ka317
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
38 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
2
voti
[2] Re: ka317
Monta un circuito di test seguendo questo schema:
Agendo sul potenziometro dovresti avere in uscita una variazione di tensione da 1.2/1.3V fino a quella di input meno due/tre volt.
Tra i punti segnati in rosso, dovresti misurare con il tester la tensione di riferimento intorno a 1.25/1.28V.
Agendo sul potenziometro dovresti avere in uscita una variazione di tensione da 1.2/1.3V fino a quella di input meno due/tre volt.
Tra i punti segnati in rosso, dovresti misurare con il tester la tensione di riferimento intorno a 1.25/1.28V.
marco
1
voti
[3] Re: ka317
Gentilissimo, una cosa però se il regolatore è già montato in un circuito posso fare da li la misurazione e devo sempre verificare tra base e uscita ? e nel caso quando deve essere la tensione di uscita?
ho provato a misurare direttamente senza staccarlo dal circuito e tra base e uscita mi da 10v
ho provato a misurare direttamente senza staccarlo dal circuito e tra base e uscita mi da 10v
1
voti
[5] Re: ka317

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
[7] Re: ka317
Bene, ma non basta. Tu riesci a capire com'è configurato analizzando il circuito in cui si trova?
Le possibilità sono due: stabilizzatore di tensione oppure stabilizzatore di corrente.
Le possibilità sono due: stabilizzatore di tensione oppure stabilizzatore di corrente.
-

ibra
1.282 3 4 6 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
1
voti
[8] Re: ka317
Se non vuoi smontare il circuito, misura la tensione fra i due punti rossi indicati nel schema di
marco438, deve essere di 1.25V. Poi leggi le resistenze che corrispondono a quelle indicate nello stesso schema (c'è un potenziometro nello schema, ma è sempre una resistenza) e fai il conto di quale dovrebbe essere la tensione di uscita: se quella che misuri fra uscita e ground è uguale a quella calcolata, il circuito funziona.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
[10] Re: ka317

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

38 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4