob70
14,1k 5 11 13
Master EY
Master EY

0
voti

[8] Re: Accensione automatica luci garage

Messaggioda Foto UtenteRussell » 19 ago 2015, 18:59

se metti un relè in parallelo alla lampada che viene accesa puoi chiudere un circuito supplementare che accende anche la tua luce
se vuoi fare cosi' ora devi trovarti un relè temporizzato che ecciterai... e un crepuscolare che impedisce l'accensione di giorno

messe cosi' le cose non la vedo una strada tanto comoda... soprattutto perche' non amo giocherellare troppo con la 220 V...ecco perche' preferisco lavorare con componenti gia' pronti

poi sei sicuro che non puoi orientare il sensore di movimento in modo che non venga disturbato dai vicini?
Puoi ad esempio puntare direttamente sulla porta in modo che sia lei stessa a creare il 'movimento' necessario?
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

0
voti

[9] Re: Accensione automatica luci garage

Messaggioda Foto UtentePierma » 19 ago 2015, 19:19

Non citare i messaggi per intero.Usa il tasto RISPONDI e leggi le regole del forum.

il mio obiettivo principale era quello di far accendere le luci, poi se esse funzionano anche di giorno era, per me, secondario. Per quanto riguarda la sicurezza, non ci sono problemi perché nel quadro del garage c'è l'interruttore del generale che stacca tutto, e una volta collegato è ben chiuso e sigillato, quindi nessuna mano ingenua né altri componenti sono in pericolo.

Per il sensore, in realtà era più una scelta mia quella di non comprare tanti dispositivi ma puntare più a riutilizzare quelli già in possesso (relè, che però non trovo, e fotoresistenze e PIR, i quali possiedo già).
Foto UtentePierma
0 2

Torna a Automazione civile