Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Radio con BC548

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Radio con BC548

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 26 ago 2015, 1:56

Questo sito mi pare non voglia la registrazione.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Radio con BC548

Messaggioda Foto Utentemir » 26 ago 2015, 9:30

IsidoroKZ ha scritto:...mi pare non voglia la registrazione.

mi riferivo a questo sito in cui c'è l'articolo completo del circuito postato
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Radio con BC548

Messaggioda Foto UtenteVicentio » 26 ago 2015, 17:57

Scalve! Ho provato ha fare il radio con un antenna da 2 m e con la bobina da 30 e 20 spire. Pero non funzionava. Perciò ho aumentato la lunghezza del'antenna a 3 m non funzionava. Ho aumentato il numero di spire ha 60 e 10 (questa bobina lo trovata su un altro sito) non funzionava lo stesso. Poi mi sono ricordato che diceva un uomo saggio:
BrunoValente ha scritto:Cuffia da 32 ohm mi sembra poco, ai miei tempi si utilizzavano cuffie per telefonia da 2000 ohm o anche 4000

A questo punto mi sono accorto che non ho cuffie ne da 2000 ne da 4000 ohm. #-o Però mi chiedo si possono utilizzare quelle con piezoelettrico? :?:
Foto UtenteVicentio
258 1 4 9
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[14] Re: Radio con BC548

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 26 ago 2015, 18:03

Non direttamente in quel circuito.
Per utilizzare l'auricolare piezo devi collegarci in parallelo una resistenza da 5-10k, altrimenti non scorre corrente nel collettore del transistor: l'auricolare piezo è capacitivo e quindi è un circuito aperto per la continua.
Poi forse devi anche giocare con il valore della resistenza tra base e collettore per fare in modo che ai capi del piezo cada una tensione pari a circa metà di quella di alimentazione del circuito
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Radio con BC548

Messaggioda Foto UtenteVicentio » 26 ago 2015, 18:08

Grazie mille mi metto a lavoro.
Foto UtenteVicentio
258 1 4 9
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[16] Re: Radio con BC548

Messaggioda Foto UtenteVicentio » 26 ago 2015, 22:00

Si può farreeeeeeee! :D :ok:
Sono riuscito ha fare il circuito pero lo modificato un po dopo. Inizialmente ho aumentato la lunghezza del'antenna fino a 5m e si sentiva un piccolo rumore. Ho aumentato il numero di spire sulla bacchetta di ferrite e il rumore è aumentato di pochissimo. Ho aumentato la tensione pero non cambiava niente. Ho preso una altro transistor (un c945 ho preso questo perche ho un sacco li trovo dappertutto ) e ho provato ad amplificare il rumore utilizzando anche una batteria di 9V. Cosi con il rumore aumentato variando la capacita del condensatore si sentivano pure parole. Comunque le parole che si sentono si sentono in un rumore di fondo molto forte. Questo è il circuito:

WP_20150826_20_06_13_Pro - Copia.jpg321 (FILEminimizer).jpg

Come poso migliorare il circuito? :?
Perche voglio migliorare questo circuito per poi cominciare un altro con meno componenti.
Una delle difficoltà che ho incontrato è l'antenna come che non ho molto spazio appena sono riuscito ha fare questa di 5 metri. Pero ho visto un tipo che fa un antenna girando 15 spire di filo intorno ha una scatola da pizza pero non dice quale deve essere lo spessore di questo filo.
Forse qualcuno di voi dirà cosi riusciamo tutti; forse voi si, ma per me è la prima radio che faccio perciò è un trionfo :D .
Ultima modifica di Foto UtenteVicentio il 26 ago 2015, 22:41, modificato 1 volta in totale.
Foto UtenteVicentio
258 1 4 9
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[17] Re: Radio con BC548

Messaggioda Foto Utentegotthard » 26 ago 2015, 22:06

Vicentio ha scritto:Come poso migliorare il circuito? :?

Innanzitutto, inserendo l' immagine come si deve :evil:

Te l' avevo già scritto qui.

In quel caso, il buon Foto Utentesimo85 l' aveva fatto per te, stavolta dovrai farlo te.

Inserisci l' immagine come allegato in un post qui sotto oppure, finché sei in tempo (mi pare entro mezz' ora dalla pubblicazione), inseriscila nel tuo post qui sopra.
...\frac{\mathrm{d} p}{\mathrm{d} t}=JCM... :!:
Foto Utentegotthard
4.611 2 5 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[18] Re: Radio con BC548

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 27 ago 2015, 9:03

Sono contento che ti inizi a funzionare. :ok:

Per aumentare un poco il guadagno, prova a:
Sostituire la resistenza da 10 kohm fra base e collettore del C945 con due da 4,7 kohm in serie.
collega il punto di connessione fra le due resistenze a un condensatore da 0,1 uF (100nF).
Collega l'altro capo del condensatore a massa.
Adopero Linux, dovrei spostare il file su un altro PC, non riesco a modificare il disegno in FD.

Spiegazione: come hai realizzato lo schema, la resistenza da 10 k ohm introduce una reazione negativa che stabilizza il punto di lavoro del transistor, ma che contemporaneamente ne riduce l'amplificazione; il condensatore neutralizza la riduzione di amplificazione.

Se hai un multimetro dovresti rilevare e comunicarci le tensioni emettitore - collettore di entrambi i transistor (o in generale tutte le tensioni presenti rispetto a massa), Vedremo se è necessario variare qualche resistore per migliorare il punto di lavoro dei transistor per migliorare l'escursione e ridurre la distorsione. (Se non hai ancora un multimetro compralo: anche quelli da 5 € dei cinesi al mercato vanno bene).

Sarebbe meglio se realizzassi le connessioni dei componenti saldandoli a stagno invece che connettendoii con fili attorcigliati,se vuoi su una basetta millefori, ridurresti la lunghezza delle connessioni, migliorando l'aspetto, l'affidabilità, e riducendo le induttanze parassite. Un saldatore da 10 W a punta sottile per elettronica dovrebbe costare sui 10-20 €.

Per i rumori insieme alla voce che lamenti, forse sono dovuti ai disturbi dei vari alimentatori switching per PC e telefonini presenti in ogni luogo.
Hai una radiolina in onde medie (530 - 1620 kHz) per provare a ricevere le stesse stazioni?
Magari hai avvolto troppe spire a stai ricevendo stazioni francesi in onde lunghe (attorno 200 kHz)?
O_/
Ultima modifica di Foto UtenteMarcoD il 27 ago 2015, 9:21, modificato 2 volte in totale.
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

3
voti

[19] Re: Radio con BC548

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 27 ago 2015, 9:14

Vicentio ha scritto: ..Comunque le parole che si sentono si sentono in un rumore di fondo molto forte..

Il rumore che ascolti è ronzio (rrrr) o fruscio (sssss)? Se è ronzio puoi provare a spegnere lampade al neon o lampade alimentate da trasformatori elettronici che hai nelle vicinanze o comunque altre apparecchiature varie (cinesi) che potrebbero esserne la causa.

Quel circuito non mi pare abbia molto senso.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: Radio con BC548

Messaggioda Foto UtenteVicentio » 27 ago 2015, 21:40

Salve!
Ho provato ha mettere due resistor di 4,7 kohm non cambia molto per quando metto pure il condensatore da 100 nF si sente solo un suono acuto e basta. Poi ho provato con un resistor variabile di 0-10kohm e va meglio ha 10kohm.
Ho cambiato il transistor bc548b con un c945 e funziona lo stesso.
La tensione emettitore - collettore del primo transistor quello che prima era bc548b è di 0,6 V mentre del secondo è 1,2 V. Ho misurato anche la tensione della batteria è di 7,1 V.
Il rumore e un ronzio ho spento tutto ciò che è elettronico in torno (quasi tutto) ma il rumore rimane.
Ho provato ha utilizzare una batteria da 9 V ben' carica non cambia molto.
Foto UtenteVicentio
258 1 4 9
Stabilizzato
Stabilizzato

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale