ho un dubbio riguardo il moto dei portatori maggioritari in una giunzione PN.
Consideriamo il diodo in polarizzazione diretta; nelle regioni P ed N vengono iniettati, rispettivamente, elettroni e lacune.
Nell'ambito dell'approssimazione di quasi neutral regions al gradiente di minoritari corrisponde uno stesso gradiente di maggioritari, ovvero
(come nella seguente figura).Facendo riferimento alla regione N, per esempio, le lacune diffondono da sinistra a destra. Sebbene vi sia un gradiente di elettroni, essi in quella regione devono muoversi necessariamente per deriva da destra a sinistra, in modo tale da attraversare la regione di svuotamento e diffondere nella regione P.
Conseguenza diretta dell'ultima affermazione è che debba esserci un campo elettrico positivo nella regione N, e quindi vi sia un piegamento delle bande di questo tipo (accentuato in figura):
Il discorso fatto finora mi sembra abbastanza lineare; cioè che mi lascia un perplesso è la forma assunta dalle bande nella seconda figura perché non l'ho mai vista su nessun libro. Mi rendo conto che il piegamento sarebbe davvero minimo a causa dell'elevata densità dei portatori maggioritari, ma mi sarei aspettato almeno una rappresentazione per fini didattici. Da qui il mio dubbio.
Cosa ne pensate? E' corretto il secondo grafico?
Grazie

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

tale che:

NON è nulla. Tuttavia, per quanto grande sia (anche se considerassimo un valore grande come
), è comunque trascurabile rispetto ai due termini
e
presi singolarmente (lo stesso ragionamento infatti NON può essere fatto all'interno di regioni quasi neutre, in quanto lì il campo ed il gradiente non sono particolarmente elevati).
, dal momento che il campo elettrico è negativo.
ci autorizzi a concludere che
; l'ultima disuguaglianza include un confronto tra
e 0, non tra