Caratteristica MCI

Tutti gli argomenti relativi ai veicoli elettrici

Moderatore: Foto Utente6367

Foto Utentepot
16 1 4
New entry
New entry
0
voti

[1] Caratteristica MCI

Messaggioda Foto Utentepot » 26 ago 2015, 10:35

Salve sono uno studente e sto studiando i veicoli ibridi ed in particolare la caratteristica ideale di trazione.
Una volta definita la suddetta caratteristica (potenza costante e coppia che diminuisce con un andamento iperbolico) è stato visto la caratteristica di un MCI (motore a combustione interna) e di un ME (motore elettrico) con la conclusione che il ME presenta, a differenza di un MCI, una caratteristica vicina a quella ideale.
Mi sono soffermato sulla caratteristica di un MCI per capire il motivo per il quale

-la coppia aumenta fino ad un numero di giri n1 e poi diminuisce;
-la potenza aumenta fino ad un numero di giri n2 e poi tende a diminuire;
-perché quando la coppia dopo n1 diminuisce e la potenza tende sempre a crescere fino a n2.

di seguito riporto la caratteristica di un MCI:

24-08-2015 22-01-55.png
24-08-2015 22-01-55.png (81.26 KiB) Visto 3024 volte

Chi mi può aiutare a risolvere i miei dubbi.Grazie a tutti

Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
0
voti

[2] Re: Caratteristica MCI

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 26 ago 2015, 11:23

E' da tempo che vorrei mettere giù qualche formula relativa ai veicoli, ci provo...

La relazione tra potenza e coppia è del tipo:

Potenza = k x Coppia x num.giri

Dove k è una costante dipendente dalle unità di misura usate per coppia e numero di giri.

Se ne ricava che:

- dove la coppia è costante la potenza aumenta linearmente col numero di giri, se la coppia è crescente/decrescente la curva di potenza è convessa/concava

- si ricava che il regime di coppia massima corrisponde al punto in cui una retta passante per l'origine è tangente alla curva di potenza

Queste considerazioni relativamente semplici ti dovrebbero far capire che i regimi di coppia massima e potenza massima non corrispondono. Forse sarebbe più chiaro se invece di quel grafico ne trovi in rete uno relativo a un veicolo reale, dove è più evidente l'andamento abbastanza irregolare delle curve per motori a combustione interna

Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY
0
voti

[3] Re: Caratteristica MCI

Messaggioda Foto Utente6367 » 26 ago 2015, 11:59

Non ho mai visto la leva del cambio su un tram.... :D nemmeno quando gli autobus l'avevano enorme.

Torna a “Veicoli elettrici”