Ciao! Mi sto esercitando un po' con la progettazione di impianti in b.t. per edifici ad uso civile. Dopo aver effettuato l'analisi dei carichi ed aver calcolato la corrente d'impiego, devo adesso dedicarmi al calcolo della portata termica in maniera tale da poter scegliere la sezione del cavo più opportuna.
Il mio problema è che non riesco a capire quali fattori di correzione (K) devo utilizzare. Fin ora ho lavorato con pose nel terreno e, date le tabelle fornite dalla norma CEI UNEL 35024, non ho avuto difficoltà nello scegliere tali fattori.
Qualcuno potrebbe spiegarmi come avviene la scelta di questi fattori nel caso di un edificio? Evitate di consigliarmi l'uso dei software, so che esistono ma non voglio utilizzarli.
Se può essere utile vi scrivo le ipotesi che sto facendo per questo progetto: utilizzo di cavi unipolari senza guaina in gomma PVC non propaganti l'incendio, immersi in pareti isolanti e protetti da tubo flessibile; temperatura ambiente considerata di 30 °C; posa a parete sotto traccia da 3 cm.
Criterio termico per il dimensionamento dei cavi
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
2
voti
lacu3 ha scritto:Il mio problema è che non riesco a capire quali fattori di correzione (K) devo utilizzare.
Solo quelli applicabili al caso specifico.
I più comuni si riferiscono al numero di conduttori caricati nello stesso "fascio" o a diversi valori di temperatura ambiente.
Comunque trovi tutto nella parte IV della CEI UNEL 35024-1, che poi è anche molto sintetica.
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
Devi trovare delle tabelle reperibili su internet o sui libri che indicano i valori dei fattori di tuo interesse al variare del tipo di posa del cavo.
0
voti
Attilio ha scritto:Solo quelli applicabili al caso specifico.
I più comuni si riferiscono al numero di conduttori caricati nello stesso "fascio" o a diversi valori di temperatura ambiente.
Comunque trovi tutto nella parte IV della CEI UNEL 35024-1, che poi è anche molto sintetica.
Pensavo potesse esserci qualcosa di specifico per questo tipo di ambienti e per pose sotto traccia, invece ci si riferisce sempre alla stessa norma.
Ti ringrazio!
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica