Ciao!
Per un piccolo progetto avrei bisogno di un suggerimento..vista la totale inesperienza in campo elettronico..
Dall'uscita a 12v di un mini impianto fotovoltaico dovrei alimentare 3 piccole ventole da PC/scheda grafica..con corrente totale di circa 0.6 A..con il classico attacco da 2/3 pin..
Vi chiedo cortesemente suggerimenti come effettuare i collegamenti (avevo pensato ad arduino ma ho scoperto che non reggerebbe un corrente tale).
Grazie!
Alimentare 3 ventole PC da pannello solare
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
20 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Ciao, grazie per la risposta.
Avevo pensato ad arduino per alimentare le tre ventoline..in input i due cavi dall'impianto e come output i pin per collegare le ventole..
La difficoltà risiede nel fatto dei semplici collegamenti..sono totalmente inesperto..
Grazie ancora.
Stefano
Avevo pensato ad arduino per alimentare le tre ventoline..in input i due cavi dall'impianto e come output i pin per collegare le ventole..
La difficoltà risiede nel fatto dei semplici collegamenti..sono totalmente inesperto..
Grazie ancora.
Stefano
-

stefano1971
63 5 - Frequentatore

0
voti
Continuo a non capire.
Se disponi di un impianto a pannelli solari che produce tensione e corrente consoni (almeno spero) alle ventole che intendi impiegare, basta collegarle direttamente all'uscita di quest'ultimo.
Magari se mi racconti di che tipo di pannelli si tratta, come sono collegati e le loro caratteristiche tecniche, possiamo capire un po' meglio.
Se disponi di un impianto a pannelli solari che produce tensione e corrente consoni (almeno spero) alle ventole che intendi impiegare, basta collegarle direttamente all'uscita di quest'ultimo.
Magari se mi racconti di che tipo di pannelli si tratta, come sono collegati e le loro caratteristiche tecniche, possiamo capire un po' meglio.
marco
0
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
I pannelli sono due da 20w..collegati ad un regolatore di carica e quindi una batteria..
Un' uscita da 12v consente un collegamento ma non tre come nel mio caso..capisco che la questione sia semplice ma non saprei come distribuire la tensione alle tre ventole (magari con la possibilità di spegnerle..)..che hanno ovviamente attacchi separati..
Immaginavo di portare l'alimentazione su di un circuito tipo arduino e poi distribuirlo alle tre ventole attraverso dei connettori..ma non credo sia fattibile..
Ancoea grazie per la pazienza :)
Un' uscita da 12v consente un collegamento ma non tre come nel mio caso..capisco che la questione sia semplice ma non saprei come distribuire la tensione alle tre ventole (magari con la possibilità di spegnerle..)..che hanno ovviamente attacchi separati..
Immaginavo di portare l'alimentazione su di un circuito tipo arduino e poi distribuirlo alle tre ventole attraverso dei connettori..ma non credo sia fattibile..
Ancoea grazie per la pazienza :)
-

stefano1971
63 5 - Frequentatore

1
voti

-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Per quale tensione nominale sono progettate le ventole ?
Se sono a 5V,,puoi metterle in serie?
cosa devono ventilare ?
Devi controllarle in funzione della temperatura ambiente?
Se sono a 5V,,puoi metterle in serie?
cosa devono ventilare ?
Devi controllarle in funzione della temperatura ambiente?
0
voti

-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

20 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2