Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

DIY - la lavagna perfetta

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
1
voti

[21] Re: DIY - la lavagna perfetta

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 3 set 2015, 14:01

danielepower ha scritto:Ora sono 4 anni utilizziamo i pennarelli ed è molto meglio

Eh, ma in mano a me, un pennarello nuovo arriva scarico in una lezione... :twisted:

Invece un gesso... quando lo si riesce a prendere in mano funziona sempre, è più economico ed affidabile.
Ovviamente, le lavagne tradizionali sono da lavare con uno straccio praticamente tutti i giorni.

A riguardo della polvere, è vero che dopo un po' uno se la ritrova dappertutto, anche nei capelli. In certe aule, ho visto anche un lavandino per lavarsi le mani, molto comodo :ok:
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[22] Re: DIY - la lavagna perfetta

Messaggioda Foto UtenteRussell » 3 set 2015, 14:05

Forse puoi trovare qualche idea consultando il materiale per le porte scorrevoli
http://www.leroymerlin.it/prodotti/accessori-per-ante-scorrevoli-CAT4069-c
ad esempio questo componente è interessante
http://www.leroymerlin.it/catalogo/accessori-per-ante-scorrevoli/carrello-con-perno-girevole-51-x-15-x-18-mm-30516570-p

l'idea quindi potrebbe essere quella di installare 2 guide orizzontali, una in alto e una in basso
poi fissare questi carrelli in alto e in basso su un solo lato, o volendo su entrambi
translando la lavanga in modo che una delle estremità esca dalla guida ti consente di effettuare la rotazione, che poi si completa con l'inserimento all'altra estremità delle ruote

il tutto mi sembra possa essere anche piuttosto solido, fissando saldamente le guida al muro
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

0
voti

[23] Re: DIY - la lavagna perfetta

Messaggioda Foto UtenteeAlucarD » 3 set 2015, 14:21

UB-T880WG :mrgreen:
E l’uomo si addormentò e nel sogno creò il mondo
Foto UtenteeAlucarD
1.210 3 5
Expert
Expert

0
voti

[24] Re: DIY - la lavagna perfetta

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 3 set 2015, 14:31

Terrò presente Foto UtenteRussell grazie!

Foto UtenteeAlucarD :twisted:

O_/ O_/ O_/
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[25] Re: DIY - la lavagna perfetta

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 3 set 2015, 14:58

Sjuanez ha scritto:NO, aspè... E la barra al muro come la fisso se devono scorrerci i ganci? #-o

marco438 ha scritto:Semplice, con la levitazione. :mrgreen:

Sjuanez ha scritto:E adesso è pure scappato per non ammettere la sua colpa! :mrgreen: :twisted:

Indignato per il vostro dilettantismo DIY e per le vostre insinuazioni volevo quasi non rispondere :evil:

Anche perché più chiaro di così...
richiurci ha scritto:anche io boccio il gancio aperto, pericoloso.

Tutte e due chiusi, e traslando alternativamente a destra e poi a sx li stacchi dalla barra di sostegno.

per evitare oscillazioni, due magnetini incollati al muro in corrispondenza delle due ranelle metalliche più larghe e più in basso

cosa altro potevo scrivere?

Dopo un 3d seguitissimo sul DIY, nel quale dispenso semplici ma geniali soluzioni...pensavo di poter ottenere qualcosa di più da te Foto UtenteSjuanez [-X

Siete anche così bravi a risolvere piccoli enigmi logici...

Vabbe' ci provo con un disegnino come si fa coi bambini, ovviamente con fidocad e quindi vi accontentate di un 2D:

però... almeno di risolvere l'unica condizione affinchè il sistema funzioni.... lo lascio a te, ti aiuto con freccine e lettere. qual è la diseguaglianza che deve legare A e B affinchè la lavagna sia estraibile e ruotabile? :mrgreen:
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[26] Re: DIY - la lavagna perfetta

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 3 set 2015, 14:59

dimenticavo rispetto al magnetino: VERAMENTE devo fare un disegno anche per quello?
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[27] Re: DIY - la lavagna perfetta

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 3 set 2015, 15:05

Foto Utenterichiurci scusa se ti ho indignato :mrgreen: e grazie per il chiarimento.

Ma nel mio post [9] hai visto come deve muoversi la lavagna?

Se quello che mi suggerisci è un sistema per sfilarla, allora tanto vale l'occhiello+gancio che ha proposto Marco.

Il mio sistema ha il vantaggio di non lasciarti in mano la lavagna, perché un lato rimane sempre agganciato.

O_/ O_/ O_/

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[28] Re: DIY - la lavagna perfetta

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 3 set 2015, 15:47

si pensavo ti piacesse la barra per motivi estetici :mrgreen:

Insomma...che figura ci fai se la appendi come un quadro qualsiasi? Quando scoprono che per arrivarci hai dovuto pure chiedere sul forum... #-o

Comunque sicuramente eviterei i ganci aperti, che ti può cascare tutto, e anche i moschettoni... avrai bisogno di entrambe le mani per reggere un oggetto simile!
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[29] Re: DIY - la lavagna perfetta

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 3 set 2015, 15:55

Forse una buona soluzione è un gancio si aperto, ma ad U. Quello che ho disegnato sembra molto traballante. Vedremo, magari arriva qualche altro buon suggerimento.

O_/ O_/ O_/

Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[30] Re: DIY - la lavagna perfetta

Messaggioda Foto Utenteiosolo35 » 3 set 2015, 16:08

personalmente dopo 20 di formazione posso dirti che la migliore (a parer mio) è la lavagna a blocchi di carta, non sporca, hai pennarelli sempre accessibili, e soprattutto a fine del corso di formazione fai una digitalizzazione dei foglio che hai usato e li invii ai discenti per attestare ciò che si è fatto in aula.....
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
Foto Utenteiosolo35
51,6k 7 11 12
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo