Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Problemi con led e dimmer - Take 2

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Problemi con led e dimmer - Take 2

Messaggioda Foto Utentestefo85 » 7 set 2015, 12:24

Vorrei riprendere l'argomento rimanendo sul tecnico visto che chi non ha fatto altro che svaccare il vecchio thread ha poi brillantemente deciso di chiuderlo unilateralmente dopo un post in ot giusto per avere l'ultima parola, tipico. Tutto questo nonostante proprio l'ultima frase fosse un proposito di aggiornamento tecnico inerente la questione nello specifico, che ora vorrei riportare di seguito, sperando in un barlume di buon senso.

Come consigliatomi ho temporaneamente collegato i led in serie da 4, invece che da 3 per evitare configurazioni dannose.

Questi i risultati delle misurazioni:

Stato-------V---------A
---1--------3,10-----0,23
---2--------2,70-----0,17
---3--------2,40-----0,14
---4--------2,10-----0,11
---5--------1,70-----0,09
---6--------1,30-----0,05
---7--------0,70-----0,01

Come si vede nella posizione 1 a 3V non passano più i 500mA della configurazione a 3 led in serie, ma la metà.
Il che rende quella che dovrebbe essere la configurazione più luminosa un po' buia.

Ho però notato che in questo modo è sparito qualunque ronzio.
Ultima modifica di Foto Utentestefo85 il 7 set 2015, 12:28, modificato 1 volta in totale.
Foto Utentestefo85
13 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Problemi con led e dimmer - Take 2

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 7 set 2015, 12:27

Quello che stai scrivendo e che hai gia' scritto, dal punto di vista elettronico non ha senso ed il perche', come hai fatto notare, ti e' stato piu' volte spiegato.
Per non avere l'ultima parola (non voglio farlo e poi te la sei gia' ripresa), ti lascio il tempo di rispondere e poi chiudo anche questo.
O_/
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[3] Re: Problemi con led e dimmer - Take 2

Messaggioda Foto Utentestefo85 » 7 set 2015, 12:37

Va bene per te non ha senso, ne prendo atto, immagino non vorrai più intervenire. Bene. Ma richiurci mi stava aiutando. Permetti che lo possa continuare a fare se lo riterrà opportuno? O magari dare l'opportunità ad altri utenti di dire la loro? Ma ti rendi conto che stai portando la cosa al grottesco?

A me l'aiuto serve e me lo stanno dando checchè ne pensi tu. Se chiudi anche qui vai contro qualsiasi senso di forum per una stupida ripicca, con l'aggravante di avere incomprensibili permessi di superutente. Vedi tu se salvare il salvabile.
Foto Utentestefo85
13 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Problemi con led e dimmer - Take 2

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 7 set 2015, 13:01

Qui di grottesco c'e' solo il circuito cosi come intendi farlo.
La cosa che piu' salta agli occhi ( se le misure sono esatte) e' che stai adoperando led power da 3W e 700mA per farli lavorare a un massimo di 25mA; se questo ti sembra coerente e di buon senso lascio a te deciderlo.
Tanto valeva usare led comuni ad alta luminosita' (che costano anche molto meno) per avere un risultato tecnicamente piu' valido, duraturo e che non avrebbe provocato i problemi che incontri.
Poi, con quelle configurazioni, siano le serie di tre o quattro led, ha importanza relativa perche' il circuito nel suo insieme ed in ogni caso funzionera' male e, se i led non si bruciano, e' solo perche' ricevono una frazione minima della corrente di funzionamento ottimale.
Detto questo non vedo cosa possa aggiungere Foto Utenterichiurci che, fino a questo momento, assecondandoti, ha cercato di limitare i danni.
Per realizzare qualcosa (di qualunque genere esso sia), si parte da un progetto, si calcolano e valutano i componenti da impiegare e poi si provvede alla sua realizzazione finale quando si e' ben certi del risultato; questo e' buon senso. Tu hai fatto esattamente il contrario e nonostante cio' continui ad insistere sull'errore.
Tanti auguri.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[5] Re: Problemi con led e dimmer - Take 2

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 7 set 2015, 13:24

dunque stefo, vediamo se riusciamo a tenere i toni civili e essere un po' più precisi?

Non ho voglia di rileggermi il vecchio 3d, avevi qualche misura relativa alle condizioni nominali o quelle che tu vorresti?
Prova a rispondere a queste domande:
- i LED sono da 3W o 1 W?
- che tensione diretta hai misurato alla corrente nominale (o quella che vuoi ottenere)?
- il dimmer, non ricordo, parzializza una tensione già continua o è un driver con dimmer integrato?

Insomma metti di nuovo le specifiche dei singoli oggetti.

Attenzione: le tensioni dei LED vanno misurate a caldo e a freddo se vuoi capire perché è necessario una forma di stabilizzazione della corrente e/o utilizzarli a correnti più basse della nominale.

E riguardo ai LED, vanno montati su dissipatore. L'hai fatto o sono direttamente sulla scatola?

Fai anche un'altra misura delle tensioni, chiudendo la scatola e facendo passare almeno 1-2h. Così vediamo quanto e se (come credo) la corrente a caldo salirà.
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Problemi con led e dimmer - Take 2

Messaggioda Foto Utentestefo85 » 7 set 2015, 14:03

marco438 ha scritto:Qui di grottesco c'e' solo il circuito cosi come intendi farlo.
La cosa che piu' salta agli occhi ( se le misure sono esatte) e' che stai adoperando led power da 3W e 700mA per farli lavorare a un massimo di 25mA; se questo ti sembra coerente e di buon senso lascio a te deciderlo

Nella stessa frase in cui parli della coerenza e del buon senso degli altri confondi 25mA e 250mA. Se ho deciso di usare il dimmer è proprio perché non ho alcuna necessità di utilizzare i led al loro pieno potenziale.
marco438 ha scritto:Poi, con quelle configurazioni, siano le serie di tre o quattro led, ha importanza relativa perche' il circuito nel suo insieme ed in ogni caso funzionera' male e, se i led non si bruciano, e' solo perche' ricevono una frazione minima della corrente di funzionamento ottimale.

Non ha affatto importanza relativa, perché mentre nella serie da 3 led le due posizioni di massima luminosità vanno fuori specifiche mettendoli a rischio in quella da 4 led non accade né in tensione né in corrente.
richiurci ha scritto:Prova a rispondere a queste domande:
- i LED sono da 3W o 1 W?
- che tensione diretta hai misurato alla corrente nominale (o quella che vuoi ottenere)?
- il dimmer, non ricordo, parzializza una tensione già continua o è un driver con dimmer integrato?

- I led sono da 3w.
- Mettendo il led in serie da 4 con dimmer impostato alla massima luminosità ottengo 3,1V e 240mA su ognuno. Nella configurazione in serie da 3 con dimmer impostato alla massima luminosità ottengo 4V e 1,1A su ognuno.
- Il dimmer parzializza una tensione già continua
richiurci ha scritto:E riguardo ai LED, vanno montati su dissipatore. L'hai fatto o sono direttamente sulla scatola?

Sono montati con pasta termica su una piastra di alluminio che sull'altra faccia monta dei dissipatori passivi. La temperatura sulla piastra non può superare i 40° se non in occasione della rottura della ventola di raffreddamento, nel qual caso arriverebbe a 50° e poi un termostato staccherebbe i led per evitarne la bruciatura con conseguente abbassamento di temperature.

Lascia un paio d'ore accesi i led e poi misuro di nuovo.

Comunque, ripeto, con serie da 4, il ronzio è sparito.
Foto Utentestefo85
13 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[7] Re: Problemi con led e dimmer - Take 2

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 7 set 2015, 14:18

il ronzio è legato alla frequenza PWM.

Probabilmente è sparito perché nell'ultima configurazione il PWM è sempre ON.

A seconda della configurazione che sceglierai si potrebbe pensare di escluderlo del tutto per aver la massima luminosità ed eliminare il disturbo, che probabilmente si ripresenta nelle altre posizioni.

STEFO: le risposte degli altri erano coerenti all'impostazione di questo forum, che è tecnico e fornisce suggerimenti mirati e qualificati purchè li si voglia recepire.
Io per miei limiti personali, ed un approccio spesso basato su "uso quello che ho nei cassettini", a volte ho usato soluzioni poco ortodosse e meno affidabili (specie se non ben meditate) come la tua.
Ho risposto un po' per questo un po' perché trattavi l'argomento "crescita piante". Ma non voglio partecipare a ulteriori polemiche, ne innesco abbastanza di mio #-o .

Se vuoi continuare a ricevere risposte, anche da parte mia, ti chiedo di evitare quindi ulteriori battibecchi.

Inoltre, visto che giri su EY da un po' e mi sembri un appassionato, perché non impari a usare Fidocad in modo da poter inserire schemi e ricevere suggerimenti mirati?

Ragionare a parole senza uno schema è poco produttivo, si perde un sacco di tempo a interpretare
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Problemi con led e dimmer - Take 2

Messaggioda Foto Utentestefo85 » 7 set 2015, 14:36

richiurci ha scritto:STEFO: le risposte degli altri erano coerenti all'impostazione di questo forum, che è tecnico e fornisce suggerimenti mirati e qualificati purchè li si voglia recepire.

Ho capito ma se i consigli si fossero limitati a: compra il driver e basta, ora avrei ancora il ronzio ed una configurazione del dimmer pericolosa per i led. Grazie a te che mi hai consigliato di tornare alla configurazione a 4 led in serie mi ritrovo senza ronzio e col massimo della luminosità comunque entro le specifiche dei led.

Per carità, sempre una configurazione di compromesso, ma comunque molto meglio di quella di partenza, non credi? Quantomeno io sono soddisfatto.

Anche io spero non ci siano altre polemiche, ma come vedi non sono io che le rintuzzo in continuazione.

Adesso ho lasciato i led accesi e più tardi rifaccio tutte le misurazioni.

Grazie
Foto Utentestefo85
13 4
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[9] Re: Problemi con led e dimmer - Take 2

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 8 set 2015, 11:56

stefo85 ha scritto:Ho capito ma se i consigli si fossero limitati a: compra il driver e basta, ora avrei ancora il ronzio ed una configurazione del dimmer pericolosa per i led.

Questo significa che non hai capito niente. Mettendo il driver che avevo consigliato non serve ne l'alimentatore (che fischia) ne il dimmer, perche' e' tutto integrato nel driver che va direttamente connesso alla rete.
O_/
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[10] Re: Problemi con led e dimmer - Take 2

Messaggioda Foto Utentestefo85 » 8 set 2015, 19:00

Problemi di comprensione del testo scritto.
Ho forse detto che col driver servivano comunque ali e dimmer? No. Ho detto che col solo consiglio di comprare il driver ero rimasto coi problemi iniziali, col consiglio di richiurci di rimettere serie da 4 avevo almeno eliminato il ronzio e le posizioni pericolose per i led sul dimmer. Già te l'avevo scritto: se possibile evita di dire agli altri che non hanno capito cose che invece solo tu non hai capito. Capito? :D

Comunque ero rimasto alla configurazione di 3 serie da 4 led con dimmer. Niente ronzio. Niente alimentazione dei led fuori specifiche. L'unico problema era che la posizione di massima luminosità sul dimmer faceva comunque poca luce (com'era all'inizio dell'avventura).

Allora ho ripensato al fatto che l'alimentatore switching avesse un trimmer che a detta del venditore regola +-5% la tensione in uscita rispetto ai 12V, cioè sul mezzo volt. Perciò almeno per quel poco poteva darmi qualcosina in più. Invece col tester regolandolo ho misurato quasi 15 volt e non ero ancora al massimo. Quello che ho fatto è stato salire piano piano dai 12V fino a trovare una tensione che incrementasse la luminosità dei led ad un buon livello e comunque entro le specifiche. L'ho trovata a 14.1V.

Di seguito le misurazioni sui led con l'impostazione del dimmer alla massima luminosità:

Led bianchi: 3.4V 600mA, led blu: 3.38V 450mA.
Ho messo nella stessa serie solo led dello stesso colore.
Ho anche dovuto mettere una resistenza a monte della ventola che a 14V fonderebbe.

Con quella impostazione l'assorbimento totale è 30w, comunque sopra le mie necessità, io utilizzerò perlopiù l'impostazione 3 a 21w. Considerando che prima il massimo a cui potevano lavorare i led era 3.1V 230mA per un totale di una decina di watt, sono veramente soddisfatto. :-P
Foto Utentestefo85
13 4
Frequentatore
Frequentatore

Prossimo

Torna a Elettronica generale