Sto iniziando un nuovo progetto e , come sempre, mi piacerebbe condividerlo e discuterlo con voi.
Sarà un progetto molto importante per me , quindi ci tengo a svilupparlo nella maniera migliore possibile.
Basicamente si tratta di un sistema in cui vi è un TEG (ThermoElectricGenerator) seguito da un Boost converter per arrivare ai 3,3V che alimenteranno una scheda elettronica e che parallelamente caricheranno delle batterie per lo storage.
Il mio sviluppo si deve concentrare sulla definizione del design elettronico , in primo luogo della scheda in sé , in secondo del boost converter.
Iniziando dall'aspetto più importante , la scheda elettronica , diciamo che posso già assumere di avere in ingresso la tensione necessaria (3,3V) per alimentare la scheda ( l'alimentazione è una parte successiva che esplorerò più avanti) . Chiaramente una delle feature di maggiore interesse della scheda però deve essere un minuscolo consumo di energia.
Basicamente l'elettronica sarà composta da un micro a cui ci saranno collegati alcuni sensori ( accelerometro ecc..) e che deve mandare via modulo radio ( immagino Bluetooth BLE ) i dati a una centralina.
Il momento di maggior consumo energetico sarà al momento della trasmissione dei dati , per tutto il resto del tempo la scheda dovrebbe stare in sleep e consumare il meno possibile. Ogni tot secondi si dovrebbe attivare, interrogare i sensori, inviare i dati via radio, e ritornare in letargo.
Nulla di complicatissimo, ma deve essere ben dimensionato e disegnato , poiché :
- Data la fonte di energia, il consumo deve essere minimo. Stiamo attualmente valutando una scheda nuova, con un ATmel, , di cui ancora non c'è documentazione né niente , che ha una idle current di circa 30 uA. Però proprio per la mancanza di documentazione non mi ispira molto. Inoltre ha molte funzionalità che a me non servono , quindi probabilmente si potrebbe fare un sistema migliore (e più piccolo) con solo quello che serve
- Dimensioni : la scheda deve essere il più piccola possibile , quindi componenti SMD , e le scelte dei componenti (uC su tutti) deve essere dettato oltre che dal consumo , anche dallo spazio occupato
Stavo iniziando a valutare innanzitutto la possibilità di rifarmi io un mio sistema , scartando quindi l'ipotesi di utilizzare il core che mi hanno proposto.
Come primo step, la scelta del uC per l'eventuale mio sistema , volevo quindi chiedervi : conoscete un micro che possa fare al caso mio ? Consumo in sleep estremamente ridotto e dimensioni contenute ?
Grazie mille ragazzi:)
Chiaramente mi metto subito alla ricerca della soluzione possibile , appena trovo qualcosa la posto :)
Nel frattempo se avete idee, lietissimo di ascoltarle!:)

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)