Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Dinamo ricarica cellulare

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[51] Re: Dinamo ricarica cellulare

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 8 set 2015, 21:50

forse meno usati ma ci sono configurazioni che permettono di fare sia up che down...

marco438 ha scritto:
richiurci ha scritto:..... con la possibilità che la ruota zigrinata slitti.

Questa proprio non l'ho capita. #-o

Da ricordi lontani (le dinamo chi le usa più?) ricordo una certa tendenza a slittare, specie in avvio. Con lo step-up la dinamo sarebbe sottoposta a carico, quindi frenata, anche a bassa velocità di rotazione.

Comunque il vero dubbio è se valga la pena subire la fatica aggiuntiva per qualche minuto di ricarica.

Non so se sono migliorate, ma io ricordo un bello sforzo aggiuntivo per quei pochi W....le dinamo hanno rendimenti penosi....
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[52] Re: Dinamo ricarica cellulare

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 9 set 2015, 10:48

FedericoSibona ha scritto:A me invece è venuto un dubbio, in step-up di quel genere se la tensione di ingresso è maggiore di quella in uscita che succede?

Hai fatto bene Federico a sollevare la questione; sinceramente, vista la minima tensione in gioco, non avevo posto particolare attenzione a questo problema abbastanza importante.
Con uno step-up, in effetti non si puo' scendere al disotto della tensione d'ingresso ( e con questo rispondo anche a Foto UtenteSjuanez); tuttavia in questo caso particolare, ci sarebbe da valutare quale sia in effetti la massima tensione ottenibile dalla dinamo, la corrente ugualmente ottenibile e la conseguente caduta sul raddrizzatore, tutti dati questi di dubbia individuazione.
Farei volentieri delle prove se avessi sottomano una dinamo come quella, ma sinceramente ...non ho voglia di pedalare. :mrgreen:
Quindi, per stare sul sicuro, si potrebbe adoperare un convertitore step-up/down, sul genere di questo che comincia a lavorare con 3.5V e restituisce, in ogni caso, 5V stabilizzati in uscita regolando a dovere il trimmer.
E' poi possibile (ma bisogna provare e non ne ho uno sottomano) che questi convertitori non accettino il raddrizzamento a singola semionda, per cui si dovra' optare per il ponte.

richiurci ha scritto:Da ricordi lontani (le dinamo chi le usa più?) ricordo una certa tendenza a slittare, specie in avvio. Con lo step-up la dinamo sarebbe sottoposta a carico, quindi frenata, anche a bassa velocità di rotazione.

Beh speriamo che l'attrito non faccia scoppiare la gomma. :mrgreen:
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[53] Re: Dinamo ricarica cellulare

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 9 set 2015, 11:01

Grazie Marco! :ok:
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[54] Re: Dinamo ricarica cellulare

Messaggioda Foto Utentelordnight » 9 set 2015, 11:27

marco438 ha scritto:
FedericoSibona ha scritto:A me invece è venuto un dubbio, in step-up di quel genere se la tensione di ingresso è maggiore di quella in uscita che succede?

Hai fatto bene Federico a sollevare la questione; sinceramente, vista la minima tensione in gioco, non avevo posto particolare attenzione a questo particolare abbastanza importante.
Con uno step-up, in effetti non si puo' scendere al disotto della tensione d'ingresso

Ciò vorrebbe dire che se dal ponte di diodi ottengo 8 v lo step-up non può convertirli in 5 v?
Foto Utentelordnight
0 2

0
voti

[55] Re: Dinamo ricarica cellulare

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 9 set 2015, 11:38

Se dalla dinamo escono al massimo 6V (e ho i miei dubbi), dopo il ponte non puoi avere 8V ma, al massimo, 5.3/5.4 (se e' fatto con diodi schottky e con correnti dell'ordine del 200/300mA).
Se comunque adoperi lo step-up/down dell'ultimo link, questo ti assicura un uscita a 5V stabilizzati sia che in ingresso si abbiano tensioni di 3.5V sia che siano di 12/20V.
Forse si poteva ottenere lo stesso risultato anche con il convertitore precedente ma,siccome non abbiamo modo di avere dati esatti (che e' difficile fornire), per essere certi del risultato, meglio adottare quest'ultima soluzione.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[56] Re: Dinamo ricarica cellulare

Messaggioda Foto Utentelordnight » 9 set 2015, 12:03

Se dalla dinamo ottengo 6v ( per ipotesi) in teoria dopo il ponte (di diodi "normali ") dovrei ottenere 8v circa
Foto Utentelordnight
0 2

2
voti

[57] Re: Dinamo ricarica cellulare

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 9 set 2015, 12:07

Perche' non provi e poi riporti il risultato?
Abbiamo proprio bisogno di avere dati certi.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[58] Re: Dinamo ricarica cellulare

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 9 set 2015, 12:09

Abbiamo proprio bisogno di avere dati certi.

E possibilmente della foto di uno sulla bici con multimetro o meglio oscilloscopio :mrgreen:
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[59] Re: Dinamo ricarica cellulare

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 9 set 2015, 12:11

Beh, proprio con l'oscilloscopio magari no, ma con il multimetro senza dubbio; e' gia' stato fatto in passato, se ben ricordo, e con tanto di documentazione fotografica.
Ma io mi accontento che si colleghi un ponte ai cavi della dinamo e si rilevi l'uscita in DC.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[60] Re: Dinamo ricarica cellulare

Messaggioda Foto UtenteRussell » 9 set 2015, 12:27

gia' che ci siamo con le prove, direi allora anche di vedere quanto è "sopportabile" un carico adeguato alla dinamo:
ovvero piazzando una bella resistenzina da 10 Ohm la pedalata rimane fattibile? :-"
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale