tagliare cavo
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
24 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
4
voti
dal punto di vista normativo si può tagliare un cavo sotto carico se non è soggetto a sollecitazione meccanica e la sua sezione non deve superare ai 6 mmq e la norma di riferimento è la CEI 11-27 edizione IV
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
0
voti
Gustav ha scritto:Che uso pratico ha una simile manovra? Quale carico e linea non hanno un interruttore di sezionamento?
Una linea di distribuzione BT di un fornitore di energia elettrica, per esempio
0
voti
Ma di solito non si usano i morsetti a perforazione? (rubacorrente). Ma più probabilmente ti riferisci ad altro tipo di derivazioni che in questo momento non ho presente.
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
Ma c'è anche un punto della norma che vieta di mettere volontariamente in corto due parti attive a diverso potenziale di un circuito? E un altro che mi dica cosa indossare domani per uscire?
Ma chi è così imbecille da disconnettere/tagliare volontariamente, magari perché una norma gliene da atto, una corda in cui stanno passando anche "soli" trenta ampere?
Mi è tornata in mente questa discussione
http://www.electroyou.it/forum/viewtopic.php?f=3&t=49028
L'informazione che ha passato il docente del corso è probabilmente errata (alla luce della norma che avete citato), tuttavia questi ha la mia massima stima, e ci sono almeno due ragioni:
1. I dipendenti di aziende distributrici d'energia hanno le loro procedure e formazione interna
2. C'è sempre nel mucchio qualcuno che poi prende fischi per fiaschi e... sì famolo sottocarico! (vedi discussione linkata)
Aggiungo, che il taglio di un cavo sottocarico, interrompe comunque il carico stesso a valle e quindi la continuità di servizio di cui si parla è esclusivamente legata ai carichi a monte. Questo in un sol colpo elimina una serie di casi e realtà dei settori industriali... Certo che se non hanno provveduto ad installare interruttori di macchina o qualsiasi altra cosa...
Ma chi è così imbecille da disconnettere/tagliare volontariamente, magari perché una norma gliene da atto, una corda in cui stanno passando anche "soli" trenta ampere?
Mi è tornata in mente questa discussione
http://www.electroyou.it/forum/viewtopic.php?f=3&t=49028
L'informazione che ha passato il docente del corso è probabilmente errata (alla luce della norma che avete citato), tuttavia questi ha la mia massima stima, e ci sono almeno due ragioni:
1. I dipendenti di aziende distributrici d'energia hanno le loro procedure e formazione interna
2. C'è sempre nel mucchio qualcuno che poi prende fischi per fiaschi e... sì famolo sottocarico! (vedi discussione linkata)
Aggiungo, che il taglio di un cavo sottocarico, interrompe comunque il carico stesso a valle e quindi la continuità di servizio di cui si parla è esclusivamente legata ai carichi a monte. Questo in un sol colpo elimina una serie di casi e realtà dei settori industriali... Certo che se non hanno provveduto ad installare interruttori di macchina o qualsiasi altra cosa...
Ognuno sta solo sul cuor della terra
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
24 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica