Caldaia murale... problema Saunier Duval F28E

Caldaie, climatizzatori, isolamento termico, impianti di illuminazione e di insonorizzazione

Moderatori: Foto Utentepaolo a m, Foto UtenteDarioDT, Foto UtenteGuerra

Foto Utenterobertino
0 2
0
voti

[1] Caldaia murale... problema Saunier Duval F28E

Messaggioda Foto Utenterobertino » 8 dic 2008, 18:53

Buonasera,
mi chiamo Roberto, ho un problema su una caldaia Saunier Duval Isofast F28E. (qui trovate il manuale con schema circuito termico: http://www.pattaro.org/f28e.pdf). Arrivo al punto.
La caldaia funziona egregiamente come sistema di riscaldamento, però ho alcuni problemi con il circuito per il riscaldamento acqua sanitaria. Di fatto quando apro uno dei rubinetti di casa per far sgorgare la tanto amata acqua calda ogni 10 secondi circa la caldaia va in errore :cry: (Errore 14 e il manuale cita: CTN2>97°C-pump will run), l'errore si autoresetta e la caldaia riparte autonomanente dal punto in cui era rimasta #-o .
L'acqua arriva arriva al rubinetto tiepida. Premetto che non sono un esperto di caldaie però vedendo dallo schema termico di pagina 8 vedo che la mia caldaia è dotata di uno scambiatore. Allora correggetemi se sbaglio, nello scambiatore passa l'acqua per il riscaldamento e se ho richiesta di acqua per il riscaldamento la pompa fa circolare l'acqua nel mio circuito chiuso di casa. Quando richiedo acqua calda nel circuito sanitario, la valvola a tre vie "switcha" e chiude il circuito all'interno della caldaia cioè si forma un'anello tra: pompa, scambiatore acqua acqua, boiler integrato, scambiatore della camera di combustione. Poi tramite lo scambiatore acqua acqua riscalda l'acqua del circuito sanitario. Questo dovrebbe essere lo schema di funzionamento... correggetemi, perché per risolvere un problema voglio capire prima come funzionano le cose.
Allora ritornando all'allarme 14... Vedendo dallo schema il CTN2 (un sensore di temperatura a quanto pare) legge la temperatura del tubo che mi fa circolare l'acqua nello scambiatore acqua acqua. Allora vuol dire che o scalda troppo l'acqua quindi l'elettronica non modula più la combustione oppure c'è qualcos'altro che mi sfugge! Se potete darmi una mano vi sarò grato! :D

Saluti
Roberto

Foto Utenterobertino
0 2
0
voti

[2] Re: Caldaia murale... problema Saunier Duval F28E

Messaggioda Foto Utenterobertino » 14 dic 2008, 10:28

visto che nessuno risponde... mi autorispondo. Sabato con la mia solita calma, sono riuscito a risolvere il problema sulla caldaia. Ho smontato lo scambiatore acqua-acqua ed era un cumulo di calcare e sporcizia! con il disincrostante per scambiatori (12€) ho risolto egregiamente il problema... lasciato friggere il tutto per una mezz'ora circa, lavato e rimontato. Ora l'acqua sgorga a una temperatura costante di 60°C senza problemi. Finalmente la doccia calda....

Saluti
Roberto Pattaro

Foto UtenteUgoFonzar
315 1 2 6
Master
Master
Contatta:
0
voti

[3] Re: Caldaia murale... problema Saunier Duval F28E

Messaggioda Foto UtenteUgoFonzar » 18 dic 2008, 20:11

bel colpo e grazie del feed.back :)

salutoni
ing. Ugo Fonzar - Aquileia (UD)

Foto Utentericc2703
10 2
New entry
New entry
Contatta:
0
voti

[4] Re: Caldaia murale... problema Saunier Duval F28E

Messaggioda Foto Utentericc2703 » 13 gen 2009, 16:21

Complimenti.Quando c'è calma si riesce a far tante cose.

Torna a “Termotecnica, illuminotecnica, acustica”