Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

registratore/riproduttore vocale

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: registratore/riproduttore vocale

Messaggioda Foto Utentenicolini2000 » 22 ago 2015, 21:44

grazie pgiagno, proverò entrambe le soluzioni. Sicuramente costa più costruirsele che acquistarli, li ho trovati a poco + di 2 euro e oltretutto serigrafati.
Foto Utentenicolini2000
10 5

0
voti

[12] Re: registratore/riproduttore vocale

Messaggioda Foto Utentepgiagno » 23 ago 2015, 8:50

Ok, fammi sapere. Quei modulini interessano anche a me. O_/
Foto Utentepgiagno
503 3 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[13] Re: registratore/riproduttore vocale

Messaggioda Foto Utenteobiuan » 23 ago 2015, 10:54

Collegare in parallelo due uscite non è mai una cosa da fare tanto alla leggera. Si tratta di due generatori, se si accendono entrambi insieme per qualche motivo non succede nulla di buono.

Da quanto accennato dal datasheet, i pin SP+e SP- dovrebbero essere floating quando non in playback. Il problema è che "floating" non significa niente, visto che quei simpaticoni della Nuvoton non si sono degnati di dare uno schema equivalente della parte d'uscita. Per tanto, a mio avviso non è purtroppo certo che l'applicazione di una tensione sull'uscita di un dispositivo in standby non possa portare in qualche modo l'uscita stessa fuori dalla condizione di floating.

Dunque, vista la scarsità di informazioni sul datasheet, o fai una prova con due moduli e controlli che l'uscita di quello attivo non subisca variazioni a causa del collegamento del secondo (sarebbe meglio con un oscilloscopio, ma trattandosi di audio va bene anche ad orecchio), rischiandoli però entrambi, o usi un sommatore analogico o un mixer per fare le cose per bene.

Anche la soluzione con condensatore di disaccoppiamento (che comunque potresti usare anche con collegamento duale su SP+ e SP- senza perdere volume) non ti mette al sicuro perché comunque il segnale arriverebbe ai pin e potrebbe causare l'accensione dell'uscita.

Io HO i poteri della supermucca, e ne vado fiero!
Foto Utenteobiuan
5.894 3 10 13
Master
Master

Precedente

Torna a Elettronica generale